Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 2 agosto

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 2 agostoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
sabato 3 agosto 2013, 00:302013
di Antonio Gaito
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

FIORENTINA-LJAJIC, RESPINTA OFFERTA DEL MILAN E SI LAVORA SUL RINNOVO - INTER, E' FATTA PER WALLACE - ROMA, GERVINHO E' IN DIRITTURA D'ARRIVO - NAPOLI, ORE CALDE PER JACKSON MARTINEZ - Giornata calda quella di ieri per il futuro di Adem Ljajic che però è tutt'altro che vicino ad una definizione. Il Milan è uscito allo scoperto per il talento della Fiorentina, in scadenza a giugno 2014, offrendo circa 8mln di euro. Sulla proposta s'è espresso anche il patron dei viola, Andrea Della Valle: "Da quello che mi risulta siamo ancora lontani dal valore del giocatore. Ho fatto una chiacchierata col giocatore, l'ho trovato sereno, ha espresso la volontà di restare a Firenze e settimana prossima i dirigenti si incontreranno col suo procuratore. Mi risulta un'offerta ma siamo lontani dal valore del giocatore. Otto milioni? Siamo lontani. Rinnovo in discesa? Mi auguro di sì, lui è un futuro campione e può dare tanto alla Fiorentina. Mi auguro che resti a Firenze, lo abbiamo aspettato per anni. Conosciamo le sue qualità ed il suo percorso deve continuare a Firenze. Quando si parla di stipendi vanno fatte delle valutazioni. La Fiorentina farà le sue valutazioni e mi auguro che il calciatore capisca la nostra offerta. Se non accetta? Va sul mercato, non ci sarà un altro caso Montolivo. Sono abbastanza ottimista. La risposta al Milan al momento è no". Parole che non lasciano spazio ad interpretazioni quelle di Andrea Della Valle e la situazione dipende per larga parte dall'ingaggio che sarà proposto al giocatore.
L'operazione in chiave Milan, così come del resto quella di Honda, è legata anche all'uscita di Niang. Per il giovane attaccante c'è la richiesta di prestito del Genoa di Preziosi con cui i rapporti sono ottimi e che ha confermato l'interessamento: "Un attaccante arriverà senz'altro. Niang potrebbe essere il rinforzo giusto. Aspettiamo una decina di giorni". Il nome di Ola John, invece, è stato smentito da Ariedo Braida: "Ho un ottimo rapporto con i dirigenti del Benfica ma in questo momento non siamo interessati a Ola John. Rojo dello Sporting? Lui e Ola John sono buoni giocatori ma non esiste l'interesse del Milan".
I cugini dell'Inter invece ieri hanno mosso passi importanti per definire l'arrivo di Wallace. Le trattative per l'esterno destro del Chelsea sono già state praticamente definite e si stanno ultimando i dettagli burocratici. L'accordo si è trovato sulla base di un prestito secco gratuito che successivamente i nerazzurri proveranno a trasformare in un prestito con diritto di riscatto. A confermarlo è stato l'agente del terzino brasiliano classe '94: "Siamo davvero ad un passo. Mancano solo piccoli dettagli per il trasferimento. A questo punto, se dovesse andare tutto a posto, potrebbe raggiungere la squadra negli Usa. Noi - ha proseguito l'agente del giocatore del Chelsea - abbiamo saputo che si trattava di un prestito secco, ma credo che le squadre stiano discutendo proprio di questo. L'accordo col giocatore c'è. Nessun problema". Proseguono i contatti anche col Bologna per Saphir Taider. Il Bologna, però, ha chiesto l'inserimento nell'affare di Alfred Duncan, centrocampista ghanese protagonista della promozione in A del Livorno e al Mondiale Under 20 in Turchia che il club di Spinelli vorrebbe nuovamente. Chi approderà al Livorno, intanto, è Ruben Botta. Il talento, bloccato dall'Inter, i verrà parcheggiato sino al mercato di gennaio in attesa di ottenere il passaporto da comunitario prima di fare ritorno in nerazzurro.
Giornata importante anche per la Roma che s'è avvicinata sensibilmente a Gervinho. Il summit tra la società giallorossa e l'Arsenal ha dato i risultati sperati e nella giornata di oggi l'affare verrà definito. La valutazione dell'ivoriano è di 8 milioni di euro e si stanno definendo i bonus
Il Napoli è concentrato sempre su Jackson Martinez. L'Emirates Cup, che inizierà quest'oggi - e che domani vedrà Napoli e Porto affrontarsi - sarà l'occasione per le due dirigenze di incontrarsi per capire se ci sono margini per l'affare. Il club portoghese ha avuto sollecitazioni importanti: se non dovesse fare uno sconto al Napoli rispetto alla clausola da 40 milioni, deve rinnovare il contratto del colombiano ad almeno 2,5 milioni a stagione, la cifra che in linea di massima è disposto ad offrirgli il Napoli. Anche per questo motivo il Porto si è inserito nella corsa a Jhon Cordoba, gestito dagli stessi agenti di Jackson Martinez, in modo da mantenere un ottimo rapporto con l'entourage del giocatore. Il club partenopeo cerca anhce un difensore ed il nome più caldo resta quello di Martin Skrtel del Liverpool. Rafa Benitez lo conosce bene e tra l'altro potrebbe arrivare in prestito oneroso. Prima, però, bisognerà piazzare Federico Fernandez. L'argentino è richiesto dal Getafe, con cui ha già militato nella seconda parte dell'ultima stagione in prestito.
La notizia era già ampiamente trapelata, ma il Catania ieri ha comunicato di aver ceduto a titolo definitivo Alejandro Dario Gomez al Metalist Kharkiv. L'operazione porterà nelle case degli etnei 7mln di euro. Il giocatore ha firmato un quadriennale con una clausola rescissoria da 12mln di euro.
Chiudiamo col Livorno che sta stringendo per Diego Luis Braghieri, 26enne difensore argentino del Rosario Central che potrebbe a breve approdare in Serie A dopo la scorsa stagione trascorsa con la maglia dell'Arsenal de Sarandì. Spinelli sta facendo di tutto per mettere il giocatore a disposizione di Nicola. Sfuma invece Ali Adnan Kadhim Al-Tameemi. Sul classe '93 s'è inserito in extremis il Rizespor che l'ha spuntata.

REAL MADRID-BALE, SI TRATTA COL TOTTENHAM SULLE CONTROPARTITE - IL BARCELLONA VUOLE COMPRARE ANCORA - UNITED, ORE DECISIVE PER LA PERMANENZA DI ROONEY - ARSENAL, WENGER ALLO SCOPERTO: TUTTO SU SUAREZ - A sconvolgere il mercato internazionale è l'imminente acquisto da parte del Real Madrid di Gareth Bale. L'affare è praticamente concluso, ma secondo la stampa inglese ai 105mln di sterline al Tottenham andrà anche una contropartita. I blancos offrono Coentrao che non è gradito agli Spurs, mentre Morata e Modric che piacciono sono stati bloccati da Ancelotti. Le parti continuano a trattare, ma intanto il giocatore non prenderà parte all'amichevole contro il Monaco.
Il Barcellona, nonostante il super-colpo Neymar, non sta a guardare i rivali del Real. Il presidente Sandro Rosell ha parlato in conferenza stampa al Congrès de Penyes: "Cercheremo di rafforzarci, faremo un altro acquisto sempre che le condizioni siano favorevoli. La nostra volontà comunque è quella di comprare ancora da qui al 31 agosto".
In Inghilterra la stampa continua ad insistere sul ritorno di Cristiano Ronaldo al Manchester United. Il portoghese dovrebbe costare ai red devils 92mln di euro, ma il giocatore per il Real Madrid è incedibile. Lo United è alle prese con la situazione di Wayne Rooney. Il giocatore sarebbe pronto a comunicare a Moyes la propria volontà di restare ma tutto a questo punto dipenderà dall'accoglienza che i tifosi riserveranno al giocatore nelle prossime amichevoli con AIK Stoccolma e Siviglia.
La maggiore disponibilità economica in questo momento è nelle casse dell'Arsenal. Arsene Wenger continua a lavorare per arrivare a Luis Suarez. £Vogliamo la firma del giocatore - ha detto Arsene Wenger - ma possibilmente in modo amichevole. Credo che le trattative vadano condotte nel modo più riservato possibile, anche se mi rendo conto che è abbastanza difficile nel mondo moderno. Noi comunque stiamo lavorando e non solo su quel nome". I gunners intanto proseguono nel mercato in uscita, probabilmente per ricavare ulteriori contanti da investire sul colpo in attacco. Da piazzare c'è Nicklas Bendtner che però ha rifiutato il Twente. La squadra olandese dopo aver trovato l'accordo con l'Arsenal ha fatto una proposta economica troppo bassa rispetto al suo attuale ingaggio.
Anche il West Bromwich Albion ha messo a segno un colpo importante. Ieri è arrivata l'ufficialità dell'arrivo di Diego Lugano dal Paris Saint Germain. Il Fulham invece è alla ricerca di un rinforzo in attacco: i cottagers stanno provando a stringere per Darren Bent dell'Aston Villa che ha rifiutato una prima offerta di 4mln di sterline che dovrebbe essere alzata a 5mln.
Chiudiamo con Michel Bastos che lascia il Lione per passare ufficialmente all'Al-Ain. L'operazione s'è conclusa per una cifra vicina ai 4 milioni di euro.