Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 16 gennaio

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 16 gennaioTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 17 gennaio 2014, 00:302014
di Marco Frattino
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

NAPOLI: JORGINHO E BASTOS A UN PASSO, BIGON IN PARTENZA PER CAPOUE. JUVE: MAROTTA CHIUDE A MORATA E TRATTIENE POGBA. MILAN: UFFICIALE L'INGAGGIO DI SEEDORF, OCCHI SU FERNANDO E PAROLO. ROMA: BURDISSO IN USCITA, HEITINGA IN POLE. INTER: PEREIRA DICE NO AL MARSIGLIA, L'EX PORTO VERSO IL SAN PAOLO. LAZIO: FLOCCARI VIA, QUAGLIARELLA IN ARRIVO. CATANIA: ESONERATO DE CANIO, TORNA MARAN. SAMP: RESCISSIONE PER POULSEN - Napoli scatenato in sede di mercato, Benitez nelle ultime ore è stato chiaro: "Il presidente De Laurentiis mi ha promesso che metterà a segno qualche colpo di mercato in questa settimana, al 100%". Il ds Bigon continua a trattare Jorginho del Verona mentre è spuntata a sorpresa la pista legata a Michel Bastos dell'Al Ain. E' un passo l'ingaggio dell'italo-brasiliano dell'Hellas, decisa la formula dell'operazione: il Napoli verserà nelle casse scaligere 5 milioni di euro per la comproprietà con opzione di acquisto, senza obbligo, dell'altra metà del cartellino di Jorginho per la stessa cifra. Si attende solo l'ok del calciatore per ufficializzare l'affare. Intanto beIN Sport rivela che l'ex Lione e Schalke 04 è vicino al club azzurro, i contatti sono stati avviati nella giornata di mercoledì e - secondo Sky Sport - l'operazione potrebbe essere chiusa entro sabato. In entrata continua a piacere Capoue del Tottenham, con Bigon prossimo a partire per Londra con l'obiettivo di provare a stringere con gli spurs per il centrocampista francese, mentre il The Sun rivela che il club partenopeo avrebbe fatto un sondaggio col Chelsea per Essien, mediano ghanese in uscita dai blues e accostato anche al Milan. La società del presidente De Laurentiis registra inoltre l'interesse del Manchester United nei riguardi di Hamsik, come dimostra la presenza di alcuni emissari dei red devils al San Paolo in occasione del match di Coppa Italia contro l'Atalanta. Per la difesa torna di moda Blind dell'Ajax, ma l'olandese potrebbe arrivare a Castel Volturno dopo la cessione di Cannavaro: l'ormai ex capitano in Serie A piace a Inter e Lazio, ma nessuno di questi club è passato all'azione per assicurarsi l'ex Verona e Parma. In uscita c'è Eduardo Vargas, reduce dal prestito al Gremio: l'agente di Turboman ha ammesso i contatti col Valencia, l'affare con il club spagnolo può chiudersi nei prossimi giorni. Potrebbe lasciare Castel Volturno anche Inler, finito nel mirino di Liverpool e Galatasaray nonostante l'ex Udinese abbia recentemente allontanato l'addio al sodalizio partenopeo.

In attesa del match di campionato contro la Sampdoria, la Juventus continua a muoversi per cercare rinforzi da mettere a disposizione di Conte. Come riporta Tuttosport, Nani del Manchester United aspetta la Vecchia Signora: il portoghese vuole infatti trasferirsi a Torino, per questo Marotta è pronto al blitz in Inghilterra anche se prima dovrà cercare di fare cassa con le cessioni di uno (o entrambi) tra Quagliarella e Vucinic. L'ex attaccante del Napoli - si legge su Il Tempo - avrebbe intanto accettato la corte della Lazio, trovando l'intesa sulla base di un contratto di tre anni a 1,5 milioni di euro netti a stagione. Manca, invece, l'accordo per il cartellino fra il club capitolino e la Juventus; Lotito vorrebbe il giocatore in prestito con diritto di riscatto, mentre i bianconeri chiedono 7 milioni di euro. Intanto Marotta ha fatto il punto su Morata e Pogba: secondo le parole del dg bianconero, il giovane attaccante del Real Madrid è attualmente imprendibile per la Vecchia Signora, che però non ha intenzione di cedere il centrocampista francese nonostante l'interesse dei top club europei. Sportmediaset intanto rilancia l'ambizione bianconera di arrivare a Lamela del Tottenham: tramontata la pista Vucinic, la Juventus avrebbe messo sul piatto il difensore Bonucci per arrivare all'argentino ex Roma.

Il Milan ha annunciato l'ingaggio di Seedorf fino al giugno 2016, mentre il tecnico olandese è pronto a muoversi in sede di campagna acquisti. Secondo La Gazzetta dello Sport i rossoneri hanno messo le mani su Fernando, centrocampista in scadenza col Porto e cercato anche da Juventus e Napoli: come scrive la rosea il giocatore ha già trovato un accordo per quattro anni con il club di via Aldo Rossi. Galliani però non ha fretta, considerando anche che il calciatore non potrebbe giocare in Champions League. Allora lo scenario più probabile è che il brasiliano (come anticipato da TMW) rinnovi con il Porto inserendo una clausola rescissoria relativamente bassa, così da facilitare poi l'acquisto da parte del club milanista. Intanto Sportmediaset rivela che Galliani - che ha parlato di sfoltire la rosa prima di operare nuovi innesti - è vicino all'ingaggio di Essien in prestito fino a giugno, mentre Emanuelson sarebbe a un passo dal rinnovo. In uscita c'è invece Saponara, tornato nel mirino della Sampdoria, ma non è escluso che l'ex Empoli sia inserito nella trattativa col Parma nell'ambito dell'operazione che potrebbe portare Parolo a Milanello.

La Roma cerca intanto un difensore: con l'addio imminente di Burdisso (cercato da Olympiakos e Bayer Leverkusen dopo il no dell'ex Inter al Norwich) e l'infortunio di Balzaretti, Rudi Garcia e Sabatini - rivela Il Messaggero - valutano diversi calciatori. Nel mirino giallorosso ci sono Antonelli del Genoa, D'Ambrosio del Torino e Ghoulam del Saint-Étienne, fuori budget sia Santon del Newcastle che Criscito dello Zenit. Per il centrale invece, continuano ad essere seguiti Heitinga dell'Everton (attualmente in pole) e Vidic del Manchester United, anche se nelle ultime ore ha preso corpo l'idea che porta a Paletta del Parma con l'ipotesi di uno scambio tra Burdisso e lo stesso giocatore ducale. Per la prossima stagione Sabatini vuole riportare Nico Lopez a Trigoria, l'attaccante è stato ceduto in comproprietà all'Udinese durante la scorsa estate. Intanto il ds - rivela Sky Sport - si trova a Barcellona per Sanabria, che può partire con una clausola rescissoria di circa 3 milioni di euro ma il club giallorosso vorrebbe risolvere diplomaticamente la questione con il club catalano. Resta vivo anche l'interesse per Montoya, esterno dei blaugrana in scadenza a giugno: l'affare resta possibile a parametro zero, l'agente del giocatore vive a Barcellona e potrebbe esserci un nuovo contatto col direttore sportivo capitolino. Roma attiva anche su Ntep, 21enne attaccante dell'Auxerre. Il club giallorosso - riporta Sky Sport - ha offerto ai francesi 500mila euro subito e 3 milioni di euro a giugno lasciando il giocatore però in Ligue 1 fino al termine della stagione in corso. In uscita c'è Borriello: l'attaccante avrebbe detto sì al prestito al West Ham, con la promessa di essere riscattato. Il club inglese non può garantire la permanenza a Londra dell'ex Milan, per il quale Inter e Genoa potrebbero dunque rientrare in corsa. Non solo Arsenal, Mattia Destro piace anche al Tottenham e al Liverpool: questa l'indiscrezione diffusa dai media britannici, anche se risulta al momento impossibile l'addio dell'ex Siena.

L'Inter cerca un attaccante da mettere a disposizione di Mazzarri. I riflettori sono puntati su Osvaldo, centravanti ex Roma che potrebbe lasciare il Southampton a breve viste le dimissioni del presidente del club inglese. In uscita c'è Alvaro Pereira, che ha detto no all'Olympique Marsiglia per trasferirsi in Brasile: l'uruguagio sembra destinato al prestito al San Paolo, mentre il suo agente ha ammesso di aver avuto contatti anche col Gremio. Si allontana invece Kolarov del Manchester City: l'esterno serbo piace anche alla Juventus e allo Zenit, ma l'ex Lazio potrebbe firmare a breve il rinnovo con i citizens fino al 2017. Il mercato in entrata dell'Inter è però bloccato e solo la cessione di Guarin potrebbe sovvertire lo scenario: sul giocatore - riporta Sky Sport - c'è da registrare un timido intressamento del Manchester United, ma la situazione è in fase embrionale.

La Lazio potrebbe perdere a breve Hernanes. Secondo Il Messaggero il presidente Lotito aspetta un'offerta da 17-18 milioni di euro per lasciare partire il brasiliano entro fine mese: Inter e Milan aspettano, mentre all'estero Arsenal, Tottenham, Manchester United e Atletico Madrid sono interessate al calciatore verdeoro senza però aver ancora formulato un'offerta. Nel caso in cui non dovesse chiudersi la cessione, a febbraio Lotito inizierà a trattare il rinnovo proprio con lo stesso brasiliano. Intanto l'agente del Profeta - rivela Il Tempo - è in Inghilterra per provare a impostare un trasferimento del suo assistito in Premier League. Per rinforzare l'attacco a disposizione di Edy Reja, Quagliarella della Juventus è il principale obiettivo con Paulinho del Livorno in seconda fila.

La Fiorentina continua a cercare elementi per rinforzare la rosa di Montella. Dopo Matri, Anderson (arrivato a Firenze per completare il trasferimento) e Rosati (il cui ingaggio è stato ufficializzato in giornata), la dirigenza gigliata ha messo nel mirino Baselli dell'Atalanta e Jorginho del Verona: per il mediano della Dea ci sarà da battere la concorrenza della Juve, mentre sull'italo-brasiliano al momento c'è il Napoli in pole. In ottica prospettica piace anche Lucas Mugni del Colòn di Santa Fè: secondo l'esperto di mercato Alfredo Pedullà, i viola avrebbero offerto 1,5 milioni di euro per il suo cartellino. Per la mediana piace anche Parolo, per il quale Pradè e Macia sono pronti a tornare all'assalto del Parma, mentre per il reparto avanzato - secondo TMW - torna di moda Ramirez del Southampton. Roncaglia dovrebbe invece restare fino a giugno.

Appunti sparsi. Il Sassuolo - rivela Sky Sport - è attualmente in pole per acquistare Floccari, attaccante in uscita dalla Lazio che piace anche a Catania e Bologna. Il club felsineo segue anche Nelson Valdez, paraguaiano ex Borussia Dortmund e Valencia che dalla scorsa estate gioca negli Emirati Arabi tra le fila dell'Al-Jazira: secondo TMW il centravanti è molto apprezzato da Salvatore Bagni e i contatti tra le parti si stanno intensificando in maniera molto importante, tale da lasciare intendere una svolta positiva dell'operazione. Il Livorno punta Maxi Lopez per l'attacco, l'argentino - rivela Tuttosport - avrebbe detto sì all'operazione che al momento è frenata dalla mancata cessione di Emeghara: con l'addio del centravanti svizzero, il club labronico passerà poi all'azione per acquistare l'ex Sampdoria e Milan. Il Torino lavora per Zielinski dell'Udinese, mentre il presidente Cairo avrebbe chiuso le porte al ritorno in granata di Rosina. Chiuso tra le fila del Verona da Rafael, il portiere bulgaro Mihaylov ha chiesto la cessione entro fine mese, mentre la Sampdoria ha ufficializzato la rescissione consensuale con Simon Poulsen: l'esterno mancino danese, insoddisfatto del suo impiego in blucerchiato, lascia la Liguria dopo un anno e mezzo. Il Genoa - rivela Il Secolo XIX - si avvicina all'ingaggio di De Ceglie e Motta dalla Juventus; tuttavia Preziosi cerca altri esterni da mettere a disposizione di Gasperini: restano caldi i nomi di Buttner del Manchester United (anche se l'agente a TMW ha momentaneamente escluso l'addio ai red devils) e Cherubin del Bologna. Il grifone segue inoltre Sansone del Parma, mentre registra l'interesse del Bologna nei riguardi di Portanova. Emiliani e liguri hanno parlato anche del ritorno di Gilardino al Dall'Ara, dove potrebbe arrivare a breve l'ex Fiorentina Kharja. Il Catania ha ufficializzato l'esonero di De Canio, col conseguente ritorno in panchina di Maran. La Sampdoria - che ha ceduto Eramo all'Empoli in prestito - cerca rinforzi per l'attacco: oltre Rolando Bianchi (per il quale il WBA ha contattato il Bologna per il prestito oneroso), piace anche Paulinho del Livorno. Longo sembra pronto a lasciare il Verona per il Levante, ma L'Arena rivela che l'Hellas vuole acquistare la metà del cartellino dell'attaccante dall'Inter. Marilungo lascerà l'Atalanta, l'attaccante è vicino alla cessione al Cesena per rinforzare i romagnoli nel campionato di Serie B.

CHELSEA: DOPO MATIC E' IL TURNO DI SHAW. UNITED: PIACE LUCAS MOURA. SUNDERLAND: BORINI ANNUNCIA IL RITORNO AL LIVERPOOL. BARCELLONA: CUENCA E AFELLAY IN USCITA, PER LA DIFESA SPUNTA LAPORTE. BORUSSIA: GUNDOGAN TRA UNITED E REAL. SAINT-ETIENNE: ZOUMA APRE AI BLUES. PETROLUL: ECCO MUTU, ORA E' UFFICIALE - Il tour sul mercato estero parte dall'Inghilterra, dove il Chelsea non ha intenzione di fermarsi nonostante l'acquisto di Matic dal Benfica. Nel mirino dei blues c'è da tempo Shaw, giovanissimo esterno del Southampton che potrebbe lasciare i Saints dopo l'addio annunciato del presidente Cortese. Intanto il sodalizio di Stamford Bridge - secondo TMW - ha chiesto al Wolfsburg informazioni sul giovane esterno Ricardo Rodriguez. Si complica l'affare che dovrebbe portare Draxler all'Arsenal: il Tottenham - che potrebbe cedere Chadli - ha infatti bloccato il trasferimento di Holtby allo Schalke 04, in modo tale da frenare la conseguente cessione dell'esterno offensivo tedesco ai gunners. Attivo anche il Manchester United, dove Moyes punta Lucas Moura del Paris Saint-Germain per la prossima estate: il brasiliano potrebbe trasferirsi all'Old Trafford per circa trenta milioni di euro. L'italiano Borini si è intanto rivelato felice al Sunderland, ammettendo però che a giugno tornerà al Liverpool dopo il prestito ai black cats, che si preparano invece a ingaggiare il difensore argentino Vergini dall'Estudiantes de La Plata.

Passiamo alla Spagna dove il Barcellona si appresta a cedere Cuenca, vicino al ritorno in prestito all'Ajax.Il club catalano cerca rinforzi in difesa e l'ultimo nome circolato è quello di Laporte dell'Athletic Bilbao, in uscita c'è anche Afellay che potrebbe finire in Francia per indossare la maglia del Rennes.

Appunti sparsi. Il Borussia Dortmund si prepara all'addio di Gundogan: il centrocampista della nazionale tedesca, in scadenza nel 2015 col sodalizio vicecampione d'Europa, ha ricevuto offerte da Manchester United e Real Madrid. In estate l'ex Norimberga sceglierà la prossima destinazione tra red devils e merengues. Il Saint-Étienne pensa al centrocampista Frimpong dell'Arsenal, mentre Zouma apre all'addio al club francese rivelando di sognare di giocare per Mourinho tra le fila del Chelsea. Lo Schalke 04 saluterà Hildebrand a fine stagione, il portiere andrà via a giugno a parametro zero. Mana Dembelé firma con il Guingamp, mentre l'Augsburg ha annunciato l'ingaggio di Ji Dong-won dal Sunderland. Mutu ha firmato fino al 2015 per il Petrolul Ploiesti, società rumena che accoglie anche Zicu. Il Basilea ha rinnovato il contratto di Marcelo Diaz, che ha siglato un nuovo contratto fino al 2017. Weah potrebbe entrare nello staff tecnico del Paris Saint-Germain, mentre Felipe Caicedo - che piaceva al Valencia - lascia la Lokomotiv Mosca e si trasferisce all'Al Jazira. L'ex Siena Agra lascia il Betis e si lega all'Académica Coimbra in prestito, mentre Ola John si prepara a lasciare il Benfica per trasferirsi fino a giugno all'Amburgo.