Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 gennaio

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 gennaioTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
sabato 31 gennaio 2015, 01:202015
di Antonio Gaito
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

ROMA, ARRIVA DOUMBIA A TITOLO DEFINITIVO. DESTRO AL MILAN PER 16MLN PIU' BONUS - JUVENTUS, SI PUNTA OSVALDO: L'INTER CHIEDE 500MILA EURO DI INDENNIZZO. PRESO IL PORTIERE BRIGNOLI - INTER, ORE DECISIVE PER IL DIFENSORE. BONAZZOLI ALLA SAMPDORIA - GENOA, PRESI LAXALT, PAVOLETTI ED ARIAUDO. SI ATTENDE ARMERO - La Roma s'è assicurata il sostituto di Mattia Destro, passato ufficialmente al Milan in giornata. Si tratta di Seydou Doumbia, attaccante classe '87 del CSKA Mosca e della nazionale ivoriana: il club giallorosso ha trovato l'accordo in tarda serata per un trasferimento a titolo definitivo per 15mln di euro, e non con diritto di riscatto come inizialmente previsto, con pagamento spalmato su tre anni. In giornata, invece, come dicevamo è arrivato l'annuncio del passaggio in rossonero di Destro, ecco i termini dell'operazione diffusi dal sito web della Roma: "L'A.S. Roma S.p.A. rende noto di aver sottoscritto con l'A.C. Milan il contratto per la cessione a titolo temporaneo dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Mattia Destro, fino al 30 giugno 2015, a fronte di un corrispettivo di 0,5 milioni di euro. L'accordo prevede inoltre, in favore di A.C. Milan, il diritto di opzione per l'acquisizione a titolo definitivo, a decorrere dalla stagione sportiva 2015/2016, per un corrispettivo fisso di 16 milioni di euro, e variabile, fino ad un massimo di 2 milioni di euro, per bonus legati al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi". In giornata però è arrivato anche un altro acquisto: ovvero Machin Dicombo Josè, conosciuto anche come Pepin, che è da ieri un nuovo giocatore della Roma. Il sito ufficiale della Lega Serie A rivela del contratto depositato del giovane talento che arriva dal Malaga a titolo definitivo.

La Juventus ieri ha mosso passi concreti per l'attacco. Sebastian Giovinco lascerà i bianconeri nelle prossime ore e si aggregherà al Toronto, con cui ha firmato un quinquennale, già a partire dalla prossima settimana e non in estate come da previsioni. Per questo i dirigenti juventini hanno allacciato contatti con l'Inter per Pablo Daniel Osvaldo. Secondo quanto riferito da Sky Sport è partita ufficialmente la trattativa tra i due club per l'attaccante, ormai fuori dai piani dei nerazzurri. Il giocatore, di proprietà del Southampton, è il profilo giusto fino all'estate ma l'Inter ha chiesto un indennizzo di 500mila euro per concedere il prestito fino a giugno. In prospettiva invece è difficile arrivare a Gerson. Il centrocampista del Fluminense, 17 anni, non partirà per meno di 11 milioni ed il 30% del cartellino andrebbe poi trattato con un fondo d'investimento. Tutto fatto invece per Alberto Brignoli, portiere della Ternana. Il classe 1991 era in scadenza di contratto con le Fere ma ha firmato prima il rinnovo contrattuale, poi il trasferimento in bianconero onde evitare al club umbro di rimanere a mani vuote.

L'Inter continua a lavorare per un arrivo in difesa. Il club nerazzurro è in forte per Domagoj Vida della Dinamo Kiev. Si valuta l'ipotesi di un prestito con obbligo di riscatto, ma il club d'appartenenza fa muro non avendo intenzione di cedere il giocatore. Resta in standby Rhodolfo del Gremio. Il club brasiliano dopo alcune titubanze iniziali ha accettato il prestito fino al prossimo giugno con diritto di riscatto ed i nerazzurri tengono la pista come alternativa. L'Inter ha provato a muovere passi concreti per
Yohan Benalouane, difensore classe '87 dell'Atalanta capace di interpretare sia il ruolo di centrale che di laterale difensivo. I bergamaschi però non vogliono privarsi così facilmente del giocatore ed hanno respinto la proposta di prestito con diritto di riscatto. In uscita invece c'è Federico Bonazzoli, talentuoso attaccante classe '97 tra i più promettenti dell'intero panorama calcistico italiano: il giocatore passerà alla Sampdoria per circa 7mln, ma l'Inter s'è assicurata un diritto per riacquistare il giocatore per 14mln da esercitare per i prossimi tre anni. Via anche Rene Krhin che passa al Cordoba in prestito mentre Diego Laxalt è tornato dall'Empoli ed è stato girato al Genoa. Il club rossoblù ha ingaggiato il giocatore in prestito per 18 mesi con diritto di riscatto. Parallelamente il club di Preziosi ha annunciato anche gli arrivi di Ariaudo e Pavoletti dal Sassuolo. Lascia invece i gialloblù Giannis Fetfatzidis: l'attaccante è ormai un giocatore del Chievo.
SSembrava tutto fatto per l'arrivo in gialloblù di Tomas Necid, ma l'affare per ora è rimandato all'estate. L'attaccante dello Zwolle non ha superato le visite mediche, dovendo restare fermo per almeno trenta giorni, ed il club gialloblù non intende aspettarlo avendo necessità di avere una punta da subito a disposizione di Maran. Per questo l'affare, in sinergia con la Juventus, si farà direttamente in estate.

In casa Milan dopo il colpo Destro si attende una risposta di Pablo Estifer Armero. Il laterale difensivo del Milan s'è preso una notte di riflessione prima di dare una risposta definitiva sul suo passaggio in prestito al Genoa. Per questo si attende anche per chiudere l'operazione Antonelli che potrebbe però concretizzarsi anche senza l'ok del colombiano. Intanto cresce la fiducia per arrivare all'ultimo giorno di mercato a Ezequiel Muñoz, difensore del Palermo in scadenza contrattuale. I rossoneri restano fermi sulla proposta di 1,5mln di euro che credono alla fine convincerà il Palermo che rischia di perderlo a parametro zero.

Situazione difficile in casa Parma. I calciatori sono tutti sul mercato e tutti gli agenti dei giocatori gialloblù, dai più giovani ai più esperti, stanno valutando seriamente l'ipotesi di fare svincolare i loro assistiti. Una situazione destinata a sbloccarsi entro poco tempo. Il Parma rischia di subire un ribaltone. Ieri il manager di Gabriel Paletta ha chiesto e ottenuto un incontro con la società per capire quali sono i programmi futuri dopo l'addio di Cassano, ma soprattutto per comprendere i motivi che hanno portato a sette mesi di stipendi non pagati: il presidente Kodra avrebbe rassicurato l'argentino, che comunque darà tempo solo fino al 16 di febbraio al club per mantenere le promesse, al pari di tutti i compagni. Intanto il club si muove sul mercato ed è in arrivo Marko Livaja in prestito dal Rubin Kazan.

Ieri è arrivato un annuncio in casa Torino: il club di Cairo ha reso noto l'acquisto a titolo temporaneo con diritto di riscatto dal Danubio di Salvador Ichazo, di cui si è in attesa del visto mentre l'Atalanta ha finalmente ingaggiato Urby Emanuelson. La Lega Calcio riporta che i nerazzurri hanno depositato il contratto dell'ex Roma che si trasferisce a titolo definitivo.

REAL MADRID, PER L'ESTATE TUTTO SU STERLING: BENZEMA PUO' PARTIRE - BARCELLONA, MAXI RINNOVO PER BUSQUETS - CHELSEA, DOPO CUADRADO MOURINHO VUOLE ANCHE ENNER VALENCIA - Il Real Madrid ha fissato il prossimo obiettivo per l'estate. Secondo la stampa inglese si tratta di Raheem Sterling, attaccante del Liverpool che non ha trovato l'accordo per il rinnovo. Per arrivare al talento inglese il club di Florentino Perez potrebbe decidere di dare via Karim Benzema, ambito da Paris Saint-Germain e Arsenal, e per sostituirlo sarebbe pronto a offrire 60 milioni di euro per convincere il Liverpool al trasferimento. In uscita dai blancos potrebbe esserci anche Asier Illarramendi: il centrocampista ha detto no negli ultimi giorni all'Athletic Bilbao ma in estate potrebbe accettare la corte all'Arsenal che prepara l'offerta.
I rivali del Barcellona lavorano per prolungare il contratto di Sergi Busquets. Il centrocampista infatti dovrebbe presto rinnovare al 2019 con opzione per la stagione successiva e vedere il proprio stipendio salire a 10 milioni di euro a stagione. Secondo quanto riportato dai media spagnoli la clausola di rescissione del centrocampista andrà a sfiorare i 200 milioni di euro.
In Premier League, il Manchester United lavora per rinforzare la difesa con un giocatore di massimo livello per l'estate. Secondo la stampa inglese il Borussia Dortmund ed i red devils - hanno trovato l'accordo per la cessione di Matts Hummels per 37 milioni di sterline.
Il Chelsea questa mattina attende Juan Cuadrado per le visite mediche, ma non si ferma qui: Josè Mourinho ha chiesto anche un altro attaccante. Si tratta di Enner Valencia, 25enne ecuadoriano in forza al West Ham. Si parla di un'offerta di circa 21 milioni di sterline.
Intanto, l'Aston Villa ha annunciato l'arrivo di Scott Sinclair dal Manchester City. il Jolly offensivo, 25 anni, arriva con la formula del prestito fino a fine stagione. Nel resto d'Europa colpo in entrata per il Bordeaux che ha comunicato oggi di aver tesserato il centrocampista Clement Cantone. Il giocatore arriva dal Paris Saint-Germain e già oggi verrà presentato alla stampa. Chiudiamo con l'Amburgo che ha annunciato di aver ingaggiato Ivica Olic: l'attaccante lascia Wolfsburg dopo 28 gol segnati in 78 partite.