Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 dicembre

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 dicembre TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 4 dicembre 2013, 00:302013
di Antonio Gaito
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

JUVENTUS, UFFICIALE IL RINNOVO DI VIDAL: 5MLN A STAGIONE - MILAN, CONVIVENZA DIFFICILE TRA BARBARA BERLUSCONI E GALLIANI: SOGLIANO PUNTO D'INTESA - INTER, CONCORRENZA PER LAVEZZI - NAPOLI, GONALONS IN POLE MA CONTINUANO I RUMORS SU MASCHERANO - Ieri è stato il giorno di Arturo Vidal. Il centrocampista cileno ha sposato la Juventus fino al 2017: nel pomeriggio la Juventus ha diffuso il comunicato ufficiale del rinnovo contrattuale. "Il bianconero gli dona e El Guerrero ha scelto di cucirselo addosso come una seconda pelle, rinnovando il contratto fino al 2017. E' uno dei calciatori più completi del calcio mondiale, può coprire, e lo ha fatto, qualsiasi ruolo, giocando da difensore, centrocampista o attaccante con la stessa efficacia e intensità. Nella Juve di Conte è l'uomo che ha segnato di più, quello che ha sfornato più assist, che ha effettuato più tackle. La sua storia a Torino è iniziata due anni e pochi mesi fa, ma lui ha già lasciato il segno, scrivendone pagine memorabili. Ne scriverà ancora altre. Molte altre" recita una parte del comunicato celebrativo che la Juventus gli ha riservato. Vidal guadagnerà una base di 4mln a stagione più una serie di bonus facilmente raggiungibili per presenze, assist e gol che lo porteranno a superare i 5mln. "Sono molto felice di restare qui, vestirò ancora per quattro anni la maglia della Juventus. E' un giorno molto importante per me - ha detto Vidal a "Sky" - e per la mia famiglia, è un sogno restare qui. Per me questa è una famiglia. Il mio arrivo alla Juventus nasce con una chiamata del mio procuratore: mi disse che mi cercava la Juventus e altre squadre, ma io chiesi di insistere col club bianconero. E' sempre stato il mio sogno. All'inizio giocavo poche partite perché dovevo capire bene come si giocava qui, ma quello italiano è il calcio che bene si adatta alle mie caratteristiche". Intanto emergono indiscrezioni riguardo all'interessamento dei bianconeri per Nani. Secondo i media inglesi il Manchester United per cedere il portoghese avrebbe chiesto in cambio Claudio Marchisio. I reds infatti lo seguono già da anni, ma la Juventus non si priverà del suo centrocampista.
Al Milan continuano a tenere banco i rumors legati ai cambi in società. Barbara Berlusconi non avrebbe digerito la decisione del padre sul nuovo assetto con doppio amministratore delegato prospettato ed è quindi tempo del primo faccia a faccia con Adriano Galliani. Il primo punto d'intesa potrebbe arrivare sul nuovo ds: Galliani boccia l'ingresso nel Milan di Paolo Maldini, ma potrebbe concordare insieme a Barbara l'approdo in rossonero di Sean Sogliano. E' proprio l'attuale dirigente veronese l'uomo che, almeno per questo inizio di dualismo, potrebbe mettere d'accordo le due anime milaniste. La convivenza tra i due, però, resta difficile e la pace al momento è solo apparente.
Ai cugini dell'Inter invece viene accostato con insistenza Ezequiel Lavezzi, ma la trattativa è complicatissima. Sull'attaccante argentino del Paris Saint-Germain, che ha una valutazione alta, ci sono anche Arsenal e Tottenham che valutano la situazione pronte ad intervenire. Il tecnico dei parigini, Laurent Blanc, intanto ha smentito la partenza dell'ex Napoli: "Lavezzi all'Inter? Quello che mi preoccupa è che voi anticipate il mercato invernale. Smettetela di dire certe cose. Io mi auguro di tenere lo stesso gruppo, se poi qualcuno vorrà andare via dovrà parlare coi dirigenti. A me, personalmente, Lavezzi non ha detto niente".
Passando al Napoli, l'obiettivo primario resta Maxime Gonalons. Il patron dei francesi Aulas continua a ritenere incedibile il giocatore almeno fino a giugno, ma il club partenopeo è pronto a mettere sul piatto 15 milioni di euro per averlo a gennaio, una cifra che - considerando anche la condizione economica e di classifica in cui verte la stessa società transalpina - potrebbe veramente essere convincente. Restano aperte anche le piste che portano a Song del Barcellona, Fernando del Porto e Matic del Benfica. La suggestione resta Javier Mascherano, che però difficilmente il Barça lascerà partire a gennaio. A regalare speranze ai tifosi partenopei ci ha pensato Fernando Signorini, preparatore atletico della Nazionale Argentina: "Mascherano? Ho parlato col suo agente, sono molto amico di Javier e gli ho consigliato di venire al Napoli, piazza calorosa e straordinaria. Sarebbe orgoglioso ed entusiasta di vestire l'azzurro e ritrovare Rafa Benitez, l'allenatore azzurro lo stima tantissimo come uomo e calciatore. D'altronde è stato sempre bene con lui. Napoli è una città che respira calcio e Javier ama queste sfide. Rafa sicuramente lo penserà ogni notte, el Jefecito è sempre nei suoi pensieri". Per la difesa, invece, sono tanti i nomi e la società non ha ancora sciolto le riserve su quale giocatore affondare il colpo: resta viva anche la pista che porta Nicolas N'Koulou, 23enne difensore del Marsiglia già seguito in estate. Arrivare al centrale africano non sarà però una impresa semplice per i partenopei, visto che l'Olympique chiede circa 12 milioni di euro per chiudere l'operazione.
La Fiorentina ieri ha registrato rumors dalla Spagna per Juan Guillermo Cuadrado. Il quotidiano catalano Sport, informatissimo sulle vicende del Barcellona, ha rivelato di un assalto imminente dei blaugrana per il colombiano che sarebbe considerato l'erede ideale di Dani Alves ed il prezzo stabilito dal giornale è tra i 20 ed i 25 milioni.
Chiudiamo col Livorno che ha concesso fiducia a tempo a Davide Nicola dopo la dura sconfitta col Chievo. Il presidente amaranto Aldo Spinelli, dopo aver sondato tramite il proprio ds Capozzucca le disponibilità di Ballardini e Di Carlo, ha deciso di cenare con l'attuale mister concedendogli una proroga della fiducia fino alla sfida contro al Milan che a questo punto diventa decisiva per le sorti del tecnico.

REAL MADRID, SMENTITE PER MORATA ALL'ARSENAL - BARCELLONA, WENGER SU PEDRO - LIVERPOOL, OBIETTIVO TELLO - Da giorni erano molto insistenti i rumors su un approdo di Alvaro Morata all'Arsenal. L'attaccante del Real Madrid, però, ai media spagnoli ha escluso un addio alle merengues nel mercato di gennaio: "Penso solo a fare bene qui. Ogni giorno lavoro duramente per guadagnarmi il mio posto in squadra e so che non è facile, ma so anche di avere il supporto del tecnico Ancelotti sin dal primo giorno che è arrivato qui". Qualche ora dopo anche Arsene Wenger in conferenza stampa ha ribadito il concetto: "Non c'è assolutamente niente di vero in questo. E' tutto quello che posso dire, non ho alcun contatto con il Real Madrid".
I gunners potrebbero fare affari, però, con un'altra spagnola. Si tratta del Barcellona: l'attaccante Pedro Eliezer Rodríguez è infatti tentato dall'esperienza in Premier League e Arsene Wenger potrebbe farsi avanti nelle prossime settimane sul giocatore che è legato da un contratto ai blaugrana fino a giugno 2016 ma sta trovando poco spazio nell'ultimo periodo con la crescita di Alexis Sanchez. Trova ancora meno spazio Cristian Tello che a gennaio intende cambiare squadra per avere continuità. Il 22enne attaccante, cresciuto nel settore giovanile blaugrana, può vantare richieste dall'Inghilterra, dove il Liverpool è da tempo sulle sue tracce e questa volta potrebbe riuscire a strappare il giocatore ai catalani.
Dalla Spagna all'Inghilterra potrebbe passare anche Ever Banega. Accostato in passato anche a Inter e Napoli, il centrocampista argentino del Valencia secondo la stampa inglese è finito nel mirino del Tottenham di Andrè Villas-Boas. L'ex Boca Juniors potrebbe dunque lasciare la Liga dopo cinque anni per tentare l'esperienza inglese tra le fila degli spurs.
In Premier League il Chelsea deve far fronte ai rumors su Samuel Eto'o. Il giocatore è in scadenza di contratto a giugno, ma ha richieste dalla Mls per chiudere la carriera. In particolare bisogna registrare il pressing del Toronto che vorrebbe aggiungere l'ex Barcellona alla propria rosa per puntare al vertice. Niente MLS invece per Ashley Cole. Il terzino sinistro avrebbe espresso il desiderio di restare e rinnovare il suo contratto, in scadenza a fine stagione, rifiutando la corte dei NY Red Bulls.
Chiudiamo la panoramica inglese col Qpr, che tenta la risalita in Premier League. L'ultimo obiettivo è Yossi Benayoun, svincolato dopo la conclusione del suo rapporto con il Chelsea. Il fantasista classe '80, secondo quanto riferito dall'Express è in contatto con Harry Redknapp e dovrebbe firmare un contratto di 18 mesi con gli Hoops.
In Francia il Monaco è a caccia di rinforzi in difesa. L'obiettivo è Nicolas Otamendi. Il difensore del Porto, seguito anche da Chelsea, City, United e accostato anche al Napoli per il mercato di gennaio, ha una valutazione di circa 15-20mln di euro che non spaventa il club di Claudio Ranieri.
Chiudiamo col Basilea che programma il cambio in panchina. Con Murat Yakin che potrebbe decidere di lasciare, gli svizzeri pensano all'exallenatore dell'Amburgo Thorsten Fink che è stato avvistato sugli spalti dello stadio del Basilea per il match di Champions League contro il Chelsea.