Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 giugno

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 giugnoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
martedì 9 giugno 2015, 01:152015
di Antonio Gaito
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti. Ha collaborato Daniel Uccellieri

FIORENTINA, ESONERATO MONTELLA: OGGI L'INCONTRO CON L'AGENTE DI PAULO SOUSA - NAPOLI: QUADRIENNALE PER IL DS GIUNTOLI, OGGI FIRMA SARRI. ASSALTO AD ALLAN DELL'UDINESE - JUVENTUS, MANDZUKIC PRIMA IPOTESI IN CASO D'ADDIO DI TEVEZ - E' ufficiale la rottura tra la Fiorentina e Vincenzo Montella. Ieri il club dei Della Valle ha esonerato il tecnico dopo i botta e risposta dei giorni scorsi: "ACF Fiorentina ha valutato il comportamento ultimamente tenuto dal proprio allenatore Vincenzo Montella come la precisa volontà di liberarsi da un contratto legittimamente firmato meno di due anni fa perché contenente una clausola che l'allenatore non ritiene più nel suo interesse, ma che a suo tempo aveva concordato. Così, con grande rammarico, dobbiamo prendere atto del fatto che è venuto meno il rapporto fiduciario necessario per la prosecuzione di qualunque rapporto e siamo pertanto costretti - per il bene della società- ad esonerare Vincenzo Montella. Questa situazione repentina ovviamente ci crea problemi organizzativi che dobbiamo risolvere con urgenza. Ci saremmo aspettati dall'allenatore un comportamento più chiaro, più rispettoso e meno ambiguo nei confronti di una maglia, dei suoi tifosi e di una società che tanto gli hanno dato". la società ha deciso di interrompere il rapporto con il tecnico napoletano, che ha un contratto da 1,6mln di euro a stagione per altri due anni, a causa delle pressioni per eliminare la clausola rescissoria che ammonta a 6mln di euro, oltre che sui programmi e le ambizioni societarie. La volontà del tecnico, però, era di restare ma senza clausola rescissoria e non dovrebbe rispondere al duro comunicato ufficiale della proprietà. Ora secondo Sky è Paulo Sousa l'obiettivo numero uno: quest'oggi è in programma un incontro con l'agente del tecnico portoghese del Basilea. In alternativa Roberto Donadoni e Giampiero Ventura, ma quest'ultimo legato dal Torino che non ha intenzione di liberarlo.

Giornata importante per il Napoli quella di ieri. Il presidente Aurelio De Laurentiis in mattinata negli uffici romani della Filmauro ha incontrato il direttore sportivo del Carpi, Cristiano Giuntoli, raggiungendo un accordo per un contratto quadriennale per la successione a Riccardo Bigon. Prima dell'ufficialità c'è bisogno però della rescissione col club neo-promosso in A. A seguire poi altra riunione con Maurizio Sarri: sarà il nuovo tecnico del Napoli, ma per la firma bisognerà attendere ancora qualche ora. Tutto è stato rimandato alla giornata di oggi anche se non ci sono dubbi sulla scelta fatta dal presidente dei partenopei. Partono inoltre anche le prime operazioni: la prima mossa potrebbe essere Allan Marques Loureiro, brasiliano classe '91 dell'Udinese. Per il giocatore, che s'è imposto tra i migliori centrocampisti del campionato, l'Udinese ha sparato una prima richiesta di 18mln di euro, destinata però a scendere. Il Napoli conta di chiudere ad una cifra inferiore. Con Sarri, invece, oltre a Tonelli s'è parlato quest'oggi anche di altri suoi pupilli come Saponara, classe '91 che s'è espresso a buoni livelli da fantasista nel 4-3-1-2, ma anche di Barba, centrale difensivo classe '93 di buona prospettiva.

La Juventus è già al lavoro per programmare la prossima stagione. La dirigenza juventina aspetta di capire il futuro di Carlos Tevez: secondo Sky Sport in settimana ci sarà l'incontro con l'agente del giocatore, seguito anche da PSG ed Atletico Madrid. Per l'eventuale sostituzione il nome più caldo è quello di Mario Mandzukic, ma proseguono anche i contatti con Cavani anche se l'affare resta molto difficile. Sullo sfondo, inoltre, c'è Higuain ma difficilmente De Laurentiis tratterà con il club bianconero.

La Roma nelle prossime ore saluterà Gervinho. L'attaccante infatti ha detto sì all'Al-Jazira Club, squadra anche di Mirko Vucinic. C'è l'accordo totale con la Roma per un trasferimento da 14 milioni di euro più bonus ed al giocatore un ricco ingaggio.

Si muove anche l'Inter. Sfumato Yaya Tourè, i nerazzurri hanno intenzione di chiudere per Stéphane M'Bia, centrocampista classe '86 che è svincolato dopo l'esperienza al Siviglia. Secondo quanto riferito da Sky Sport i nerazzurri hanno incontrato più volte l'agente del giocatore, raggiungendo l'accordo sull'ingaggio. Per l'esito positivo dell'affare si attende l'ok di Roberto Mancini.

La Lazio registra con soddisfazione le parole di Miroslav Klose che resterà per un altro anno in biancoceleste. Questa la lettera scritta dall'attaccante tedesco, pubblicata sui media ufficiali della società biancoceleste. "Giocare un'altra stagione alla Lazio è una decisione che ho preso con il cuore. La mia famiglia ed io ci troviamo benissimo a Roma ed alla Lazio. I tifosi sono fantastici e ci trasmettono ogni giorno tutto il loro amore ed il loro calore. Sono veramente unici. Voglio dare anche io il mio supporto al nostro allenatore, persona davvero speciale, ed a tutta la società biancoceleste, per continuare a far crescere l'immagine con un cammino positivo e vincente".

Giornata anche ricca di ufficialità. Il tecnico del Genoa Gian Piero Gasperini, fresco di rinnovo di contratto fino al giugno del 2017 con la possibilità di allungare fino al 2018, ha commentato così la firma sul prolungamento: "Sono molto contento, è destino che il Genoa sia nella mia vita. L'intenzione è di allestire una squadra competitiva per la nuova stagione e i nostri obiettivi. Sarebbe bello ripartire dallo stesso entusiasmo con cui abbiamo chiuso il campionato". Con una nota ufficiale, l'Hellas Verona ha comunicato "di aver affidato, a partire dal 1 luglio 2015, la direzione sportiva a Riccardo Bigon per le prossime tre stagioni. Il Presidente Maurizio Setti e la società danno il benvenuto al nuovo direttore sportivo gialloblù e ringraziano Sean Sogliano e i suoi collaboratori per l'impegno e la professionalità dimostrata in questi anni di collaborazione, augurandogli le migliori fortune per il loro futuro professionale". Chiudiamo col Palermo che ha comunicato di aver raggiunto un accordo per il tesseramento di Ahmad Benali. Il centrocampista, classe 1992, arriverà in rosanero l'1 luglio 2015 come svincolato. Il calciatore libico si legherà al club di viale del Fante fino al 30 giugno 2019.

LIVERPOOL, COLPO DANNY INGS A COSTO ZERO. ASTON VILLA, RESCINDONO BENT E STEVENS. SIVIGLIA, TROVATO L'ACCORDO CON KONOPLYANKA. FENERBAHCE, KRASIC NON RIENTRA NEI PROGRAMMI. AJAX, IDEA EL HADDADI PER L'ATTACCO. OLYMPIACOS, PER L'ATTACCO SPUNTA LA SUGGESTIONE PATO
Colpo a costo zero per il Liverpool. I reds hanno in questi minuti ufficializzato la firma di Danny Ings, 22enne attaccante appunto in scadenza di contratto con il Burnley.
L'Aston villa ha ufficializzato la rescissione contrattuale del 31enne attaccante Darrent Bent e del difensore irlandese Enda Stevens. Nel frattempo i villans stanno lavorando al rinnovo del difensore olandese Ron Vlaar.
Il contratto di Yevhen Konoplyanka con il Dnipro scadrà il prossimo 30 giugno e su di lui si erano fatti avanti anche alcuni club di Serie A come Roma e Inter, ma secondo quanto riportato da As al momento il Siviglia sarebbe in netto vantaggio per accaparrarsi le sue prestazioni, tanto da aver praticamente già trovato l'accordo con lo stesso giocatore.
Milos Krasic e il futuro, lontano dal Fenerbahce. La società turca cerca acquirenti per l'esterno destro ex Juventus, perché fuori dai programmi in vista del prossimo campionato. Non è escluso che una volta ceduto Krasic il Fenerbahce decida di puntare su un esterno che gioca in Italia. Qualche mese fa si parlava di una possibile cessione in prestito per Munir El Haddadi, attaccante classe 1995 del Barcellona che quest'anno ha debuttato in prima squadra e vestito anche la maglia della Nazionale spagnola. Secondo indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione il giocatore, che lo scorso inverno ha adeguato il proprio contratto, sarebbe finito nel mirino dell'Ajax.
L'agente di Alexandre Pato ha confermato come il suo assistito voglia tornare in Europa, per prendersi una rivincita dopo un'esperienza al Milan nata sotto i migliori auspici e chiusa nel peggiore dei modi, col giocatore praticamente sopportato per l'ultimo anno. il brasiliano, secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb, è stato proposto all'Olympiacos, alla ricerca di un nome di grido in vista della prossima stagione. Il club del Pireo è pronto a offrire 2 milioni di euro a stagione.