Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 3 agosto

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità del 3 agostoTUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
sabato 4 agosto 2012, 01:152012
di Arturo Minervini
Il punto su tutti gli affari della giornata di calciomercato appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e ufficialità, ecco le notizie più importanti.

INTER, STRETTA FINALE PER LUCAS. MILAN, SUGGESTIONE PEPITO ROSSI. LA JUVE FA CASSA PER IL TOP PLAYER - E' sicuramente l'Inter la protagonista di questa giornata di mercato. Tiene ancora banco, infatti, la trattativa sempre più calda per strappare al San Paolo il talento Lucas. Il responsabile dell'area tecnica interista Marco Branca, dopo l'accordo di massima col San Paolo trovato nella giornata di ieri, è tornato in Italia. Il dirigente nerazzurro aspetta una decisione definitiva del presidente Massimo Moratti a cui spetta dare l'ok definitivo all'operazione. Sarà il presidente a dire l'ultima parola, ma bisogna serrare i tempi considerando la concorrenza alta per il talento brasiliano. Ancora da definire il futuro di Julio Cesar e Maicon. Per il portiere l'ipotesi Roma è molto difficile per questione d'ingaggio. E anche perché sembra che Stekelenburg non vada via. Possibile la risoluzione ed il ritorno in Brasile. Stessi problemi per Maicon, il suo ingaggio spaventa ogni possibile acquirente. Una via percorribile per il brasiliano potrebbe essere quella del Paris Saint Germain, che starebbe pensando al brasiliano, messo in lista di sbarco dalla società nerazzurra, per rinforzare la fascia destra della difesa.

Parte il conto alla rovescia per Mapou Yanga-Mbiwa. L'ultimatum è per la mezzanotte di sabato, l'offerta sarà di non più di 6 milioni di euro, coi rossoneri forti della voglia del ragazzo di andare al Milan e di un contratto in scadenza nel 2013. Si attende la risposta del Montpellier. Il Milan ci spera. Robinho resta?. Si, anzi no. Ancora dubbi sul futuro dell'attaccante brasiliano del Milan, che dopo essere stato trattato nelle settimane scorse, con la trattativa naufragata per un'offerta economica ritenuta non congrua dalla società rossonera, ha parlato nuovamente della possibilità di trasferirsi al Santos: "Per loro sono sempre disponibile. E' il club nel quale sono nato calcisticamente. Sono amico del presidente e ci sentiamo frequentemente. E' vero che il Santos, di recente, mi ha richiesto al Milan ma il club ha rifiutato l'offerta. Se però in futuro ci dovesse essere una nuova offerta sarò pronto a prenderla in considerazione". Ancora incerta la via che porta a Ricardo Kakà. Il Real non sembra intenzionato a fare sconti e Mourinho ora fa marcia indietro: "Kakà? Se rimane proveremo a ottenere il meglio da lui. C'è tempo fino al 31 agosto, ma per ora la sua e la nostra decisione è che rimanga qui. L'importante è che decida bene per il suo futuro per il suo bene. Per quello che mi riguarda sarei felice se rimanesse". A tal proposito l'amministratore delegato rossonero, Adriano Galliani, è volato negli States per incontrare il patron del Real Florentino Perez e parlare dell'affare Kakà. Sempre negli States, secondo alcuni media spagnoli, ci potrebbe essere un incontro con l'entourage dell'attaccante del Villarreal Giuseppe Rossi, per cui il diavolo avrebbe pronto un quadriennale da 2,5 milioni di euro netti all'anno. Per l'attacco Carlitos Tevez resta un chiodo fisso per Adriano Galliani e per il Milan. Nelle ultime ore la società di via Turati ha nuovamente allacciato i contatti con il Manchester City per discutere del possibile passaggio dell'argentino in rossonero. La formula potrebbe essere quella del prestito con diritto di riscatto.

La Juventus pensa a fare cassa. E' ufficiale la cessione al Fenerbahce di Milos Krasic. L'esterno serbo, dopo due anni con più bassi che alti, si trasferisce dunque in Turchia. Anche per Felipe Melo il futuro è in terra turca. Il mediano brasiliano ha raggiunto l'accordo economico con il Galataray, club dove ha giocato in prestito nella scorsa stagione, ma si attende la fumata bianca tra le due società. Da limare la distanza sul prezzo del cartellino di Melo: la Juventus chiede 8, i turchi offrono 5. L'affare dovrebbe comunque concludersi. Chiaro l'intento della Juventus in questa fase: fare cassa per dare poi l'assalto all'ormai notissimo top player. Nel mirino restano Robin Van Persie, Luis Suarez ed Edin Dzeko. Proprio l'attaccante del City ha rilasciato interessanti dichiarazioni sul suo futuro: "Nella seconda parte della stagione sono stato messo da parte e non ne capisco il motivo. Sono troppo bravo per trascorrere un altro campionato in panchina". Chiaro segnale alla società ed a Mancini. Oltre all'attacco, il pensiero della dirigenza bianconera è al reparto difensivo su cui pende il possibile rischio della squalifica a Bonucci. Il nome nuovo è quello di Andreas Granqvist, nazionale svedese in forza al Genoa. Preziosi, che soltanto un anno fa sborsò 4 milioni per il cartellino dello svedese, vorrebbe però riuscire a monetizzare da una sua eventuale cessione. La Juve è avvisata. Sul calciatore c'è anche la Lazio. Intanto la società ha finalmente ufficializzato l'acquisto di Paul Pogba. Il giovane centrocampista francese si è legato ai bianconeri per i prossimi quattro anni.

Alla ricerca di riforzi il Genoa che ha nel mirino il "doppio colpo" Vargas. Per Eduardo Vargas parla lo stesso tecnico rossoblù: "Mi piace. Credo abbia le caratteristiche adatte per giocare nella mia squadra. Non so se ci sia stato un interessamento della società perchè queste cose sono di competenza dei dirigenti della società, so solo che quando si parla giocatori di un certo ruolo, veloci e giovani, si può far riferimento al cileno tesserato del Napoli". Queste le parole del tecnico genoano Gigi De Canio. Dal Vargas napoletano a quello della Fiorentina. L'esterno piace a Preziosi ed il direttore sportivo viola Pradè potrebbe utilizzarlo come eventuale pedina di scambio per ottenere dai rossoblù il centrocampista Juraj Kucka.

Dopo tanti acquisti in casa Roma è tempo di pensare a piazzare i calciatori in esubero. Tra i calciatori in cerca di sistemazione ci sono il difenore Gabriel Heinze, che ha richieste in Inghilterra, mentre Aleandro Rosi e Stefano Okaka sono prossimi al trasferimento al Parma. Per il regista David Pizarro c'è stato un timido sondaggio del Milan. Infine Marco Borriello potrebbe tornare al Genoa. Il primo tassello sistemato riguarda Josè Angel che è stato girato in prestito alla Real Sociedad.

Alberto Aquilani nella prossima stagione giocherà con la maglia Fiorentina. L'annuncio arriva direttamente dal patron Della Valle: "Aquilani? E' arrivato, è un colpo che aspettavamo da una settimana". Non manca la stoccata ad uno dei protagonisti di questo mercato: "Jovetic? E' un ragazzo intelligente, spero che non cambi idea sul suo futuro, che è a Firenze". Ufficiale l'acquisto di Aquilano e non solo. A Firenze, infatti, è il giorno dello sbarco dei due nuovi acquisti della Fiorentina in arrivo dal Villarreal. Il centrocampista Borja Valero ed il difensore Gonzalo Rodriguez hanno sostenuto le visite mediche di rito per poi firmare il contratto con la loro nuova squadra. Per quanto riguarda Gonzalo Rodriguez, l'avventura a Firenze non inizia certo nel migliori dei modi, in virtù delle dichiarazioni rilasciata ai media argentini: "Era già stato fatto tutto per il mio ritorno al San Lorenzo: mancava soltanto l'ultimo sì del Villarreal. Il mio agente ha scoperto solo all'ultimo che il Villarreal aveva in mano una proposta più vantaggiosa da parte della Fiorentina. Se avessi voluto andare al San Lorenzo, avrei dovuto pagare di tasca mia la differenza. Mi hanno messo con le spalle al muro e non avevo altra scelta che accettare". I tifosi della "viola" non saranno certo contenti di queste dichiarazioni.

Buone notizie per la Sampdoria, che sembra sempre più vicina all'esterno Marcelo Alejandro Estigarribia: "Il calciatore continuerà a giocare in Italia. Quella del River Plate è stata una possibilità, però l'abbiamo già scartata". Queste le parole dell'agente del calciatore, che confermano come il futuro di Estigarribia possa essere proprio in maglia blucerchiata. In serata, infatti, Estigarribia è sbarcato in Italia ed a breve ci sarà un incontro con il ds Sensibile per discutere del suo passaggio alla Samp.

PSG, BALLOTTAGGIO COLE-MAICON PER LA FASCIA DESTRA. IL MALAGA PERDE I PEZZI, LO UNITED DIETRO I DUBBI DI LLORENTE - Vuole completare il suo dream team Carlo Ancelotti. Secondo i media inglesi, infatti, il PSG avrebbe fatto un sondaggio per Ashley Cole, il difensore che entra nell'ultimo anno di contratto con il Chelsea. Sulla questione è intervenuto il tecnico del Paris Saint Germain, Carlo Ancelotti, che ha respinto le voci sul presunto interesse: "Il nostro mercato è chiuso, quelle che arrivano dall'Inghilterra sono soltanto voci. La società ha già fatto un ottimo lavoro". Ma intanto, come detto in precendenza, tiene d'occhio la situazione di Maicon. Restando in Francia ancora bloccato il mercato del Lione. Dopo le cessioni di Ederson, Kallstrom e Mensah, il club è alla ricerca di un sostituto per il partente Michel Bastos. I primi indizi portano a Steed Malbranque, 32enne ex Fulham e Tottenham, attualmente svincolato. Potrebbe restare in Francia anche l'attaccante brasiliano Brando. Il castigatore dell'Inter nell'ultima edizione della Champions League, dopo aver concluso il suo rapporto con l'Olympique Marsiglia potrebbe accasarsi all'Ajaccio.

Manchester United a caccia di Fernando Llorente. C'è Alex Ferguson dietro ai tentennamenti dell'attaccante nella trattativa per il rinnovo del contratto con l'Athletico Bilbao. Llorente infatti, ha il contratto in scadenza nel giugno 2013 e starebbe prendendo tempo sulla questione rinnovo in virtù del pressing esercitato dal Manchester United che sarebbe pronto ad accoglierlo a parametro zero nell'estate del 2013.

Il Malaga è in dismissione. Il centrocampista Santi Cazorla Arsenal ha effettuato le visite mediche con l'Arsenal e, di fatto, è un nuovo giocatore dei Gunners. Oltre al centrocampista il club spagnolo potrebbe accettare la corte del Tottenham per l'attaccante venezuelano Salomon Rondon. Per il giocatore sudamericano potrebbe bastare un'offerta vicina ai 10 milioni di euro. Sull'attaccante però c'è anche il Rubin Kazan.

Non ha dubbi sul futuro Frank Ribery, che alla stampa tedesca, ha rilasciato una vera e propria dichiarazione d'amore nei confronti del Bayern Monaco: "Questa squadra è al livello di Real Madrid e Barcellona. Qui sono felice e voglio chiudere la carriera con la maglia del Bayern. C'è stato un momento in cui mi sono sentito attratto dalle due grandi Spagna, ma tutto è chiuso perché reputo il Bayern Monaco allo stesso livello".

Nome caldo di questo mercato è l'attaccante del Benfica Oscar Cardozo, che potrebbe partire in caso di un'offerta interessante: "Se il Benfica dovesse ricevere una buona offerta, sicuramente partirà". Queste le parole del suo agente Pedro Aldave. Restando in Portogallo da segnale l'interesse del Liverpool per il centrocampista del Porto Christian Atsu.

Ultima tappa, come di consueto, in Sudamerica dove una vecchia conoscenza del calcio Europeo si accasa al Flamengo. L'attaccante Liedson, nell'ultima stagione al Corinthians, ha trovato l'accordo con il club per un contratto di un anno e mezzo; è stato lo stesso agente del giocatore a confermarlo. Per Liedson si tratta di un ritorno, avendo vestito la maglia del Flamengo nel 2002.