Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 29 novembre

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 29 novembreTUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
venerdì 30 novembre 2012, 00:302012
di Antonio Gaito
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti. A cura di Antonio Gaito ed Arturo Minervini.

JUVENTUS: LUCIO ALZA LA VOCE, BENDTNER VIA A GENNAIO, NUOVI RUMORS SU LEWANDOWSKI E BUFFON VICINO AL RINNOVO - INTER, NUOVI RUMORS DALL'INGHILTERRA PER SNEIJDER - MILAN, PATO RESTA - NAPOLI, SUMMIT SOCIETARIO PER IL MERCATO: FLOCCARI FRENA - E' destinata a terminare a gennaio l'esperienza alla Juventus di Lucio. Il difensore bianconero, in un'intervista alla Bild, ha manifestato tutto il suo malumore per la situazione attuale ed il rapporto con Antonio Conte, che continua a tenerlo ai margini della rosa: "Alla Juventus non sono felice perché non gioco - ha detto l'ex difensore dell'Inter - a Torino sono stati mesi difficili, sia per l'infortunio sia per la poca considerazione di Antonio Conte: spero di andare via presto per giocare con continuità. Il Wolfsburg? Sarebbe un'ottima possibilità, se potessi tornare in Germania, i miei figli festeggerebbero". Stessa sorte potrebbe toccare a Nicklas Bendtner. Secondo la stampa inglese, infatti, la Juventus potrebbe chiedere all'Arsenal, club proprietario del cartellino dell'attaccante, di chiudere in anticipo il prestito. Difficilmente i gunners potrebbero opporsi visto che il giocatore non trova spazio: ha raccolto finora sei presenze senza mai andare in rete. La partenza del giocatore potrebbe significare, a dispetto di quanto dichiarato nuovamente da Marotta in questi giorni, che il club bianconero si muoverà per il tanto atteso attaccante. Nelle ultime ore è tornata calda la pista che porta a Robert Lewandowski, attaccante polacco in forza al Borussia Dortmund. Michael Zorc, direttore generale del club tedesco, ha affermato che il giocatore potrebbe essere ceduto vista la sua resistenza per il rinnovo contrattuale. La valutazione del giocatore, però, è decisamente importante così come la concorrenza ai bianconeri per arrivare al giocatore. Intanto il club continua a lavorare al rinnovo contrattuale di Gigi Buffon. Lo stesso portiere bianconero ieri ha confermato lo stato avanzato della trattativa: "Da qui a poco formalizzeremo tutto - ha detto Buffon che ha ribadito che non si tratta di problemi economici e che non valuterebbe eventuali offerte dall'estero - l'unica soluzione che prenderei in considerazione è Parma, la piazza che mi ha lanciato nel grande calcio".
In casa Inter continua a tenere banco il caso Wesley Sneijder. Il giocatore continua a piacere molto al Manchester United di Sir Alex Ferguson, ma ieri la stampa inglese ha rivelato di una possibile offerta del Manchester City di circa 18mln di euro e di un tentativo di inserimento dell'Anzhi dove ritroverebbe l'ex compagno di squadra Eto'o. Intanto sulla situazione dell'olandese a Tmw ha parlato il presidente della FIFPro, sindacato internazionale dei calciatori, Leonardo Grosso: "Da un punto di vista concettuale, se la situazione di Sneijder fosse determinata da un aut aut da parte dell'Inter, sarebbe inaccettabile. La dichiarazione di Branca non è stata felicissima, il discorso è questo, il nodo della questione ruota attorno a quelle parole. Spero che l'Inter, che nel passato è sempre stata attenta e puntuale, parli col ragazzo. Il concetto di fondo è quello espresso nel comunicato di ieri dalla FIFPro: se la causa fosse questa, ma dico e ripeto se, non sarebbe accettabile, un caso di mobbing con tutte le conseguenze del caso ma non voglio neanche pensarci".
Non ci sono grosse novità per i cugini del Milan che sperano di poter trattenere Alexandre Pato e seguire da vicino la sua situazione fisica. Ieri c'è stato l'incontro, tanto atteso, tra la società rossonera e l'agente del giocatore, Gilmar Veloz, che a Tmw non si è sbilanciato: "L'incontro con il Milan è stato positivo. Alexandre resta rossonero, è andato tutto bene. È stato un colloquio molto positivo. Aggiungere altro sarebbe superfluo, perché non c'è altro da dire se non che è andato tutto molto bene".
Giorni di mercato già caldi per il Napoli. Ieri pomeriggio c'è stato un summit tra il direttore sportivo partenopeo Riccardo Bigon e tutta l'area scouting del club per valutare la situazione per gennaio in entrata ed in uscita. Per Marco Donadel si sta vagliando la possibilità di un prestito al Pescara, ma resta da verificare la volontà del giocatore e la questione del suo alto ingaggio. Da decifrare invece il futuro di Eduardo Vargas che ha tante richieste, ultima quella dello Spartak Mosca ma la società non ha ancora preso una decisione. In entrata si riflette su un vice-Cavani, una punta fisica che possa permette a Mazzarri di avere un pacchetto offensivo completo. La pista più calda resta quella che porta a Sergio Floccari della Lazio, ma ieri sono arrivate le smentite del giocatore, dopo che un intermediario di mercato aveva rivelato di una trattativa avviata col Napoli: "Ci sono sempre delle voci sul mio conto e questo lo capisco e credo faccia anche piacere. Oggi però qualcuno è andato un po' troppo oltre. C'è stata una persona che ha parlato come se fosse il mio agente. Non c'è cosa più falsa, perché non lo è. Ha parlato di una trattativa accostandomi ad un'altra squadra. Io - ha detto Floccari - smentisco categoricamente e dico che non c'è nessuna trattativa in ballo e dispiace che alcune persone parlino sul mio conto e di cose non vere. È una questione di rispetto per me, mi trovo molto bene qui e credo sia fuori luogo e prematuro parlare di altre cose che non siano Lazio. Il calciomercato può riservare qualsiasi tipo di sorpresa ma parlare per conto mio non credo sia giusto".
A gennaio si profila un asse di mercato tra Genoa e Lazio. L'obiettivo numero uno del club di Preziosi, infatti, è Francelino Matuzalem, ai margini della rosa biancoceleste. A confermarlo è il direttore sportivo del Genoa, Rino Foschi: "Ieri ho visto la partita tra Lazio e Udinese - ha confermato il ds rossoblù -, sono andato perchè sono interessato a diverse situazioni, ma con la Lazio non è successo nulla di importante. Nessuno mi ha chiesto Merkel e Kucka, né Lotito e nè Tare. Matuzalem ci piace, come altri che stiamo seguendo. Gennaio è ancora lontano, manca un mese e ci sarà tempo per parlare". Nel discorso potrebbe rientrare anche Diakitè, difensore in scadenza di contratto con i biancocelesti a giugno. Claudio Lotito potrebbe decidere, per evitare di perdere il giocatore a zero al termine della stagione, di cederlo al Genoa risparmiando l'ingaggio e puntando ad una sorta di collaborazione col Genoa.
Solo una pace apparente quella tra la Sampdoria ed il direttore sportivo Pasquale Sensibile. Secondo quanto raccolto da "Tmw" il club blucerchiato ha confermato l'attuale ds per evitare un'ulteriore scossone alla squadra ma sta continuando a monitorare la situazione di figure come Renzo Castagnini e Giorgio Perinetti.

MANCHESTER UNITED, PRESSING SU OZIL. REAL MADRID, KAKA' PUO' TORNARE IN PATRIA. BRASILE, SCOLARI NUOVO CT - Altro assalto dalla Premier League per Mesut Ozil. Secondo quanto riportato da The Sun, il Manchester United sarebbe ritornato alla carica per il forte centrocampista del Real Madrid. Dopo l'arrivo di Modric al Real, il tedesco non è più la prima scelta di Mourinho e quindi il suo futuro fra i blancos è molto in dubbio. Ferguson ha chiesto di essere informato su qualsiasi sviluppo della vicenda per essere in pole position per l'eventuale acquisto del giocatore. Si pensa ad ogni modo che il Real voglia almeno il doppio dei 12 milioni di sterline spese per prelevarlo dal Werder Brema. Altro calciatore che potrebbe finire in Inghilterra è Andre Schurrle, che secondo quanto riportato dal Daily Mirror, sarebbe finito nuovamente nel mirino del Chelsea. I Blues avevano provato a strappare il giocatore al Bayer Leverkusen già in estate, ma con esito negativo. Ora il Chelsea avrebbe rimandato degli osservatori per visionare la sfida fra il Bayer e il Werder Brema. In estate non sono stati sufficienti 30 milioni di euro, a gennaio il Chelsea potrebbe aumentare l'offerta. Intanto, secondo alcuni media brasiliani, il Chelsea potrebbe acquistare il quinto brasiliano della sua rosa il prossimo gennaio. Il giocatore in questione è l'attaccante Taison, 24enne in forza al Metalist. Nuova idea per il Tottenham, con gli Spurs, che sarebbero sulle tracce del centrocampista del Manchester City, Scott Sinclair , che potrebbe lasciare la squadra di Roberto Mancini già da gennaio, considerando il poco spazio avuto fino a questo punto della stagione. L'ex Swansea ha chiesto al club di cambiare aria ed il Tottenham è in prima fila per accoglierlo. Caso chiuso invece, Dopo le voci di un suo possibile passaggio al QPR, per l'attaccante del Tottenham Jermain Defoe, cheha voluto fare chiarezza sul suo futuro: "Io non me ne vado dal Tottenham, amo il club e fare gol in un grande club come questo è fantastico. Sarei felice di poter chiudere qui la mia carriera". Il futuro di Raheem Sterling è al Liverpool. Lo conferma il tecnico deiReds, Brendan Rodgers, che torna a parlare della questione che riguarda il contratto del centrocampista, in scadenza nel 2014: "I negoziati sono in fase avanzata, c'è un buon rapporto con i rappresentanti del giocatore - riporta Sky Sport UK - e speriamo di chiudere la questione del rinnovo molto presto". Sempre il Liverpool segue Marcelo Brozovic. Il centrocampista della Dinamo Zagabria, seguito da diversi club italiani, è finito nel mirino dei Reds che sarebbero pronti a fare un'offerta per strappare ai croati il promettente classe '92.
A Madrid si parla sempre di Mou. Il quotidiano spagnolo Marca, nella giornata di ieri aveva accostato lo Special One allo sceicco Nasser Al Khelaifi, ma L'Equipe riporta che i proprietari del PSG, hanno smentito categoricamente i rumors di una negoziazione tra il club francese e l'allenatore del Real Madrid Josè Mourinho, per la prossima stagione. Contemporaneamente il direttore sportivo Leonardo ha confermato la fiducia della dirigenza nell'attuale mister, Carlo Ancelotti. Restando a Madrid, il futuro di Ricardo Kakà è sempre più lontano dal Real. L'attaccante, ormai in rottura con il tecnico Josè Mourinho, pare destinato a lasciare la capitale spagnola sin da gennaio. Sull'ex Milan c'è da registrare l'interesse di Santos e Corinthians, pronte a presentare un'offerta per riporta Kakà in patria. Il difensore del Real Madrid, Ricardo Carvalho, sarebbe molto vicino al trasferimento al QPR, sin dal prossimo mercato di gennaio. Carvalho, che ha richieste anche dal Quatar, pare essersi convinto ad accettare la corta del club inglese grazie all'avvento sulla panchina londinese di Harry Redknapp.
La scelta è fatta. Felipe Scolari è ufficialmente il nuovo c.t. del Brasile. Lo rende noto il sito web della Federcalcio brasiliana. Scolari, che proprio in questo momento sta tenendo la conferenza stampa di presentazione presso l'Hotel Windson di Rio de Janeiro, torna a guidare la nazionale verdeoro dopo la parentesi dal 2001 al 2002, quando vinse il Mondiale.

In scadenza con i Los Angeles Galaxy, David Beckham cerca una nuova esperienza dopo quella statunitense. Il centrocampista inglese ha rivelato la difficoltà di tornare in Premier League: "Sono fortunato perché alla mia età ho ancora diverse offerte da valutare. Il mio ritorno in Inghilterra? Ho sempre detto che è difficile, ho giocato nel club più grande della Premier League e tra i migliori in Europa. Dopo il Manchester United, è difficile tornare indossando un'altra maglia". Diversi i club sul calciatore - Paris Saint Germain in primis - che, secondo quando appreso da Sky Sport UK, starebbe valutando la possibilità di firmare per il Monaco, club allenato da Claudio Ranieri che milita nella Ligue 2 francese. Dopo i tentativi - al momento senza successo - per Frank Lampard, il club del principato sembra pronto all'assalto ad una nuova stella.
Due "pillole" da Germania e Portogallo. Cheikhou Kouyatè è il giocatore scelto dal Borussia Dortmund per rinforzare il suo centrocampo nella prossima stagione. Questa l'indiscrezione rivelata da Fichajes.net, che riferisce come il club tedesco sia nettamente in vantaggio sulle altre pretendenti per strappare il giovane mediano africano all'Anderlecht. Resta in Portogallo Rolando. Il difensore del Porto, secondo quanto riferisce Fichajes.net, avrebbe rifiutato il trasferimento al Queens Park Rangers per il prossimo gennaio. La trattativa tra i due club sembrava giunta ormai in porto, ma l'affare è saltato per il netto rifiuto del difensore al trasferimento.
Ultima tappa in Sudamerica. Secondo quanto riportato da Globo Esporte, l'Atletico Mineiro avrebbe messo nel mirino Nenè, attaccante brasiliano del PSG. L'ex giocatore di Monaco, Espanyol, Celta e in Brasile di Palmeiras e Santos, è attualmente ai margini del progetto tecnico di Leonardo e Carlo Ancelotti dopo l'approdo a Parigi di Zlatan Ibrahimovic.