Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 19 gennaio

Mercato no stop -  Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 19 gennaioTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
domenica 20 gennaio 2013, 02:052013
di Arturo Minervini
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

JUVENTUS, BLINDATO VIDAL, SPUNTA MURIEL. MILAN, GALLIANI LAVORA PER IL RITORNO DI KAKA'. LAZIO, QUATTRO NOMI PER LA MEDIANA - Mercato della Juventus con la solita questione aperta: l'attaccante arriva o non arriva? Ad affrontare questa tematica, sancendo anche l'incedibilità di Arturo Vidal, è Beppe Marotta, amministratore delegato bianconero: "Vidal? Di richieste ne abbiamo avute tante per alcuni giocatori e questo significa che abbiamo giocatori importanti. La Juventus però è abituata a comprare e non a vendere, dobbiamo raggiungere i nostri obiettivi sportivi e ripetere la stagione brillante dell'anno scorso. Quando abbiamo preso Vidal dal Bayer abbiamo battuto sullo sprint proprio il Bayern, quindi ci sta che possa volerlo. E' un giocatore importante ma non è arrivata nessuna richiesta né noi l'abbiamo messo sul mercato. Il top player sarà Del Piero? Massimo rispetto ma è un capitolo chiuso per noi, per il resto abbiamo monitorato diversi giocatori in scadenza di contratto come Llorente e per questo sono molto ottimista. Berardi? E' bravo, mi è stato segnalato anche dai miei scout. Abbiamo un buon rapporto con il Sassuolo e anche qui sono ottimista". Intanto, secondo quanto riporta Tuttosport, il prossimo affare sull'asse Juventus-Udinese potrebbe essere quello che riguarda Luis Muriel. Il giocatore piace molto ai dirigenti juventini, e complici gli ottimi rapporti tra le due società la prossima estate ci potrebbe essere un nuovo incontro con al centro il futuro del "nuovo Ronaldo". Un'operazione comunque molto importante per almeno due motivi: il primo è che l'Udinese lascia partire i suoi talenti soltanto una volta raggiunto l'apice, il secondo (conseguente al primo) è che il prezzo, nel caso in cui il colombiano continui sull'ottima strada intrapresa in questa stagione, non sarebbe inferiore ai 18-20 milioni di euro.

Tormentone Kakà per il Milan. Adriano Galliani ha rilasciato nuove dichiarazioni chiacchierando a Milanello con la stampa. E' confermato che Kakà è il primo obiettivo, sebbene la trattativa sia molto dura: c'è il problema della doppia fiscalità e tutti devono fare un sacrificio. I 5 milioni netti, ipotizzati al momento per lo stipendio del brasiliano, sembrano uno scoglio difficile da superare. L'A.D. ha dichiarato che partirà martedì, "se ne varrà la pena". Significative anche le parole su Mario Balotelli: "La borsa di Manchester venerdì segnava 37 milioni, vedremo a quanto arriverà lunedì".

Inter tra la ricerca dell'esterno ed una nuova idea in arrivo dal Belgio. Tutto fermo per quanto riguarda la trattativa che potrebbe portare Ezequiel Schelotto all'Inter. Se l'Atalanta non si muoverà dalla richiesta iniziale di 5 milioni più la comproprietà di Marko Livaja, i nerazzurri virerebbero immediatamente su un altro obiettivo. Il nome caldo sembra essere quello diMattia Cassani, esterno della Fiorentina che potrebbe lasciare Firenze anche in prestito. Un altro nome che piace molto ai dirigenti nerazzurri è quello di Sebastian Jung, con l'Eintracht Francoforte decisa a non cedere il giocatore, ma ingolosita dai 3 milioni più bonus che l'Inter gli potrebbe garantire per il giocatore. L'Inter continua a setacciare l'Europa in cerca di nuovi talenti e ha individuato in Belgio il suo nuovo possibile obiettivo: secondo quanto riporta la stampa locale belga e riprende Fcinternews, infatti, i nerazzurri avrebbero puntato con decisione il 15enne giocatore del Beerschot Senna Miangue, di padre ghanese e madre di Anversa, ala sinistra finita nel mirino anche di diverse compagini locali. Non c'è ancora niente di ufficiale ma i contatti tra l'Inter e il Beerschot continuano senza sosta. Lo stesso coordinatore del settore giovanile del club belga Steven Smet ammette che il giocatore è ormai sul piede di partenza: "So che è irrealistico pensare che Senna può rimanere qui. L'unica cosa che potremmo fare è offrirgli un serio progetto sportivo". Il Liverpool non molla. Philippe Coutinho è un obiettivo dei Reds, le ultime dall'Inghilterra raccontano che ieri la società inglese ha tenuto un summit di mercato. Il nome più caldo è quello del giocatore dell'Inter. Moratti ha già rifiutato un'offerta da 8 milioni di euro, il Liverpool però resta in pressing perché considera Coutinho il giocatore ideale per il salto di qualità. Possibili sviluppi nei prossimi giorni.

Roma pronta ad un addio. Maarten Stekelenburg, infatti, è in uscita dalla capitale. Lo annuncia il procuratore del portiere giallorosso, Rob Jansen, alla stampa inglese. "Ci stiamo muovendo per la sua partenza da Roma". A Stekelenburg potrebbe pensare il Fulham. "Martin Jol lo conosce bene, ma stiamo trattando con diverse società, quindi prendiamo in considerazione tutte le ipotesi. Durante il mercato di gennaio studiamo le varie opportunità, il trasferimento invece - conclude - potrebbe concretizzarsi in estate". Dopo le voci sul Barcellona, secondo quanto riportato da La Repubblicaanche Real Madrid e Manchester City si sono mostrati interessati a Marquinhos, difensore centrale brasiliano della Roma. Il giocatore però non è considerato cedibile dalla dirigenza capitolina che lo ha già riscattato dal Corinthians. Sempre in previsione futura il club giallorosso starebbe pensando al rinnovo di contratto di Miralem Pjanic, centrocampista bosniaco ex Olympique Lione che dopo qualche problema iniziale è tornato su ottimi livello anche con Zdenek Zeman.

Quattro nomi per Lotito. Secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport, continua la ricerca di un centrocampista da parte della Lazio. Tanti i nomi sul taccuino del DS biancoceleste Igli Tare: Hamad(Malmoe), Granit Xhaka (Borussia M.),Zdravko Kuzmanovic (Stoccarda) e Amir Abrashi (Grasshopper). Tra questi il club di Lotito sceglierà la pedina da regalare a Petkovic per puntellare il centrocampo del futuro.

Palermo a caccia di rinforzi, come spiega Pietro Lo Monaco: "Sappiamo perfettamente che dobbiamo intervenire sul mercato, nei prossimi giorni probabilmente arriverà qualche giocatore nuovo. Siamo in una posizione critica di classifica, oggi con la Lazio non sarà facile. Il nervosismo di Gasperini? Nelle conferenze pre-gara si parla della partita, il mister ha ritenuto giusto dire che questo non è un Palermo provvisorio. È stata una risposta piccata ad una domanda che sembrava fuori luogo. Ci mancano tanti punti, ma con i se ed i ma non si va da nessuna parte. Dobbiamo ottenere una salvezza che è alla nostra portata, e lo sarà ancora di più una volta riempite alcune lacune che abbiamo in rosa".

Donadoni ha bisogno di un laterale e spuntano due alternative per il Parma. Prosegue la caccia ad un esterno sinistro dell'amministratore delegato Pietro Leonardi, che al momento starebbe vagliando due soluzioni per rinforzare la squadra di Roberto Donadoni. Secondo quanto riporta la Gazzetta dello sport, i ducali potrebbero prendere uno tra Francesco Renzetti del Padova - classe '88 - e Cristian Llama, attualmente in prestito alla Fiorentina ma di proprietà del Catania.

Prove tecniche di scambio. Secondo quanto appreso dalla redazione dalla redazione di Tuttomercatoweb.com ieri a margine della riunione di Lega c'è stato un nuovo contatto fra Torino e Bologna per sbloccare la trattativa per il passaggio di Gianluca Sansone in rossoblù. Il club felsineo insiste nell'inserire nell'operazione come contropartite tecniche uno fra Nico Pulzetti e Robert Acquafresca, due giocatori che però non interessano ai granata che voglio sono una contropartita di carattere economico.

Tutto fatto per la nuova punta dell'Atalanta. Secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport l'Atalanta ha confermato il prossimo arrivo di Igor Budan, con la chiusura dell'affare che dovrebbe coincidere con il prossimo lunedì. La settimana prossima poi, il club nerazzurro parlerà di nuovo con il Genoa per arrivare a Mario Sampirisi, chiusura vicina, le parti sembrano essere pronte per chiudere l'affare già nei prossimi giorni.

Catania vuole blindare un altro gioiello. Nonostante le smentite di rito sia da parte del Catania che da parte del Torino continua a tenere banco fra le sue società il futuro di Sergio Bernardo Almiron. Il centrocampista argentino è stato espressamente richiesto da Giampiero Ventura per far riprendere quota alla formazione granata, con il club etneo che però non vuole cederlo a gennaio anche se la trattativa per il rinnovo contrattuale dell'ex Juventus non decolla. Una situazione, questa, che secondo quanto riportato da La Stampa continua a tenere alta l'attenzione della società del presidente Cairo.

Altro innesto per Bergodi. Giuseppe Rizzo sarà infatti il prossimo rinforzo nel mirino del Pescara. Per lunedì, il centrocampista è in dirittura d'arrivo dalla Reggina: è il giorno giusto per chiudere, il Pescara è pronto a dare a Bergodi un nuovo rinforzo da subito. Rizzo vede la Serie A ormai vicina.

PARTENZE ILLUSTRI IN LIGA: SANCHEZ ED ÖZIL CON LA VALIGIA. CHELSEA A SORPRESA: C'E' IL RINNOVO PER COLE. NEYMAR DICE NO AL BAYERN MONACO - Partiamo dalla Liga, dove si prepara un possibile addio estivo di Alexis Sanchez al Barcellona. Stando ad indiscrezioni provenienti dalla Spagna, il fantasista cileno arrivato nell'estate del 2011 dall'Udinese per quasi quaranta milioni di euro non avrebbe incantato la società a tal punto da non meritare la riconferma. Gli ultimi mesi di questa stagione, ovviamente, potrebbero ancora cambiare le carte in tavola, ma per il momento l'ipotesi di una rottura fra le parti è la più accreditata. Hanno fatto clamore nelle ultime ore le parole di Victor Valdes, portiere del Barcellona che ha rivelato di non voler rinnovare il suo contratto con i blaugrana in scadenza nel giugno 2014. Dietro queste parole, rivela Fichajes.net, ci sarebbe la volontà di raggiungere il suo vecchio tecnico, Pep Guardiola, che da luglio inizierà la sua nuova avventura sulla panchina del Bayern Monaco. A quasi tre anni dal suo arrivo al Real Madrid, sembra essere giunta al capolinea l'esperienza di Mesut Özil(24) alle Merengues. L'ex Werder Brema - riporta Sport Mediaset - potrebbe lasciare la Spagna nei prossimi mesi per tornare in Germania o approdare in Inghilterra; il nazionale tedesco è infatti finito nel mirino di due big: in Premier League Özil è da tempo nel mirino del Manchester United, mentre in Bundesliga si registra il forte interesse del Borussia Dortmund.

Voliamo in Inghilterra, da dove giunge una lamorosa indiscrezione sul futuro di Ashley Cole. Secondo quanto appresso da Sky Sports UK, l'esterno inglese avrebbe raggiunto - dopo mesi di gelo assoluto - l'accordo con il Chelsea per prolungare fino al 2014 il contratto in scadenza nel prossimo giugno. Sulle tracce dell'inglese classe '80 c'erano Real Madrid e Paris Saint Germain. Secondo quanto riportato dal London Evening Standard, Frank Lampard sarebbe molto vicino a chiudere un accordo per la prossima stagione con i Los Angeles Galaxy. Il centrocampista del Chelsea chiuderà dunque il campionato con la maglia dei Blues prima di volare in MLS. C'è anche il Sunderland nella lista dei club interessati a Danny Graham, attaccante dello Swansea. Il giocatore, secondo quanto riportato dal The Journal, è attualmente nel mirino di QPR, Reading e Norwich. Il Newcastle accelera. Il club inglese, ancora scottato dall'affare Loic Remy finito al Qpr, avrebbe aumentato l'intensità dei contatti con il Bordeaux per Yoan Gouffran (26). Probabile che nelle prossime ore - rivela Fichajes.net - i Magpies provino l'assalto decisivo. Colpo in arrivo dalla MLS. Secondo quanto appreso dagli inglesi di Sky Sports, lo Stoke City avrebbe raggiunto un accordo con gli statunitensi dell'Fc Dallas per portare in Premier Legue il centrocampista Brek Shea. Per il talentuoso classe '90 lo Stoke verserà circa 3 milioni di euro.

Tappa in Spagna, dove il Lione Ha deciso e definito la propria strategia di mercato. Dopo il via libera per la cessione allo Schalke 04 di Michel Bastos, il club francese sembra orientato, stando quanto riporta la stampa locale, a trattenere Lisandro Lopez che, come noto, era e sarebbe ancora un obiettivo di mercato della Juventus. Secondo quanto pubblicato daL'Equipe l'Olympique Marsiglia e il centrocampista del Tolosa Moussa Sissoko riprenderanno a trattare nella giornata di domani per chiudere la trattativa che vuole il giocatore maliano ormai da tempo nel mirino della società della Costa Azzurra. Per il suo cartellino il prezzo fissato è di circa 6 milioni di euro.

Voliamo in Germania, dove secondo quanto riportato dal quotidiano tedesco Tageszeitung, il Bayern Monaco avrebbe già iniziato a lavorare in vista dell'approdo di Pep Guardiola sulla panchina bavarese nella prossima stagione. Il primo nome inserito nella lista degli obiettivi di mercato del club è Benat Etxebarria, centrocampista spagnolo del Betis Siviglia. Con un contratto in essere valido fino al giugno 2014, il giocatore classe 1987 ha una valutazione di circa 10 milioni di euro. Secondo quanto riportato dalla BILD il Werder Brema avrebbe mostrato interesse circa la possibilità di riportare nella rosa del club Claudio Pizarro, attaccante peruviano attualmente al Bayern Monaco che ha vestito già la maglia biancoverde dal 2008 fino alla scorsa estate.

Chiudiamo con il Sudamerica dove Neymar ribadisce la sua convinzione. L'attaccante del Santos, dopo le voci emerse nelle ultime ore di un suo futuro al Bayern Monaco facilitato dall'approdo sulla panchina di Pep Guardiola, ha chiarito la sua volontà "Guardiola è un grande allenatore - spiega il brasiliano a Globo Esporte sicuramente uno dei migliori al mondo. Mi piacerebbe lavorare con lui, così come con altri grandi allenatori. Ma, come ho già detto, voglio rimanere al Santos. Sono felice qui".