Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 9 agosto

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 9 agostoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 10 agosto 2013, 00:302013
di Simone Lorini
Riepilogo estero a cura di Tommaso Maschio

JUVE: BIGON TI NEGA ZUNIGA. NAPOLI: HAMSIK A VITA. PER IL MILAN NOTIZIE CONTRASTANTI DALLA RUSSIA, IL CATANIA SEMPRE PIU' ARGENTINO RIACCOGLIE IL FIGLIOL PRODIGO MAXI

AFFARI UFFICIALI:
- Tomas Danilevicius è un nuovo giocatore del Parma. Il Latina lo ha ceduto agli emiliani a titolo definitivo. L'attaccante lituano non resterà però in Emilia, ma sarà trasferito a breve al Nova Gorica. "Ancora movimenti di mercato per il Latina. Il club nerazzurro ha ceduto a titolo definitivo al Parma l'attaccante Tomas Danilevicius, prelevato l'anno scorso a gennaio dalla Juve Stabia", il comunicato pubblicato sul sito ufficiale dei pontini.

JUVENTUS: si parla ancora di Zuniga - Tuttosport racconta che Juventus e Napoli non hanno finito di trattare per Juan Camilo Zuniga. Questo anche perché i campani seguono con interesse Alessandro Matri, considerato da Rafa Benitez uomo giusto per ricoprire il ruolo di vice-Higuain. I due giocatori potrebbero essere scambiati con conguaglio a favore della Juventus, anche se il Napoli preferirebbe puntare allo scambio alla pari, a fronte dei 4-5 milioni di euro chiesti dal club di Corso Galileo Ferraris. Il direttore sportivo del Napoli, Riccardo Bigon, ha rilasciato nella serara di ieri a Mediaset dichiarazioni importanti circa l'esterno colombiano: "Cessioni? E' ovvio che vanno fatte. E' una questione complicata, ma sicuramente ne faremo altre 3-4. Tra queste non rientra Zuniga".

FIORENTINA: idea Jorginho per il dopo Pizarro - Jorginho e la Fiorentina. Un matrimonio che potrebbe farsi, ma nel 2014. Secondo quanto raccolto da TMW, infatti, la società viola avrebbe raccolto informazioni su valutazione e volontà del regista italo-brasiliano del Verona. Un giocatore ritenuto dai gigliati l'ideale per il ruolo di metronomo della mediana che verrà. Intanto, nel pomeriggio di ieri il ds della Fiorentina Daniele Pradè ha smentito nelle ultime ore di aver contattato il QPR per sondare la disponibilità del club a cedere il portiere Julio Cesar, fresco vincitore della Confederations Cup col Brasile. L'agente del giocatore, Josias Cardoso, ha dato una versione diversa della questione a Radio Blu: "Io non ho mai avuto contatti con la Fiorentina, ho dato il mandato ad un mio collega per trattare con il club viola. Fino ad oggi non siamo riusciti a trovare una soluzione per l'ingaggio. Non ho appuntamenti in agenda con la Fiorentina. L'ingaggio? Se la Fiorentina non offre i 3.2 milioni richiesti l'affare non si fa".

ROMA: dietrofront Castan - Dopo quella di Miralem Pjanic, può arrivare anche la conferma di Leandro Castan a Roma. Un dietrofront che racconta Il Romanista, che spiega come Rudi Garcia, dopo dubbi e titubanze iniziali, si sia convinto del giocatore ed abbia al contempo chiesto a Walter Sabatini di non cederlo. In partenza ci sono solo Borriello e Pablo Daniel Osvaldo, il difensore invece resterà a meno di offerte superiori ai 5 milioni di euro con Valencia e Villarreal sempre alla finestra. Per il nazionale azzurro arriva la grande offerta: secondo la redazione di SkySport24 il Wolfsburg ha messo sul piatto ben 20 milioni di euro per rilevare il cartellino dell'italo-argentino, mentre al giocatore è pronto un contratto da 2,8 milioni all'anno.

MILAN: idee confuse in seno al CSKA - Adriano Galliani, in mattinata, ha fatto sapere che per Keisuke Honda il Milan aspetterà gennaio. Lo stesso giocatore, dopo settimane di silenzio, ha preso la parola direttamente dal Giappone e ha rilasciato delle dichiarazioni importanti, riportate da itar-tass.com: "A breve un incontro tra i presidenti dei due club, in cui verranno sistemati gli ultimi dettagli. L'importo della transazione dovrebbe essere di 5 milioni di euro. Vorrei anche aggiungere che non ho accettato di ridurmi lo stipendio per questa transazione". Ma il presidente del CSKA Mosca Yevgeni Giner è di tutt'altro avviso e al sito russo bobsoccer.ru attacca il Milan per il comportamento avuto nella trattativa per Honda: "Honda non sarà ceduto al Milan né per 5 milioni di euro né per 10. Non potremo mai tollerare un comportamento irrispettoso. I rossoneri contattarono il giocatore all'inizio del 2013, quando non avevano il diritto di farlo. Se il Milan si fosse comportato in maniera corretta avremmo potuto raggiungere un accordo, ma hanno cercato di minacciarci e provocato un conflitto fra Honda e il club". Scarse le possibilità di arrivare a un altro argentino, stavolta difensore come Federico Fernandez, come ha raccontato il vicepresidente Cosentino: "L'argentino è un calciatore che ci piace perché è un elemento importante. Abbiamo parlato con il Napoli ma in questo momento non lo vogliono cedere". itasportpress.it.

NAPOLI: miraggio camerunense - Claudio Vigorelli, agente FIFA che segue in Italia Samuel Eto'o, è stato intercettato dalla trasmissione Radio Goal, in onda su Radio Kiss Kiss per parlare dell'ipotesi Napoli: "Per me e per il mio assistito il Napoli sarebbe un sogno. Al giocatore piacerebbe la destinazione anche se ad oggi non abbiamo avuto nessun tipo di contatto con il club partenopeo". Ma nel pomeriggio di ieri, grandi notizie dal Portogallo: il Porto avrebbe bloccato in queste ore il nuovo attaccante per la prossima stagione: si tratta di Oscar Cardozo del Benfica, per cui c'è già l'accordo con il club rivale. A questo punto si aprono delle possibilità per la partenza di Jackson Martinez, cercato con insistenza dagli azzurri. Una notizia persino migliore arriva nel post-partita dell'amichevole col Benfica: rinnovo di contratto per Marek Hamsik, giocatore che diventa così sempre più simbolo della squadra partenopea. "Con Hamsik è un matrimonio perfetto. Grande uomo, grande professionista, grande calciatore che onora la maglia del Napoli. - scrive De Laurentiis su Twitter - Una maglia che Marek è felice e soddisfatto di onorare. Abbiamo rinnovato il contratto estendendolo fino al 2018".

INTER: idea Hernanes - La Gazzetta dello Sport racconta di un interessante idea che starebbe maturando in questi giorni in casa Inter: Hernanes. Negli scorsi giorni la dirigenza nerazzurra ha parlato con l'entourage del calciatore, ma l'Inter deve prima incassare per andare all'assalto del brasiliano, valutato dalla Lazio 25 milioni di euro. Il nome caldo sarebbe quello di Fredy Guarin, anche se nessuno ha ancora offerte i 20 milioni chiesti dai nerazzurri senza contare che anche il colombiano alla corte di Moratti è felicissimo. Non c'è ancora l'ufficialità ma Rolando è sbarcato in Italia. Manca solo la firma del contratto del difensore del Porto con l'Inter, che passa in nerazzurro in prestito con diritto di riscatto fissato a 4,5 milioni di euro. I problemi alla caviglia proseguono per Cristian Chivu, e gli ultimi controlli medici effettuati negli Stati Uniti non hanno dato esiti confortanti. In questo senso, si puó spiegare l'acquisto lampo di Rolando dal Porto. Il calciatore e la società parleranno al ritorno dagli States, si va verso una possibile rescissione e non è escluso che Chivu valuti l'ipotesi ritiro. Capitolo Wallace: è tutto fatto, nelle prossime ore il giocatore volerà a Milano per le visite mediche e la presentazione ufficiale. Arriverà in nerazzurro in prestito secco.

CATANIA: si balla sulle punte - "Sono felice se Maxi Lopez resta con noi e nei prossimi giorni terrò una conferenza stampa per chiarire alcune cose. Maxi prima deve sistemare un suo problema familiare, poi diremo cosa è successo due anni fa con una piccola parte di tifosi". Ha detto il presidente del Catania Antonino Pulvirenti in conferenza stampa. Il patron dei rosazzurri oltre alla situazione di Maxi Lopez ha parlato anche di Bergessio: "Tempo scaduto non lo vendiamo più. Non siamo il Real Madrid e non abbiamo una forza economica per acquistare un nuovo giocatore in pochi giorni. Rinnovi? Ci stiamo pensando perché non vogliamo che si ripeta un caso Marchese".

Varie ed eventuali - Il Corriere di Bergamo fa il punto sul mercato dell'Atalanta e su quello di Matteo Ardemagni: l'accordo con Palermo era stato trovato ma i rosanero non hanno ancora trovato sistemazione deluxe ad Abel Hernandez e per questo c'è anche il Catania che però si è visto rifiutare la prima offerta di 1,5 milioni per la comproprietà del ragazzo. Alto l'interesse intorno a Andrea Mantovani: secondo quanto raccolto da TuttoMercatoWeb, fra le candidati principali resta il Parma, che potrebbe così mettere a segno un altro colpo nel reparto arretrato dopo l'arrivo di Cassani. In queste ultime ore però cresce la concorrenza da parte del Chievo, con il quale Mantovani ha giocato per ben sei anni proprio prima del passaggio al Palermo. Il presidente della Lazio, presente alla compilazione dei calendari di Lega Pro, ha negato l'esistenza di una trattativa per Fabio Quagliarella. "Sono arrivate delle richieste di informazioni da diversi club stranieri, non mi sento di entrare nello specifico perchè le trattative vanno condotte in sede privata e non sui giornali", confida ai nostri microfoni il noto agente Andrea Cattoli, procuratore di Stefano Okaka. Restando in tema punte, Ante Rebic, promettente attaccante classe '93 di proprietà dell'RNK Spalato è rientrato nel mirino di Fiorentina e Napoli nelle ultime ore, secondo Sky. Notizia però non confermata ai nostri microfoni dall'agente per l'Italia Cesarini. Secondo quanto riporta Alfredo Pedullà sul proprio sito va avanti la trattativa che potrebbe riportare Alessandro Lucarelli a Livorno: proposto un biennale, il giocatore vorrebbe però assicurazioni anche circa la carriera post calcio giocato. Sassuolo, il ds della Sassuolo Nereo Bonato ha parlato dell'operazione legata a Diego Farias: "Per Farias stiamo lavorando per limare gli ultimi dettagli con il Chievo Verona, mentre con il ragazzo abbiamo già un accordo di massima. Cristaldo è invece un nome spendibile per rinforzare il nostro attacco in futuro". Il QPR di Harry Redknapp è pronto a chiudere l'operazione legata a Duvan Zapata, promettente attaccante colombiano in forza all'Estudiantes. Il club londinese ha raggiunto l'accordo con quello argentino ed ora sta discutendo i dettagli col giocatore, inseguito anche da Napoli e Sassuolo in Italia. Secondo quanto riportato da Eurosport la Fiorentina avrebbe messo nel mirino il portiere del Bordeaux Cedric Carrasso. Il numero uno francese sarebbe l'alternativa al brasiliano Julio Cesar che nelle ultime ore si è allontanato dai viola a causa del pesante ingaggio.

MERCATO CALDO FRA SPAGNA E INGHILTERRA. BALE, DAVID LUIZ E NON SOLO. LIVERPOOL: BLINADATO SUAREZ SI PENSA ALLA DIFESA. TOTTENHAM SU COLE, WEST HAM SU CHEVANTON. SAINT-ETIENNE: CACCIA A UNA PUNTA. MANDANDA HA DETTO NO AL MONACO. LOPEZ SALUTA LA FRANCIA. BAYERN: LUIZ GUSTAVO PUO' RESTARE IN BAVIERA. FUNES MORI AL BENFICA

Si scalda il mercato sull'asse Spagna-Inghilterra con le due grandi iberiche - Real Madrid e Barcellona - che vogliono pescare in Premier League i prossimi colpi di mercato. I madrileni continuano a corteggiare Gareth Bale pur trovando l'opposizione del Tottenham che è pronto a cedere il gallese solo alle sue condizioni: 100 milioni e una contropartita tecnica gradita al tecnico Villas-Boas: Alvaro Morata è il primo nome nella lista, ma Ancelotti vuole trattenerlo a tutti i costi. Per questo salgono le quotazioni del giovane Jesé e di Karim Benzema. Il Barcellona invece punta al brasiliano David Luiz del Chelsea che ieri è uscito alla scoperto rivelando di voler vestire la maglia blaugrana. A dare uno stop alla trattativa ci ha pensato il tecnico José Mourinho che ha invitato i dirigenti catalani a passare ad altri obiettivi blindando il brasiliano. Le due alternative a David Luiz giocano in Inghilterra: si tratta di Daniel Agger del Liverpool e di Jan Vertonghen del Tottenham. Anche la Real Sociedad guarda in Inghilterra per rinforzare la rosa e punta il fantasista Esteban Granero in uscita dal QPR.

Direzione opposta per Siqueira del Granada che nelle prossime ore potrebbe firmare con il Liverpool che ha messo sul piatto 8 milioni di sterline. I Reds sarebbero pronto inoltre ad accogliere il centrale Mamadou Sakho stanco di far panchina al PSG e desideroso di giocare da titolare per conquistare una maglia ai prossimi mondiali. Il presidente del Liverpool Henry ha infine blindato Luis Suarez spiegando alla BBC: "Non lo venderemo. Per noi è troppo importante non vendere un calciatore come lui a una diretta concorrente, soprattutto perché non siamo in Europa quest'anno e dobbiamo tornarci". In uscita invece è stata ufficializzata la cessione di Spearing al Bolton, col calciatore che ha firmato un quadriennale con i Wanderers con cui aveva giocato in prestito nella scorsa stagione. Ufficiale anche il passaggio di Juan Agudelo allo Stoke City, trasferimento che si farà a gennaio quando scadrà il contratto del nordamericano coi New England Revolution. Il Crystal Palace invece è a un passo da Chamakh dell'Arsenal, che dovrebbe firmare nei prossimi giorni il contratto che lo legherà al nuovo club. Restando a Londra, il Tottenham sta pensando di rinforzare il reparto offensivo con lo svincolato Carlton Cole. Il West Ham invece sembra interessato a un ex protagonista del nostro campionato: si tratta di Javier Chevanton, svincolato dopo l'ultima stagione al Lecce, che si sarebbe incontrato con la dirigenza londinese nella giornata di ieri. Per il futuro invece si prospetta un'asta fra Manchester City, Arsenal e Tottenham per il baby Victor Andrade del Santos, considerato in patria l'erede di Neymar.

In Francia ferme le grandi, se si esclude il rinnovo di Mounir Obbadi con il Monaco, tiene banco il Saint-Etienne che deve ancora trovare il giusto erede di Aubameyang, come richiesto dal tecnico Galtier. Gli obiettivi sono quelli di Carlton Cole, Modibo Maiga del West Ham, Sloan Privat del Sochaux, Johan Audel dello Stoccarda e Ibrahima Toure del Monaco. Decade la pista Funes Mori del River Plate diretto al Benfica con cui firmerà un quinquennale nelle prossime ore. Nella giornata di ieri hanno parlato di mercato due portieri come Steve Mandanda e Cedric Carrasso. Il primo ha ammesso di aver ricevuto un'offerta dal Monaco e di averla rifiutata per poter restare al Marsiglia e vincere con quella maglia. Il secondo invece ha spiegato di voler proseguire con il Bordeaux e di aspettare dal club francese una proposta di rinnovo che tarda ad arrivare. Il Lorient potrebbe invece strappare al Lione il fantasista Yoann Gourcuff come ammesso dal presidente Fery che però aspetta una mossa da parte del calciatore per lanciare l'assalto al club di Aulas. Infine Wissam Ben Yedder, rivelazione dello scorso campionato di Ligue 1, ha rinnovato il proprio contratto con il Tolosa. L'attaccante, nuovo numero 10 della squadra, ha rinnovato per altri due anni, portando la scadenza al 2017. Ufficiale anche l'addio al Lione e alla Francia di Lisandro Lopez che ha firmato un contratto di due anni con l'Al Gharafa.

Dalla Germania il Bayern Monaco chiude alle voci che vogliono Wolfsburg e Inter interessate a Luiz Gustavo con Rummenigge che spiega: "Sul giocatore ci sono grandi club, ma siamo sicuri che lui voglia andare dove non si giocano le coppe europee". Chiusura al mercato anche da parte dell'Hannover, che blinda il bomber Mame Diouf, e dal Norimberga, che risponde picche alle offerte dall'Aston Villa per Kiyotake. Sogna invece il capitano del Werder Brema Hunt che vorrebbe riportare in Germania Kevin De Bruyne tornato al Chelsea per fine prestito. Con una nota sul proprio sito ufficiale il Wolfsburg ha annunciato la cessione a titolo temporaneo dell'attaccante Rasmus Jönsson all'Aalborg.

In Grecia si continua a muovere l'Olympiacos che annuncia l'arrivo dello spagnolo Miguel Torres per le prossime stagioni e continua a monitorare due centrocampisti francesi: Mohamed Sissoko del PSG e Sambou Yatabaré del Bastia, col secondo che nelle ultime ore ha sorpassato l'ex di Juve e Fiorentina. In Portogallo il Benfica è ormai a un passo da Rogelio Funes Mori che arriverà in cambio di Rodrigo Mora dal River Plate e firmerà un quinquennale. Lo Sporting Lisbona nel frattempo ha ufficializzato il rinnovo di Kikas: contratto fino al 2019 e clausola fissata a 45 milioni di euro. Infine il Genk con una nota sul proprio sito ha annunciato l'arrivo di Petit-Pelé Mboyo Ilombé dagli avversari del Gent per quattro milioni di euro. Il calciatore ha firmato un accordo per le prossime quattro stagioni e vestirà la maglia numero 99.