Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 28 novembre

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 28 novembreTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 29 novembre 2012, 01:002012
di Marco Frattino
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti. A cura di Marco Frattino e Antonio Gaito.

INTER, SNEIJDER SEMPRE PIU' IN BILICO. MILAN, INCONTRO CON L'AGENTE DI PATO. NAPOLI, MAZZARRI VUOLE FLOCCARI. FIORENTINA, VECINO A UN PASSO - All'Inter resta sempre in bilico la situazione di Sneijder, due le possibili soluzioni per l'olandese: accettare il nuovo contratto proposto dai nerazzurri o salutare Appiano Gentile a gennaio. Sull'ex Real Madrid c'è il PSG, il Fenerbahce ma anche l'Anzhi, senza trascurare il Milan che - riporta Tuttosport - potrebbe proporre ai cugini nerazzurri un prestito fino a giugno con diritto di riscatto a favore dei rossoneri intorno ai 12 milioni di euro. Intanto per la situazione del calciatore nerazzurro è intervenuta anche la FIFPro, il sindacato mondiale dei calciatori che ha emesso un comunicato atto a tutelare Sneijder. Dopo la rete che ha regalato la vittoria al Parma proprio ai danni dell'Inter, Nicola Sansone è finito sul taccuino di Branca: come riporta Tuttosport, tra nerazzurri e ducali i rapporti di mercato sono ottimi e a Milano ci sarebbero almeno due giocatori che farebbero proprio al caso di Donadoni, ovvero Jonathan e Mariga. Entrambi potrebbero richiedere di tornare a Parma per poter trovare spazio, così una comproprietà del giovane Sansone da dividere tra il club di Moratti e quello di Ghirardi potrebbe diventare realtà molto presto. Possibile rinforzo anche in difesa, reparto nel quale i nerazzurri vorrebbero prelevare Benatia dell'Udinese; il marocchino viene infatti ritenuto l'ideale erede di Samuel. In uscita dall'Inter c'è anche Alvarez che potrebbe finire al Porto: la società di Massimo Moratti vorrebbe portare in Italia uno tra Rolando (27) e Fernando (25) , offrendo in cambio il cartellino dell'argentino.

Capitolo Milan: in via Turati c'è stato il famoso incontro tra l'amministratore delegato del Milan, Adriano Galliani, e il procuratore di Alexandre Pato, Gilmar Veloz. Secondo quanto riporta Milan Channel i due si sono parlati, è intervenuto telefonicamente anche Pato durante la chiacchierata, ma alla fine è stato un confronto cordiale, una visita di cortesia e nulla in più. Un incontro sereno tra la dirigenza milanista e il rappresentante del brasiliano in cui si è ribadita la fiducia da entrambe le parti. Da valutare anche la situazione relativa a Flamini. Il francese è in scadenza ed è stato finora impiegato col contagocce da Allegri: il mediano francese, stando a quanto rilanciato dalle pagine della Bild, sarebbe effettivamente obiettivo di mercato invernale per l'Amburgo anche se non è da scartare l'ipotesi legata al Marsiglia. Attivi Galliani e Braida in entrata, in quanto viene monitorato l'esterno giapponese Sakai dello Stoccarda. Nella sede di via Turati piace anche Biabiany del Parma, ma l'agente dell'ex Inter e il ds emiliano Leonardi hanno allontanato l'approdo del francese a Milanello.

"Il mercato di gennaio? Devo dire che le statistiche aiutano a fare riflessioni oggettive: la Juventus è in testa dal punto di vista dei gol realizzati nell'anno solare, siamo una squadra che non ha difficoltà a segnare. Dobbiamo notare anche come in gol ci vanno tanti giocatori, 12 quest'anno. Va letto quindi un atteggiamento tattico di Conte che permette questo. Non abbiamo esigenze di andare nel mercato di gennaio con delle falle da tappare". Queste le parole rilasciate a Sky Sport da Giuseppe Marotta, che ha dunque fatto chiarezza sul mercato della Juventus. In uscita dalla Vecchia Signora c'è però Lucio, che potrebbe approdare al Milan o decidere di tornare in Bundesliga per accettare la corte del Wolfsburg.

In casa Napoli continua la caccia al vice-Cavani. La preferenza di Mazzarri sembra essere ricaduta su Floccari della Lazio, ma dall'Olanda arrivano aggiornamenti sull'attacco della formazione partenopea: secondo la stampa locale il direttore sportivo Bigon sta monitorando Bony, ivoriano in forza al Vitesse. Il suo costo per ora è contenuto, si aggira sui 7-8 milioni di euro ma guadagna meno di un milione, rientrando dunque a pieno nei parametri che la società azzurra. In mediana non si placa l'interesse dei partenopei nei riguardi di Centurion del Racing de Avellaneda, anche se dal club argentino potrebbe arrivare Zuculini. L'agente di quest'ultimo ha infatti aperto alla piazza partenopea: "Ho parlato con Bigon a giugno e mi ha confermato l'interesse per il calciatore - ha spiegato il procuratore Dario Decoud a Ilsussidiario.net -, ma al momento non ci sono state offerte. Zuculini potrebbe partire anche a gennaio ma non ci sono state proposte concrete. Certamente a lui piacerebbe giocare al San Paolo, visto che è lo stadio dove ha giocato Maradona; è il sogno di tutti gli argentini, anche di Zuculini".

Tra le fila della Lazio tiene banco il futuro di Diakitè. Il difensore è in scadenza con i biancocelesti ed è finito ai margini della formazione di Petkovic; possibile l'addio a gennaio, il Genoa lavora per acquistarlo e per questo - rivela l'esperto di mercato Alfredo Pedullà attraverso il suo sito - il club di Preziosi ha già ottenuto il sì del giocatore. Il futuro del giocatore dipenderà da Claudio Lotito che sembra non credere più alla possibilità di prolungare l'accordo e potrebbe accontentarsi di risparmiare l'ingaggio del difensore e avviare una sorta di collaborazione col club rossoblù. In casa Roma si erano diffuse voci su una possibile rescissione con Taddei, ipotesi prontamente smentita dall'agente dell'ex Siena: "Ma quale rescissione a gennaio! Rodrigo sta bene alla Roma. Sono solo leggende metropolitane - ha spiegato Alessandro Lucci a Gazzettagiallorossa.it -. Il contratto che lega Taddei alla società scade nel 2014. Non rescinderà". In entrata potrebbe esserci Osvaldo del San Paolo, il cui agente Gilmar Veloz ha aperto alla possibilità di portare a Trigoria un omonimo dell'attaccante già presente nella rosa giallorossa. Alla Roma è stato accostato anche Filip Jankovic, trequartista classe '95 della Stella Rossa che - attraverso i microfoni di TMW - ha aperto alla soluzione: "La Roma mi piace, insieme al Milan è la mia squadra preferita in Italia. Voglio giocare in Italia, la serie A mi piace tantissimo".

Appunti sparsi: reduce dall'eliminazione in Coppa Italia in favore del Siena, il Torino si lecca le ferite pensando ai possibili rinforzi di gennaio. Secondo il portale svizzero Blick.ch il club granata ha messo nel mirino Bobadilla, attaccante dello Young Boys messosi in evidenza in Europa League contro l'Udinese. Dopo le tante notizie circolate negli ultimi giorni è arrivata anche l'ufficialità: Larrivey ha rescisso il proprio contratto col Cagliari legandosi ai messicani dell'Atlante Cancun. Pronto il ritorno di Floro Flores in Italia; l'attaccante originario di Napoli vorrebbe lasciare il Granada già a gennaio, le offerte non mancano di certo: in primis c'è il Genoa seguito a stretto giro di posta dal Torino. Colpo sudamericano ad un passo per la Fiorentina: si tratta di Vecino, seconda punta classe 1991 del Nacional Montevideo. Secondo indiscrezioni raccolte da Tuttomercatoweb.com direttamente in Uruguay, il ragazzo ex Central avrebbe da poco ottenuto il passaporto comunitario e l'affare, bloccatosi qualche mese fa, si sarebbe sbloccato. Per Vecino sarebbe pronto un contratto quadriennale, con la concorrenza di tanti club quali Parma e Genoa che sarebbe stata battuta. Il Pescara vorrebbe il ritorno dal Genoa di Immobile e vorrebbe discutere con Preziosi anche di Tozser; a tal proposito il ds abruzzese Delli Carri ha dichiarato ai microfoni di Pianetagenoa1893.it: "Immobile e Tozser al Pescara? Magari! Sono due giocatori che ci piacciono molto - spiega il direttore sportivo abruzzese - ma non possiamo ancora parlare di interesse vero, non essendoci nulla di ufficiale per il momento. Avendo un buon rapporto con il club rossoblù, lunedì all'assemblea di Lega potrebbe esserci l'occasione per parlarne con la società e con il presidente Preziosi, dato che finora non abbiamo avviato nessun contatto con il Genoa".

REAL, OMBRE SUL FUTURO DI MOURINHO. ATLETICO MADRID, FALCAO PUO' RESTARE FINO A GIUGNO. MAN CITY, MANCINI SPINGE PER ISCO. TOTTENHAM, VIA ADEBAYOR: C'E' VAN WOLFSWINKEL. UNITED, FERGUSON PUNTA ZOUMA. ARSENAL, HUNTELAAR OBIETTIVO NUMERO UNO - In Spagna continuano i rumours sulla posizione di Josè Mourinho. Secondo il Mundo Deportivo la dirigenza delle merengues è in fermento perchè ci sono due diversi correnti di pensiero: una chiaramente a favore del tecnico portoghese e l'altra che invece non ha più intenzione di tollerare i metodi dello Special One. La tifoseria, invece, ha perso la pazienza delle continue dichiarazioni di Mourinho che pubblicamente non rivela di voler continuare ad allenare i blancos anche nei prossimi anni. Con ogni probabilità il rapporto andrà avanti fino al termine della stagione per poi concludersi.
Restando in Spagna, c'è da registrare una frenata sul possibile addio a gennaio all'Atletico Madrid da parte di Radamel Falcao. Paulo Futre, ex bandiera dei Colchoneros e soprattutto grande amico dell'agente dell'attaccante Jorge Mendes, ha rivelato di un colloquio con il procuratore portoghese in cui gli ha rivelato che il giocatore non andrà via a gennaio: "Mi ha detto 'sei matto', quando gli ho chiesto se il colombiano poteva lasciare i Colchoneros a gennaio. No, non se ne va, ha aggiunto, è impossibile". Intanto l'Espanyol ha comunicato di aver affidato la panchina a Javier Aguirre. La notizia era già nell'aria considerando che, dopo l'esonero di Pochettino, l'ex ct della nazionale messicana che in Spagna ha allenato Atletico Madrid, Osasuna e Real Saragozza, era stato avvistato a Barcellona per valutare la proposta contrattuale del club catalano.

In Inghilterra insistono sull'interessamento del Manchester City su Isco del Malaga. Secondo la stampa inglese Roberto Mancini, pur non avendo necessità di allungare la rosa vista l'eliminazione dalla Champions, è rimasto colpito dal talento spagnolo e sta valutando la situazione del giocatore che ha una clausola rescissoria di circa 21mln di euro. Il tecnico italiano, inoltre, ha visionato il giocatore in prima persona nella gara del Malaga contro l'Atletico Madrid.
In casa Chelsea il neo-tecnico Rafael Benitez potrebbe ostacolare non poco il mercato di riparazione del suo Liverpool. I reds infatti vogliono strappare il prestito di Sturridge ed il manager Brendan Rodgers è in attesa di una decisione che sarà presa proprio da Benitez che valuterà il pacchetto offensivo nelle prossime gare.
Cambio in attacco che potrebbe esserci anche al Tottenham. In uscita, infatti, c'è Emmanuel Adebayor che potrebbe passare al Qpr di Harry Redknapp. Il togolese, ai media inglesi, è sembrato ormai rassegnato alla partenza: "Ho lavorato tanto per arrivare in questa squadra e non vorrei andar via, ma se il club vuole che io me ne vada non ho scelta". Andrè Villas Boas infatti sta pensando già al sostituto: si tratta di Ricky van Wolfswinkel, attaccante dello Sporting Lisbona che il tecnico lusitano voleva già al Porto. Il costo dell'operazione sarebbe di circa 10 milioni di euro.
Non sta a guardare il Manchester City. Sir Alex Ferguson nelle prossime settimane muoverà passi concreti per arrivare a Kurt Zouma, 18enne difensore in forza al Saint Etienne. Per il giocatore, valutato 9 milioni di sterline, i Red devils devono battere la concorrenza dei cugini del City.
Attivissimo l'Arsenal che interverrà con decisione sul mercato. Per l'attacco, considerando le difficoltà di Olivier Giroud, il nome nuovo è rappresentato da Nikica Jelavic, 27enne centravanti dell'Everton e della nazionale croata attualmente legato ai Toffees fino al giugno 2016. Il giocatore viene valutato circa 9mln di euro. In realtà la pista, però, resta un'alternativa a quella che porta a Klaas-Jan Huntelaar, obiettivo numero uno dei Gunners. L'attaccante olandese, in scadenza contrattuale con lo Schalke, accetterebbe senza problemi la grande opportunità ma il club tedesco non ha intenzione di accettare l'offerta di 5mln di Arsene Wenger che prova a sfruttare la situazione contrattuale del giocatore che a giugno finirebbe per svincolarsi.
Il West Ham ha deciso di ingaggiare Sean Maguire. il 18enne ha convinto Allardyce nel periodo di prova in cui il giocatore si è allenato con gli Hammers. I problemi in attacco della squadra, poi, hanno portato la società a mettere sotto contratto la punta irlandese. Gli Hammers per gennaio puntano anche su un altro attaccante per il salto di qualità: si tratta di Nolito del Benfica. L'operazione però è molto complicata, sia per la concorrenza di Liverpool e Fulham che per la clausola rescissoria di 20mln di euro. Il club portoghese per il momento è concentrato sul rinnovo di Oscar Cardozo. Pedro Aldave, agente dell'attaccante, ha fatto il punto della situazione allontanando i rumors su un addio: "Il prossimo sarà il suo ultimo contratto perciò dev'essere molto importante, vuole fare il contratto della vita. Addio? Succederà solo se arriverà un'offerta molto importante e in ogni caso prima di tutto serve l'ok del Benfica, altrimenti non se ne fa nulla".