Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 5 giugno

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 5 giugnoTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
venerdì 6 giugno 2014, 01:002014
di Marco Frattino
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

JUVE: SI LAVORA PER SANCHEZ E MORATA, SONDAGGIO COL CHELSEA PER LUKAKU. NAPOLI: BIGON SI INSERISCE PER CANDREVA E LAVORA PER SANDRO, L'ARSENAL PUNTA INSIGNE. MILAN: E' FATTA PER ALEX, ANCHE MENEZ A UN PASSO DAI ROSSONERI. INTER: M'VILA PER LA MEDIANA, RANOCCHIA VICINO AL RINNOVO. ROMA: UFFICIALE L'INGAGGIO DI KEITA, JEDVAJ VERSO IL LEVERKUSEN. LAZIO: E' FATTA PER PAROLO. CAGLIARI: CELLINO ANNUNCIA LA CESSIONE DEL CLUB A GIULINI - Marotta e Paratici continuano a lavorare, l'obiettivo è quello di regalare rinforzi di spessore a Conte per tentare l'assalto alla Champions League. Tuttosport spiega che la dirigenza della Juventus è sempre in contatto con l'entourage di Alexis Sanchez del Barcellona: se l'ex Udinese dovesse lasciare la Catalogna, ha già indicato nella Vecchia Signora la prima scelta, il club torinese non sembra essere disposto ad andare oltre i 18 milioni di euro offerti qualche settimana fa per chiudere l'operazione. Intanto La Gazzetta dello Sport svela il piano sulla fascia: nel mirino c'è Darmian del Torino qualora Lichtsteiner dovesse lasciare il sodalizio bianconero, in uscita dalla Juve c'è anche Isla che piace a Bielsa per rinforzare il Marsiglia. Non si spegne la pista legata a Morata: Florentino Perez, presidente del Real Madrid, ha chiuso all'operazione ma il quotidiano As rilancia la Juventus tra le principali candidate all'acquisto del giovane attaccante. I bianconeri vorrebbero Morata a titolo definitivo, sul calciatore c'è anche l'Inter che - pur di averlo a disposizione - sarebbe disposto a inserire nel contratto di cessione la clausola riacquisto da parte delle merengues. Intanto Sky Sport svela il sondaggio della Juve per Lukaku attraverso la formula del prestito con diritto di riscatto, il Chelsea non vedrebbe di buon occhio questa soluzione. C'è l'apertura ad una cessione da parte dei blues, ma solo a titolo definitivo: la richiesta, davvero alta, è di 25 milioni di euro. Piace anche Coman, giovane centrocampista del Paris Saint-Germain richiesto anche in Inghilterra da Chelsea, Liverpool ed Arsenal. Ci sono stati inoltre nuovi contatti con l'Udinese per Pereyra e per la porta del futuro piace Trapp dell'Eintracht Francoforte. E' invece fissato per la prossima settimana un summit tra l'entourage di Rubinho e la dirigenza bianconera, si valuterà se proseguire l'esperienza insieme col portiere già richiesto da altri club italiani ed esteri.

Capitolo Napoli. Benitez continua a cercare un rinforzo per la mediana: Il Mattino rivela che in pole c'è Sandro del Tottenham, ambito anche dall'Inter di Mazzarri: gli azzurri, per il centrocampista brasiliano, hanno offerto 10 milioni di euro ma gli spurs chiedono il doppio. L'affare può sbloccarsi con l'inserimento nella trattativa di Dzemaili, elemento gradito ai londinesi e pronto a lasciare Castel Volturno. La Gazzetta dello Sport lancia invece il nome di Lamela come rinforzo per l'attacco, mentre gli azzurri avrebbero in pugno l'esterno olandese Janmaat che piace anche alla Juventus. Si complica la pista legata a Mario Suarez, che il presidente dell'Atletico Madrid ha dichiarato incedibile, Hamsik ha ribadito la sua intenzione di restare a Castel Volturno mentre l'agente di Maggio allontana l'addio del suo assistito nonostante le voci che lo vogliono pronto a lasciare Napoli per la Lazio o l'Hellas Verona. Intanto dall'Inghilterra emerge l'interesse dell'Arsenal per Insigne: secondo Metro i gunners potrebbero offrire 21 milioni di euro al sodalizio azzurro per assicurarsi il Magnifico. L'emittente Sky Sport svela che Bigon potrebbe inserirsi nella trattativa tra Udinese e Lazio per il riscatto da parte dei biancocelesti di Candreva, calciatore apprezzato da Benitez. In uscita c'è Britos, finito nel mirino di Torino, Parma e di alcuni club esteri come il Rubin Kazan.

Punto sul Milan. E' fatta per il difensore Alex, sbarcato in giornata a Milano per effettuare le visite mediche e siglare il contratto che lo legherà ai rossoneri. Il difensore brasiliano lascia il Paris Saint-Germain a parametro zero, intanto Menez - dopo l'incontro avvenuto a Ibiza con Galliani e Inzaghi - è pronto a seguire il suo ex compagno di squadra. Il francese ex Roma si svicolerà a breve dal Psg, ad attenderlo c'è proprio il Milan con un triennale da circa 2mln a stagione. Il Benfica non molla Cristante: La Gazzetta dello Sport scrive che la società di Lisbona ha messo sul piatto 4 milioni per ingaggiare il giovane centrocampista a titolo definitivo. Il club rossonero per ora non ha intenzione di intavolare una trattativa, ma i lusitani sono pronti al rilancio. Amelia ha invece salutato i rossoneri, l'ex portiere di Genoa e Palermo cercherà una nuova esperienza. In uscita c'è anche Petagna, che potrebbe finire in prestito al Cesena.

Qui Inter. Thohir studia il mercato, nel mirino c'è Sandro del Tottenham ma anche Behrami del Napoli. Nelle ultime ore è invece filtrato l'interesse per Fernando dello Shakhtar, mentre non ci sono novità in merito al rinnovo di Mbaye: l'esterno tornerà dal prestito al Livorno ma sarà ceduto ancora a titolo temporaneo, il senegalese piace a Cagliari e Palermo ma al momento in pole sembra esserci il Genoa. Intanto 'Inter - svela Sky Sport - avrebbe già avuto alcuni contatti con il Rubin Kazan per il centrocampista M'Vila: la società russa avrebbe dato il proprio assenso per iniziare la trattativa, chiedendo in cambio una contropartita da scegliere tra Taider, Campagnaro, Belfodil o Kuzmanovic. La prossima settimana ci sarà un nuovo incontro con la possibilità per la società di Thohir di dare un'accelerata alla trattativa per il giocatore francese. Per i nerazzurri sfuma la possibilità di acquistare Erkin, il turco ha ufficialmente rinnovato col Fenerbahce, mentre sembra a un passo il nuovo accordo con Ranocchia: il difensore in scadenza nel 2015 firmerà a breve fino al 2017. Nelle prossime ore l'agente del difensore incontrerà la dirigenza meneghina, nel nuovo accordo è previsto anche un ritocco dell'ingaggio.

La Roma ha annunciato l'ingaggio di Seydou Keita per una stagione, mentre l'agente del turco Ucan ha allontanato l'affare con il club capitolino diversamente da quanto affermato da alcuni media. I giallorossi lavorano anche sul fronte legato a Ibarbo del Cagliari e per riportare Cerci nella Capitale: La Stampa spiega che la Roma è disposta a sacrificare Ljajic per arrivare al calciatore della nazionale di Prandelli. Al Torino, oltre il calciatore serbo, andrebbe anche un conguaglio economico. Intanto il patron granata Cairo smentisce i primi contatti per la cessione di Cerci, ma la Roma resta vigile per riportare l'ex gioiello delle giovanili giallorosse a casa. Intanto sarà riscattata la metà del cartellino di Nainggolan dal Cagliari, che resterà in compartecipazione fino all'estate 2015 tra giallorossi e sardi. In uscita potrebbe esserci il giovane Jedvaj, il quale potrebbe trovare continuità al Bayer Leverkusen attraverso un prestito biennale.

Passiamo alla Lazio che, in attesa di definire l'assetto in panchina dell'anno prossimo, lavora in sede di campagna acquisti. E' fatta per Parolo dal Parma mentre si lavora per Basta dell'Udinese. Il club di Lotito e i ducali avrebbero raggiunto un accordo sulla base di 5.5 milioni di euro più un milione e mezzo legato ai bonus per il centrocampista della nazionale. Per il giocatore, rivela Sky Sport, è pronto un contratto di quattro anni a 1.1 milioni di euro a stagione.

Appunti sparsi. Il Chievo segue Portanova del Genoa, il Torino lavora per trattenere El Kaddouri: il club di Cairo vanta il diritto di riscatto per la metà del cartellino a 2.2 milioni di euro, ma il Napoli può esercitare il contro-riscatto della metà a 2.6 milioni. I granata puntano ad ottenere uno sconto ed a breve potrebbero esserci novità, mentre il sodalizio piemontese punta a trattenere anche Kurtic che è attualmente in comproprietà tra Sassuolo e Palermo. La Sampdoria registra gli interessi di Galatasaray, Schalke 04 e Lione per Okaka, mentre è sfumata la cessione del Cagliari al fondo USA: il presidente Cellino ha infatti rivelato in serata: "Vendo il club a Giulini". L'affare è stato chiuso per circa 40 milioni di euro, in tale cifra è compreso anche il centro sportivo di Assemini. Il mercato sardo potrebbe ripartire grazie all'Inter, il ds Salerno ha infatti ammesso l'interesse per i giovani Botta, Longo e Di Gennaro. L'Udinese ha messo nel mirino Forte del Varese e il colombiano Mejía dell'Atletico Nacional, mentre Donadoni potrebbe lasciare il Parma: l'allenatore incontrerà la Lazio ma potrebbe salutare i ducali anche senza accordo con i biancocelesti, al Tardini potrebbe tornare Pioli. Per il Parma c'è inoltre l'ipotesi Apolloni, mentre il Genoa riscatterà Centurion dopo aver depositato i contratti necessari per trattenere l'ex Racing Avellaneda. La Sampdoria tratterrà Bjarnason, per il quale sarà rinnovata la comproprietà col Pescara. Il Palermo - così come il Cagliari - ha messo nel mirino il difensore Costa della Sampdoria e registra gli interessi di Cardiff e Crystal Palace per Lafferty, l'Hellas Verona è pronto a chiudere per un colpo a parametro zero: secondo La Gazzetta dello Sport il club scaligero è vicino a Gollini, portiere classe 1995 in scadenza con il Manchester United. Il sodalizio veneto ha inoltre incontrato il Milan per riscattare il cartellino di Albertazzi. L'Atalanta vuole riscattare Cigarini dal Napoli, ma il centrocampista in comproprietà tra dea e partenopei piace all'estero: Swansea, QPR e Sunderland sono sulle tracce dell'ex Parma.

CHELSEA: MOU LAVORA PER FABREGAS. UNITED: VAN GAAL VUOLE SCHWEINSTEIGER. LIVERPOOL: UFFICIALE L'INGAGGIO DI EMRE CAN. REAL: PRONTI 90 MLN PER LUIS SUAREZ. BARCELLONA: E' FATTA PER RAKITIC. VALENCIA: INTERESSA HAZARD JR. PSG: LAVEZZI VERSO IL RINNOVO. GRECIA: RANIERI SI AVVICINA ALLA PANCHINA DELLA NAZIONALE ELLENICA. MONACO: JARDIM PER LA PANCHINA - Il tour sul mercato estero parte dall'Inghilterra, dove il Chelsea di Mourinho segue diverse piste per potenziare la propria rosa. I blues sono a un passo da Fabregas del Barcellona e Diego Costa dell'Atletico Madrid, dai colchoneros potrebbero arrivare anche Filipe Luis e Tiago - con l'ex Juve in scadenza col sodalizio spagnolo - oltre a Courtois, da diverse stagioni in prestito al Calderon. Lavora anche il Manchester United, dove van Gaal vuole Schweinsteiger del Bayern Monaco. Il Liverpool ha annunciato di aver trovato l'intesa col Bayer Leverkusen per Emre Can, Senderos ha firmato un biennale con l'Aston Villa. Il West Ham mette gli occhi sul portiere Pantilimon del City, il Southampton pensa a Magath per sostituire Pochettino. Benayoun lascia il Queens Park Rangers e torna in Israele: l'ex Liverpool e Chelsea sarà tecnico-giocatore del Maccabi Haifa. Heitinga lascerà il Fulham, l'olandese si trasferirà in Germania per giocare con l'Hertha Berlino, Blackburn e Leeds pensano all'attaccante italiano Ardemagni.

Passiamo alla Spagna, dove Real Madrid e Barcellona si sfidano a distanza a suon di possibili colpi di mercato. I campioni d'Europa non mollano Luis Suarez, per il quale sarebbero pronti 90 milioni di euro da offrire al Liverpool, mentre i blaugrana rispondono con le possibili trattative legate a Reus del Borussia Dortmund - ambito anche dall'Arsenal - e Müller del Bayern Monaco, anche se i bavaresi non hanno intenzione di privarsi del proprio calciatore e per questo è stata rifiutata una precedente offerta del Manchester United. Intanto l'emittente TV3 ha svelato un retroscena legato a Messi: l'argentino avrebbe confidato a Vilanova di voler lasciare il Barça poco prima della morte dell'allenatore, il quale - scomparso poi a fine aprile - avrebbe invece strappato la promessa all'ex Pallone d'oro di restare al Camp Nou. Le merengues tratterranno Illarramendi, che sarà confermato per un'altra stagione alla corte di Ancelotti, i catalani seguono anche Piszczek per il dopo Dani Alves. Intanto Marquinhos del Paris Saint-Germain è sempre più vicino al trasferimento al Camp Nou, il Barcellona ha definito l'ingaggio di Rakitic del Siviglia mentre Fabio Coentrao potrebbe rinnovare il suo contratto e restare al Bernabeu fino al 2019. Intanto il Valencia ha contattato il Chelsea per il prestito di Thorgan Hazard, fratello di Eden, mentre il Siviglia perderà Moreno: l'esterno - corteggiato da Real Madrid e Napoli in passato - andrà a Liverpool, che ha vinto il duello col Tottenham per assicurarsi il giovanissimo calciatore iberico. Alberto Rivera non rinnoverà con l'Elche, mentre Turan ha allontanato l'addio all'Atletico Madrid.

Appunti sparsi. Maurice-Belay ha rinnovato col Bordeaux, il Bayern Monaco ha annunciato che Reschke è il nuovo direttore tecnico. Claudio Gentile sarà il nuovo allenatore del Sion, mentre Gattuso riparte dalla Grecia sulla panchina dell'Ofi Creta. Hoffman passa dallo Schalke 04 al Kaiserslautern, il Trabzonspor ci prova per Gignac del Marsiglia. Il Colonia ha ingaggiato il giapponese Osako, l'agente di Carrillo dell'Estudiantes è in Europa per trattare con Marsiglia e Benfica. Ismael sarà il nuovo tecnico del Norimberga, l'ex Siena e Catania Menegazzo torna in Europa: ad attenderlo c'è il Club Brugge. Lavezzi è vicino al rinnovo col Paris Saint-Germain. Chiusura con Ranieri e la panchina della nazionale greca: il tecnico italiano, allontanato di recente dal Monaco che ha annunciato l'arrivo di Jardim, sta pensando se accettare o meno di guidare la selezione ellenica a partire dal prossimo agosto. La risposta dell'allenatore ex Chelsea, Roma e Juve - scrive L'Equipe - arriverà entro questo weekend.