Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 23 luglio

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 23 luglioTUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
martedì 24 luglio 2012, 02:002012
di Arturo Minervini
Il punto su tutti gli affari della giornata di calciomercato appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e ufficialità, ecco le notizie più importanti.

INTER, SI PENSA ALLO SCAMBIO CLAMOROSO CON LA JUVE. ROMA, SULLE SPINE PER MATTIA DESTRO. MILAN, KAKA' IPOTESI COMPLESSA. FIORENTINA, CUADRADO E' TUO - Destini di bomber che si incrociano. Attaccanti in cerca di nuovi stimoli e di nuove sistemazioni potrebbero infiammare le prossime giornate di mercato sull'asse Milano-Torino. Inter e Juventus, infatti, starebbero pensando ad uno scambio di attaccanti che porterebbe Fabio Quagliarella a vestire il nerazzurro e Giampaolo Pazzini alla corte di Antonio Conte. Al momento è solo un'idea, ma considerata la posizione dei due, che per ragioni differenti sono finiti ai margini, lo scambio potrebbe essere un affare per entrambe. Per Pazzini si è mosso in prima persona il direttore generale della Juventus, Beppe Marotta, che ha telefonato al Pazzo per comunicargli la sua fiducia in caso di trasferimento a Torino. Dal canto sua Fabio Quagliarella sarebbe elemento molto gradito al tecnico dell'Inter Andrea Stramaccioni. Nei prossimi giorni potrebbero esserci sviluppi.

La virata su Pazzini per la Juventus nasce dalle continue difficoltà a reperire, l'ormai famigerato, top player. L'obiettivo numero uno resta Robin Van Persie, ma le richieste dell'attaccante olandese starebbero spaventando la dirigenza bianconera. Secondo quanto riportano i media inglesi, infatti, l'attaccante vorrebbe dal suo nuovo club 10,1 milioni di sterline all'anno, pari a 13 milioni di euro per stagione. Difficile che, su queste basi, la Juventus possa partecipare all'asta. Per quanto riguarda il costo del cartellino l'Arsenal ha fissato il prezzo per l'olandese. Servono 20 milioni di sterline, circa 25 milioni di euro. A piccoli passa i bianconeri lavorano su Stevan Jovetic. Decisiva potrebbe essere la volontà del calciatore, che potrebbe chiedere ad Andrea Della Valle di intavolare la trattativa per il suo passaggio a Torino. Il problema restano i 30 milioni richiesti dal club viola. In uscita c'è una nuova pretendente per Milos Krasic. Si tratta del Fenerbahçe che avrebbe già fatto le proprie mosse verso l'esterno serbo.

Destro si. Anzi No. Assume sempre più i contorni del giallo il futuro di Mattia Destro. Ancora una volta sulla questione è intervenuto il patron del Genoa, Enrico Preziosi: "Come ho già detto, questa storia mi sta nauseando e sta diventando insostenibile, spero che si faccia chiarezza. La Juve torna in corsa? Ho un accordo con la Roma e per me vale tanto, ovvio che la Roma deve trovare l'accordo col ragazzo. Spero e credo che siano vicini altrimenti tutto sarebbe vanificato, per Destro è una grande opportunità". Manca l'accordo con la Roma ed il calciatore quindi, che ancora non è stato trovato. In giornata era previsto un incontro, che le parti hanno poi rinviato. Inter e Juventus continuano a sperare di strappare il giocatore alla Roma, che resta in pole, ma deve convincere il giocatore tentato da un ingaggio maggiore offerto da bianconeri e nerazzurri.

E' sempre più caldo per la difesa del Milan il nome di Mapou Yanga Mbiwa, centrale del Montpellier. Il difensore della nazionale francese ha scavalcato Rolando nei piani di Galliani, che è pronto ad offrire una cifra tra i 6 e i 7 milioni di euro per portarlo a Milanello. Nelle prossime ore l'operazione potrebbe essere chiusa. Tra quella che è una trattativa concreta, a quella che resta una suggestione del mercato rossonero. Ricardo Kakà è in uscita dal Real Madrid, ma il suo ingaggio lascia poco spazio alle speranze di un ritorno. Prosegue, invece, il lavoro per portare alla corte di Allegri l'attaccante Alessandro Matri, in uscita dalla Juventus. Oltre il mercato, Francesco Acerbi -il nuovo arrivato in casa Milan - continua a credere nella competitività della squadra: "Sono partiti due grandi giocatori, ma il Milan sta già facendo qualcosa sul mercato e domani tornano i nazionali dalle vacanze. Comunque secondo me siamo un'ottima squadra e puntiamo a vincere il campionato".

L'Inter non guarda solo all'attacco. Per la mediana l'obiettivo numero uno resta Fernando Reges del Porto. In settimana ci sarà un contatto telefonico tra il direttore dell'area tecnica nerazzurra Marco Branca e Pinto da Costa, presidente del club lusitano. L'argomento del contatto diretto riguarderà soprattutto la valutazione del calciatore, che si aggira sui 15 milioni anche se i nerazzurri vorrebbero arrivare a 10 per chiudere l'affare. Altro nome spuntato nelle ultime ore per i nerazzurri è quello di Bernard Anício Caldeira Duarte, trequartista brasiliano in forza all'Atlético Mineiro. La valutazione del calciatore si aggira sui cinque milioni.

In casa Fiorentina si celebra l'arrivo dell'esterno Juan Cuadrado, prelevato dall'Udinese, che ha rilasciato le sue prime parole ai nuovi tifosi: "Sono contento di essere a Firenze. Spero di aggregarmi presto al gruppo, faccio un saluto a tutti i tifosi viola" ha dichiarato il colombiano. Ancora da definire la questione legata al futuro del centrocampista Andrea Poli. Nel pomeriggio sembrava che Juventus e Sampdoria avessero trovato l'accordo per il centrocampista che, una volta conclusa l'operazione, i piemontesi avrebbero girato alla Fiorentina. In serata è però arriva la frenata, per un affare, quindi, è ancora da definire proprio per alcune perplessità mosse sull'affare dal club viola che deve decidere se prendere la metà di Andrea Poli dalla Juventus.

Nuove conferme sull'interesse della Lazio per Federico Peluso. L'esterno dell'Atalanta è oramai un obiettivo dichiarato dei biancocelesti. Si pensa ad uno scambio con il difensore Guglielmo Stendardo che potrebbe essere utilizzato come parziale contropartita per strappare Peluso agli orobici. Colpo del Palermo che ufficializza l'acquisto Egidio Arévalo Ríos, centrocampista uruguayano che ha firmato un contratto triennale con il club rosanero. Bel colpo anche per il Chievo: Marco Rigoni nella prossima stagione vestirà la maglia clivense, arriva in prestito con diritto di riscatto. Lo comunica il Novara, con un comunicato diffuso attraverso il proprio sito ufficiale: La Società Novara Calcio ufficializza in data odierna il trasferimento a titolo temporaneo con diritto di opzione da parte del Club veneto. Sull'Udinese continuano le pressioni del Napoli e della Juve su Pablo Armero ma in questo momento il club friulano non vuole cederlo ed il colombiano difficilmente si muoverà da Udine.

CHELSEA, E' FATTA PER OSCAR. MANCHESTER, FERGUSON ESCE ALLO SCOPERTO PER LUCAS. REAL MADRID, MOURINHO SCARICA KAKA' ED ASPETTA MODRIC - Altro colpaccio in arrivo in casa Chelsea. Sarebbe ormai ad un passo la conclusione positiva della trattativa con l'Internacional de Porto Alegre per portare in Inghilterra il centrocampista Oscar: "Le due parti in causa hanno raggiunto un accordo verbale. Tuttavia, prima di mettere nero su bianco sui contratti potrebbe passare ancora un pò di tempo, ma l'accordo c'è". Queste le parole del presidente dell'International sul passaggio di Oscar al Chelsea.

Passione Brasile. Sir Alex Ferguson adesso esce allo scoperto. Il tecnico dei Red Devils ha confermato, infatti, l'interesse per Lucas, talento del San Paolo che piace molto anche all'Inter. "Non abbiamo raggiunto un accordo, ma il ragazzo ci interessa. Finché non lo acquistiamo, però, non possiamo dire che è uno dei nostri". Per strappare Lucas al San Paolo servono almeno 30 milioni di euro. Per uno che potrebbe arrivare, c'è qualcuno ormai al passo d'addio in casa United. Il futuro di Dimitar Berbatov, infatti, potrebbe essere allo Zenit, pronto ad offrirgli 5 milioni di euro di ingaggio. Restando in Inghilterra da segnalare lo sprint del Tottenham per l'attaccante della Roma Marco Borriello. Il ragazzo lascerà la capitale, e quella del Tottenham potrebbe essere una pista interessante. Per il centrocampo degli Spurs in arrivo Joao Moutinho, scelto come sostituto di Luka Modric che, in un modo o nell'altro, lascerà il club nel corso di questa finestra di mercato.

Modric allora. E si vola dunque a Madrid. Proseguono i contatti tra le parti per cercare di sbloccare la trattativa in fase di stallo. La sensazione è che il croato, alla fine, sarà un nuovo giocatore alla corte di Josè Mourinho. Giornata intensa proprio per lo Special One, che dopo un incontro con Ricardo Kakà, ha comunicato al brasiliano che non rientra più nei suoi piani, lasciandolo libero di trovarsi una squadra. Ma il problema per Kakà resta l'evelevatissimo ingaggio.

Toccata e fuga in Francia, entrando negli affari di casa Lione. Nulla di ufficiale sul futuro del portiere Lloris: "Non abbiamo nessuna proposta ufficiale per Lloris - ha dichiarato il presidente Aulas - parlerò con il ragazzo nella giornata di venerdì e prenderemo una decisione". Il portiere è richiesto dal Tottenham. Sembra essere saltato, invece, il passaggio di Michel Bastos all'Al-Ain tutto per questoni relative al costo del cartellino del brasiliano: il Lione chiedeva 18 milioni di euro, mentre la società degli Emirati Arabi era arrivata a 10.

Anche in Sudamerica il protagonista di giornata è Ricardo Kakà. La stampa brasiliana ha infatti riportato di un interesse concreto per l'asso, in uscita dal Real Madrid, da parte del Corinthians. L'ex Milan, però, non sembra intenzionato a fare il suo ritorno in patria. Da segnalare infine una notizia, ormai nell'aria da giorni, che non farà felici i tifosi del Torino. Il Santos, infatti, ha ufficializzato l'acquisto del centrocampista Pato Rodriguez che ha firmato un contratto quadriennale con il club brasiliano.