Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 19 dicembre

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 19 dicembreTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
sabato 20 dicembre 2014, 01:002014
di Antonio Gaito
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

JUVENTUS, FUMATA BIANCA PER LICHTSTEINER: BIENNALE A 3MLN NETTI A STAGIONE - PARMA, C'E' IL CAMBIO AL VERTICE: ORA CHIAREZZA SUL MERCATO - INTER, FASSONE RASSICURA MANCINI SUL MERCATO - MILAN, SFUMA BROZOVIC - Giornata importante quella di ieri per il futuro di Stephan Lichtsteiner. La Juventus e l'entourage del giocatore, infatti, hanno trovato l'accordo per il rinnovo del contratto che è in scadenza al termine della stagione: la fumata bianca è arrivata sulla base di un biennale con opzione per il terzo anno con un ingaggio attorno ai 3 milioni netti a stagione. L'ufficialità arriverà solo a gennaio, ma il club bianconero ha così respinto gli interessamenti di club come Psg e United per il terzino svizzero. Il club bianconero però resta alla ricerca di un rinforzo sull'esterno, considerando ormai che Allegri va avanti con la difesa a quattro, ma dalla Spagna non arrivano notizie confortanti sul fronte Martin Montoya. Il giocatore è in uscita dal Barcellona che però chiede i 20mln della clausola rescissoria, ma in realtà il destino del giocatore dipenderà dal verdetto del TAS di Losanna sul blocco del mercato in entrata dei catalani. Nel caso si sbloccasse la situazione anche la posizione di Montoya potrebbe essere rivista.

La giornata di ieri non sarà dimenticata facilmente dai tifosi del Parma. La conferenza stampa tenutasi ieri al Tardini segna l'avvicendamento al vertice della società. Nonostante i tanti botta e risposta tra le parti, è stata definita la cessione alla cordata russo-cipriota dopo una lunga riunione ed al posto di Pietro Doca è stato nominato presidente tecnico per tre mesi Fabio Giordano che ha preso la parola in conferenza stampa: "Doca ha dato le dimissioni come amministratore, è stato un po' spaventato dalla stampa. Ho fatto carriera velocemente perché farò il presidente per tre mesi in modo tecnico, poi farò il vicepresidente. Dastraso Holding Limited è l'acquirente del Parma: rispetto a questo ci sono stati tanti ragionamenti ma non c'è nessuna spy story. Ho firmato un accordo di riservatezza e per evitare di prendermi una denuncia non posso fare i nomi dei nuovi proprietari. Tante società sono controllare da holding straniere, la nostra sicuramente non è nella black list. Abbiamo deciso di dare fiducia a Pietro Leonardi come direttore generale che avrà potere di firma su tutto. Mi è dispiaciuto non sia stata identificata bene la mia figura. Io sono un advisor, un avvocato internazionale, non sono assolutamente in fallimento. L'obiettivo del club è rimanere in Serie A". Non è mancata poi subito una domanda sul mercato: "La cifra esatta non la so, ma prima i conti devono essere messi a posto. Io rispondo alla holding, i soldi non sono miei. Devo sedermi e studiare le cifre: di certo non vogliamo andare in Serie B, assolutamente. Vogliamo rimanere in Serie A". Sullo stesso tema è intervenuto anche il dg Pietro Leonardi: "Con Biabiany, Paletta e Cassani avevamo qualche punto in più. L'anno scorso abbiamo fatto un mercato di riparazione con giocatori arrivati con scetticismo e poi sono stati rimpianti come Molinaro e Schelotto. Stiamo facendo un campionato assurdo e siamo responsabili tutti, inutile andarci a cercare degli alibi. A maggio eravamo tutti fenomeni e ora stiamo dimostrando niente e siamo ultimi. Io metterò tutto me stesso per risolvere questa situazione, l'unica difficoltà sul mercato è che siamo ultimi in classifica. Tutti sanno che questa squadra ha bisogno di giocatori, è evidente, ci metteremo al lavoro sin da subito".

Sul mercato ci sarà anche l'Inter e ieri il dg Marco Fassone non ne ha fatto mistero: "Sappiamo che qualche innesto potrebbe esserci utile. Lo faremo nel rispetto delle regole. Ausilio è bravo a far passare i cammelli dalla cruna di un ago" ha detto a Sky per poi ribadire il concetto anche al microfono di Mediaset: "Regali per Mancini? Dobbiamo muoverci con attenzione, dovremo stare attenti agli equilibri economici e alle regole in vigore. Faremo l'impossibile per accontentare Mancini, ma con cautela e senza infrangere le regole". L'obiettivo è dare al tecnico nerazzurro un esterno offensivo per poter applicare le sue idee e piace molto Diego Perotti, che ha avuto un grande impatto con la serie A con l maglia del Genoa. Secondo Sportitalia il club nerazzurro s'è fatto avanti proponendo 5mln di euro. Il Genoa però sembra aver fissato intorno ai 10mln di euro la valutazione del giocatore. Più difficile ancora arrivare ad Alessio Cerci dell'Atletico Madrid e Alessandro Diamanti del Guangzhou Evergrande che sono cercati anche dal Milan.

I cugini rossoneri rischiano di perdere Marcelo Brozovic, talento croato da tempo monitorato dalla dirigenza milanista. Sul centrocampista, che viene valutato 10mln di euro, in pole c'è l'Arsenal perchè Wenger oltre ad un difensore centrale cerca anche un acquisto per la mediana. Nonostante i tanti rumors, El Shaarawy non lascerà il Milan ed a ribadirlo è stato il fratello-agente Manuel El Shaarawy: "Io non sono stato contatto né dal Borussia Dortmund, né dalla Roma, né da qualsiasi altro club. Stephan, salvo clamorose offerte, non lascerà il Milan a gennaio. Le esclusioni fanno parte del gioco, Stephan ha apprezzato molto le parole pronunciate da Inzaghi in conferenza stampa. Lui è al centro del progetto del Milan, il rapporto con l'allenatore e l'ambiente sono ottimi. Fisicamente e mentalmente sta bene, deve però sbloccarsi. Il grande aiuto che dà alla squadra in fase difensiva a volte lo fa arrivare poco lucido sotto porta, certo se di mestiere si fa l'attaccante l'obiettivo è arrivare almeno in doppia cifra".

La Roma è alla ricerca di un terzino, considerando le difficoltà che sta incontrando Cole nel campionato italiano. Il nome caldo resta quello di Glen Johnson, in scadenza di contratto a giugno col Liverpool. Due settimane fa l'agente del terzino sarebbe volato nella Capitale per incontrare la dirigenza giallorossa, quindi i contatti sono già iniziati anche se Rudi Garcia non sembra ancora convinto al 100% ed i reds non intendono svenderlo a gennaio.

Chiudiamo con l'Atalanta che ha comunicato di aver riscattato Davide Zappacosta a titolo definitivo dall'Avellino. Il difensore ora è interamente di proprietà dei nerazzurri.

LIVERPOOL: SFIDA ALL'ARSENAL PER VAN DIJK, PIACCIONO ANCHE JACKSON MARTINEZ E BENZEMA. CITY: RINNOVO PER HART. CHELSEA: MOURINHO FIDUCIOSO SUL RINNOVO DI HAZARD. REAL MADRID: L'AGENTE DEL CHICHARITO ALLONTANA L'ADDIO - Il Liverpool sfida l'Arsenal per Van Dijk del Celtic, mentre Origi non tornerà ai reds ma resterà al Lille fino alla prossima estate. Mourinho è certo del rinnovo di Hazard col Chelsea, mentre il Manchester City ha annunciato il rinnovo di Hart fino al 2019 e vorrebbe trattenere Lampard fino a fine stagione. Il Manchester United è tornato sulle tracce di Perez e Gaitan del Benfica, mentre Targett ha esteso il suo contratto col Southampton. Tottenham e Liverpool sono su Jackson Martinez, mentre i reds non mollano la pista che porta a Benzema del Real Madrid.

Capitolo Spagna. L'agente del Chicharito Hernandez ha escluso l'addio del messicano al Real Madrid a gennaio, Godin ha dichiarato di voler restare ancora a lungo all'Atletico Madrid mentre il Barcellona ha registrato la visita di Odegaard: il giovane talento norvegese sta decidendo dove giocare in futuro.

Appunti sparsi. Maxwell ha aperto al rinnovo contrattuale con Paris Saint-Germain, mentre Abidal ha parlato del ritiro dal calcio giocato e del suo futuro da dirigente: "Ho un'offerta dal Barcellona, ma prenderò una decisione più avanti. Per ora voglio solo stare con la mia famiglia e dedicargli del tempo". Ayew vorrebbe restare al Marsiglia, Horn e Lehmann hanno rinnovato col Colonia. Lo Schalke 04 pensa a Nastasic del Manchester City.