Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 aprile

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 aprile TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 23 aprile 2014, 00:352014
di Antonio Gaito
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

JUVENTUS, SI PUNTA SANCHEZ: C'E' IL SI' DEL CILENO, MA BISOGNA TRATTARE COL BARCELLONA - INTER: THOHIR BLINDA MAZZARRI. AUSILIO VALUTA MIKEL, TORRES E DEMBA BA. MORATA SOLO SE PARTE ICARDI - NAPOLI, DE LAURENTIIS SPEGNE I RUMORS SU BENITEZ. SPUNTANO LUCAS E JANMAAT - ROMA, SABATINI INSISTE PER PAULINHO - La Juventus ha individuato il suo obiettivo numero uno per fare un ulteriore passo avanti a livello europeo e permettere ad Antonio Conte di poter passare anche al 4-3-3. Si tratta di Alexis Sanchez: secondo Sky il cileno del Barcellona, ammirato in Italia con la maglia dell'Udinese, ha detto sì alla Juventus. La Vecchia Signora può dunque vantare una corsia preferenziale per l'attaccante anche se con il Barcellona non ci sono stati contatti e dunque la strada per l'accordo è in salita. I bianconeri aspettano due eventi: l'esito del ricorso presentato dal club catalano in merito al blocco del mercato in entrata imposto dalla Fifa, e la decisione di cedere Sanchez qualora il Barcellona dovesse richiamare Gerard Deulofeu, talento 20enne al momento in prestito all'Everton. Non dovesse arrivare il cileno spazio ad Alessio Cerci, giocatore che potrebbe arrivare dal Torino nell'ambito dell'operazione Immobile, in comproprietà proprio tra i bianconeri ed il club di Urbano Cairo. In difesa la priorità è il terzino destro con Senad Lulic in cima alle preferenze di Antonio Conte. Il biancoceleste però, che all'occorrenza può giocare anche da esterno alto, viene valutato da Claudio Lotito una cifra molto importante

L'Inter prosegue con Walter Mazzarri. A ribadirlo, dopo il ds Ausilio ed il dg Fassone, è stato il presidente dei nerazzurri, Erick Thohir: "L'Inter si sta concentrando sulle ultime quattro partite, dobbiamo mantenere gli equilibri per ottenere il massimo risultato. Quindi, non voglio alterare quello che già c'è all'interno della squadra in questo momento. Tutte le linee stanno trovando il loro equilibrio ora, ma se vuoi una squadra solida si deve comunque effettuare un processo. Nel mondo del calcio, tutto gira in fretta, e ad allenatori diversi corrispondono giocatori diversi; ma non è questo quello che voglio. A Mazzarri sarà data anche tutta la prossima stagione per costruire la squadra". Con ogni probabilità per il tecnico toscano ex Napoli arriverà anche il rinnovo contrattuale considerando che il club nerazzurro difficilmente inizierà la prossima stagione con un allenatore in scadenza a giugno 2015, col rischio quindi che possa essere messo in discussione al primo momento di crisi. Con l'ok di Mazzarri sono già partite le manovre estive e ieri il ds Ausilio ha assistito ad Atletico-Chelsea allo stadio Calderon e quest'oggi sarà al Bernabeu per Real-Bayern Monaco. Nel mirino del club nerazzurro restano il mediano John Obi Mikel e l'attaccante Fernando Torres. Il nome nuovo per i nerazzurri, però, è quello di Demba Ba, 28enne punta di scorta dei blues che guadagna meno dell'ex Liverpool e potrebbe lasciare Londra a fine stagione. Nonostante tutto si continua a vagliare la pista Alvaro Morata, 21enne talento del Real Madrid che però potrebbe sostituire Mauro Icardi qualora l'ex Sampdoria dovesse finire all'Atletico Madrid. Il diretto interessato, però, ha smentito l'ipotesi di una sua partenza: "Rumors sul futuro? Voglio fare la mia carriera all'Inter, imparare e continuare come sto facendo. Restando sicuramente imparerò qualcosa. Se l'Atletico o il Real Madrid mi vogliono sono cose che riguardano altri". Si lavora anche al riscatto di Rolando dal Porto: il difensore può trasferirsi al club meneghino pagando sei milioni di euro ma la società nerazzurra è alla ricerca di uno sconto e non vorrebbe pagare più di quattro milioni di euro. Le due parti nei prossimi giorni continueranno a trattare, Rolando ha un contratto col Porto in scadenza nel 2015.

Dichiarazioni importanti sono arrivate ieri dal presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, che ha smentito i rumors su un malumore del club per il lavoro svolto da Benitez: "Sarebbe stato meglio essere già qualificati ai gironi di Champions, ma siamo contenti visto che abbiamo cambiato gran parte della squadra, allenatore e modulo di gioco. Possiamo considerarlo un campionato di assestamento". Per il mercato dei partenopei ai soliti nomi di Maxime Gonalons, capitano del Lione in uscita al termine della stagione, e Javier Mascherano, pupillo di Rafa Benitez, s'è aggiunto quello di un altro fedelissimo del tecnico spagnolo, ovvero Lucas Lieva Pezzini, 27enne del Liverpool che Benitez portò ai reds nel 2007. Il problema è rappresentato dall'ingaggio: al Liverpool guadagna 4,5 milioni di euro a stagione, che in azzurro dovrebbe essere spalmato su un quinquennale da 3,5 milioni. Per centrocampisti che arrivano ce ne saranno altrettanti in partenza, è il caso di Blerim Dzemaili che secondo la stampa svizzera potrebbe finire all'Inter del suo ex tecnico Walter Mazzarri. Per la corsia destra invece il nome nuovo è quello di Daryl Janmaat, classe '89 che piace anche all'Inter. Di proprietà del Feyenoord, il calciatore ha un contratto col club olandese in scadenza nel 2015. Tutta da decifrare, invece, la situazione legata ad Edu Vargas. Il cileno, che sta facendo bene in prestito al Valencia, non ha rivelato tutti i dubbi che sussistono in merito al proprio futuro: "In questo momento sono concentrato sulla Liga e l'Europa League. Mi piacerebbe restare al Valencia, ma non ne ho ancora parlato con la società. Ho letto su un giornale cileno che Benitez mi vorrebbe a Napoli, questo non è ancora chiaro ma ora non è ancora il momento di pensarci. Vedremo a fine stagione".

Nonostante Rudi Garcia sia ancora speranzoso di riaprire i giochi scudetto, in casa Roma sono già partite le manovre per la prossima stagione che beneficerà dell'introito della Champions League. Nei prossimi giorni è previsto un summit tra Rudi Garcia e Walter Sabatini: tra l'allenatore e il ds giallorosso non si parlerà solo di mercato, ma verrà affrontato anche il tema legato al rinnovo dell'allenatore che piace a mezza Europa. Trovato l'accordo si parlerà del mercato per puntare allo Scudetto e per onorare la Champions League. Nel frattempo Baldissoni e Zanzi incontreranno James Pallotta il quale stabilirà di fatto il budget disponibile per la prossima estate. Con tale cifra, Sabatini dovrà lavorare per potenziare la rosa dei capitolini e valuterà le varie piste con il tecnico francese. Nel mirino per il centrocampo come primo obiettivo c'è Paulinho del Tottenham. I contatti vanno avanti da settimane ma Baldini, dg del Tottenham, per il momento è pessimista sull'affare: l'operazione è stata stoppata, dunque nel caso dovesse riaprirsi sarebbe solo per la volontà di andare nella Capitale del calciatore sudamericano.

I rivali della Lazio continuano a lavorare sul futuro di Miroslav Klose. L'accordo tra le parti non è stato raggiunto e sul giocatore s'è inserito il Sion che, tramite il presidente Constantin, ha confermato l'interesse per la punta tedesca affiancandosi quindi ai Los Angeles Galaxy ed ai tedeschi del Bayer Leverkusen. Lotito comunque non si muove dalla sua proposta che è di una stagione in più con opzione sulla seconda, a fronte di due secche chieste dalla punta. Non semplice anche la gestione di Senad Lulic: il giocatore avrebbe già chiesto alla Lazio di poter valutare altre opzioni per il proprio futuro. Lotito attende che la Juventus esca allo scoperto presentando un'offerta, magari che comprenda un esubero come Giovinco, Quagliarella o Isla. A Lotito andrebbe bene anche un'offerta cash, magari che possa coprire la spesa per la seconda metà del cartellino di Antonio Candreva.

Chiudiamo col Torino che ha intenzione di stringere per Manuel Lanzini. L'offerta formalizzata al River Plate è di 5 milioni di euro ed ora i granata aspettano solo la risposta dei Millonarios. Nessun problema invece per l'arrivo di Pontus Jansson, che arriverà svincolato dalla Svezia con un contratto quadriennale.

RIBALTONE AL MANCHESTER UNITED: VIA MOYES, GIGGS AD INTERIM. IPOTESI VAN GAAL - NEWCASTLE, PER LA PANCHINA C'E' SHERWOOD - CHELSEA, COURTOIS RINNOVA - REAL MADRID, BENZEMA SACRIFICATO PER SUAREZ - Giornata importantissima quella di ieri per il Manchester United. Dopo i tanti rumors, in mattinata è arrivato l'annuncio dell'esonero di David Moyes. Nelle poche righe del comunicato, i red devils hanno ringraziato il tecnico "per il duro lavoro, l'onestà e l'integrità con cui ha svolto il suo ruolo". Moyes, scozzese come il suo predecessore Alex Ferguson rimasto in carica dal 1986 al 2013, guidava la squadra da soli 10 mesi. A seguire è arrivata l'ufficialità della nomina del gallese Ryan Giggs a manager ad interim. Neanche il tempo di annunciare il ribaltone che s'è scatenata la caccia al successore. Il candidato forte è Louis Van Gaal, attuale Ct dell'Olanda e cercato nell'ultimo periodo anche da Arsenal e Tottenham. Più staccate le piste che portano a Jurgen Klopp del Borussia Dortmund o addirittura Jurgen Klinsmann attualmente alla guida degli Usa. Da depennare subito, invece, il nome di Pep Guardiola, accostato allo United, ma che ha fatto sapere di non aver intenzione di lasciare il Bayern: "Sto bene al Bayern e ho firmato per tre anni, possiamo migliorare ulteriormente. Qui ho ancora molto da fare, la mia intenzione è quella di restare a Monaco di Baviera".
Restando in Inghilterra c'è un altro avvicendamento in panchina che si definirà però al termine della stagione. Tim Sherwood, attuale tecnico del Tottenham sarebbe tra i contendenti a subentrare ad Alan Pardew sulla panchina del Newcastle. Secondo i media inglesi la scelta è ormai stata fatta, considerando che il Tottenham ha altre idee per la guida tecnica e non confermerà Sherwood.
Continua a tenere banco intanto il caso legato a Thibaut Courtois, portiere del Chelsea che è in prestito all'Atletico Madrid, che proprio ieri ha sfidato i blues nell'andata delle semifinali di Champions. Il giocatore è vicino a siglare il rinnovo di contratto con il Chelsea: il portiere belga è legato ai blues fino a giugno del 2016.
In Spagna si continua a discutere del blocco del mercato del Barcellona. Il direttore sportivo dei catalani, Andoni Zubizarreta, spera che la FIFA dia il via libera al mercato del Barcellona dopo il ricorso presentato dalla societàà. La risposta ufficiale dovrebbe arrivare entro 15 giorni. Se non sarà positiva i catalani ricorreranno al Tnas convinti di aver ragione.
I rivali del Real Madrid non perdono di vista Luis Suarez, attaccante del Liveprool cercato già in estate. Secondo la stampa inglese il sacrificato dei blancos, per arrivare all'uruguayano, è Karim Benzema.
Chiudiamo con l'Olympique Marsiglia che in 48 ore è convinto di arrivare alla fumata bianca per l'arrivo di Marcelo Bielsa. Secondo la stampa francese il tecnico argentino e i dirigenti del club sono impegnati in queste ore a Barcellona per tentare di limare gli ultimi dettagli. Trovato l'accordo economico, le parti stanno trattando sulle competenze e sul ruolo del mister argentino.