Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità dell'11 luglio

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e ufficialità dell'11 luglioTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 12 luglio 2013, 01:302013
di Antonio Gaito
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

MILAN: E' FATTA PER HONDA, RESTA ROBINHO E TRAMONTA LJAJIC - ROMA: TOTTI ALL'ULTIMA STAGIONE, IN USCITA OSVALDO, MARQUINHOS E DE ROSSI - NAPOLI, UFFICIALI CALLEJON E RAFAEL, IN ARRIVO DAMIAO E JULIO CESAR - JUVE, UFFICIALE OGBONNA E GIACCHERINI ALLE VISITE MEDICHE COL SUNDERLAND - Il Milan ha messo le mani su Keisuke Honda. Il giapponese dal primo gennaio 2014 sarà ufficialmente un giocatore rossonero, a meno che Adriano Galliani non riesca a sbloccare qualche uscita in modo da definire l'arrivo già nei prossimi giorni del giocatore che è in scadenza col Cska. Ieri, nella sede del club rossonero, sono arrivati il fratello del giocatore, il suo agente e l'intermediario dell'affare Ernesto Bronzetti. Nell'idea della società c'era la cessione di Robinho al Santos, ma con i brasiliani la trattativa è naufragata definitivamente e nei prossimi giorni Galliani incontrerà l'entourage del brasiliano che è in scadenza nel 2014. "Robinho? La trattativa col Santos si è fermata, il brasiliano è ben felice di restare al Milan. Ljajic - ha proseguito Galliani a Sky - non è più un obiettivo rossonero, numericamente e qualitativamente siamo coperti. Honda? Il suo contratto scade a dicembre, mi auguro che da gennaio possa venire da noi". Intanto ieri è arrivata l'ufficialità dell'arrivo di Poli dalla Sampdoria, che è stato addirittura già presentato a Milanello, e la cessione ai blucerchiati di Bartosz Salamon. Il club rossonero pensa anche ad uno scambio con l'Inter. Antonio Nocerino potrebbe finire all'Inter - visto che piace molto a Mazzarri - mentre al Milan in cambio andrebbe Zdravko Kuzmanovic. Per il momento, però, è una idea che rispecchia le esigenze di entrambi i club che non vogliono fare operazioni muovendo denaro.
Tra contestazioni e idee poco chiare, non si placano le polemiche nella capitale. Nella giornata di ieri la tifoseria s'è interrogata anche sulle dichiarazioni di Francesco Totti. Il capitano, alla presentazione delle nuove maglie, ha preso la parola facendo tremare tutto l'ambiente giallorosso: "Ne ho indossate tante, questa è l'ultima". Da tempo per il simbolo del club si parla di un possibile rinnovo, ma a questo punto è da tenere in considerazione l'intenzione da parte di Totti di appendere evidentemente le scarpe al chiodo al termine della prossima stagione. Intanto Pablo Daniel Osvaldo - in uscita e con tanti club che lo seguono - s'è presentato regolarmente agli allenamenti, cosa che invece non è accaduta per Marquinhos, sempre più vicino al Paris Saint-Germain anche se poi il suo agente ha chiarito la situazione. "La foto al ristorante con me? Stamani il ragazzo si è recato a Trigoria, poi se ne è andato perché aveva la febbre. Chiaro che dovrà mangiare qualcosa. Questa è la situazione - ha detto l'agente del brasiliano Calenda -, il ragazzo è stato visitato dal dottore, la società sa tutto. Non c'è nessun caso, è che non esiste più la privacy. Il suo futuro? Ha un contratto di quattro stagioni con la Roma e rimarrà alla Roma. Non c'è nessuna trattativa in corso, ha rimandato al mittente qualsiasi offerta. Non c'è nessun tipo di trattativa. Stiamo parlando di un ragazzo di grande talento, di grande qualità, normale che si parli di squadre interessate a lui. Ma ripeto, in questo momento è un giocatore della Roma, che non ci ha autorizzato a parlare con nessuno". Tanta incertezza anche intorno all'altro simbolo della società, Daniele De Rossi. Secondo la stampa inglese con l'imminente arrivo di Kevin Strootman dal Psv, il centrocampista sarà messo sul mercato ed alla finestra c'è Josè Mourinho che da anni sogna di allenarlo. Per il giocatore il Chelsea avrebbe pronto un contratto da 110 mila sterline a settimana, cioè poco più di sei milioni e mezzo di euro a stagione.
Giorni importanti per il Napoli che domani inizierà il ritiro di Dimaro. Ieri è arrivata l'ufficialità di Josè Maria Callejon, esterno offensivo prelevato dal Real Madrid che da giorni era a Napoli, oltre a quella di Rafael, portiere del Santos che sbarcherà in Italia nelle prossime ore dopo la conferenza d'addio ai propri tifosi. La priorità al momento è definire il sostituto di Cavani che martedì sarà annunciato dal Psg. Il club ha mandato un emissario in Brasile: l'obiettivo è chiudere intorno ai 22mln di euro e si sta già trattando anche con l'agente del giocatore per l'ingaggio ed il suo sponsor tecnico. L'arrivo del brasiliano dell'Internacional esclude Jackson Martinez. L'agente dell'attaccante del Porto, Luis Manuel Manso, ha inoltre smentito un addio: "Con Jackson è tutto ok. Il Porto è sempre stato onesto con noi e ne siamo felici. Si cerca di fare sempre notizia, ma in questo caso non c'è. Anzi, per la prossima settimana è previsto un incontro con i dirigenti del Porto per discutere del rinnovo del contratto". In arrivo c'è anche Julio Cesar. Tra Napoli e QPR non ci sono grossi problemi in merito al trasferimento del calciatore in prestito, mentre nelle ultime ore si è assottigliata la differenza tra domanda e offerta in merito all'ingaggio. Con l'arrivo del brasiliano sarà liberato De Sanctis che s'è promesso alla Roma. Chi non arriverà è invece Maxime Gonalons. In conferenza stampa il giocatore ha smentito i rumors delle ultime ore ("La stampa ha speculato molto sul mio nome, ma io resterò a Lione per continuare a migliorare"), così come successivamente ha fatto il presidente Jean-Michel Aulas: "Questa storia è stata gonfiata a dismisura dai media. Non c'è mai stata alcuna intenzione di separarci dal giocatore". In uscita invece c'è Walter Gargano. Rientrato a Napoli dopo il mancato riscatto da parte dell'Inter, per il centrocampista c'è il pressing del Benfica.
La Juventus ha annunciato l'arrivo di Angelo Ogbonna. Il contratto prevede un corrispettivo di 13mln di euro pagabili in 3 anni ed il valore di acquisto potrà incrementarsi di ulteriori 2mln al raggiungimento di determinati obiettivi. Il giocatore ha sottoscritto con la Juventus un contratto quinquennale. Sul piede di partenza c'è invece Emanuele Giaccherini che finirà al Sunderland. Sono state fissate per lunedì le visite mediche del calciatore della nazionale col club britannico. L'affare andrà in porto per circa 7,5-8 milioni di euro, Giaccherini firmerà un contratto quadriennale con i Black Cats.
Si muove anche la Lazio che ieri ha depositato il contratto di Vinicius De Freitas Ribeiro. Il giocatore arriva a titolo definitivo dal Cruzeiro. Non trovano conferme i tanti rumors riguardanti il futuro al Psg di Hernanes. "So che il presidente lo ha blindato - ha spiegato l'agente del giocatore, Joseph Lee -, la Lazio è un ottimo club e il ragazzo non ha problemi a restare ancora a Roma. È felice in biancoceleste, ma del rinnovo non ne so nulla. Hernanes ha un contratto con i capitolini fino al 2015 e la sua intenzione è quella di rispettarlo. Psg? Non è arrivata alcuna offerta ufficiale da parte del Paris Saint-Germain".
Giornata importante per il Torino che ha annunciato l'arrivo di Emiliano Moretti dal Genoa e di Omar El Kaddouri dal Napoli, ma soprattutto ha definito l'arrivo di Ciro Immobile. Il club di Cairo ha prelevato la metà che era nelle mani del Genoa ed ora divide il cartellino dell'attaccante con la Juventus.
Il Chievo ha annunciato l'arrivo di Alessio Sestu. L'esterno, che si era svincolato dal Siena, oggi si aggregherà al gruppo che sarà a disposizione di mister Sannino per il ritiro di San Zeno di Montagna.
Non sta a guardare il Verona che sta pensando a Rodney Strasser. A Mandorlini infatti piace molto il 23enne centrocampista tornato al Milan dopo l'esperienza al Parma che potrebbe rappresentare un rinforzo importante per i gialloblù.
Chiudiamo col Sassuolo che ha depositato il contratto di Antonio Rosati. A comunicarlo è stato il sito ufficiale della Lega Serie A. Il portiere, prelevato in prestito dal Napoli, si è già aggregato agli emiliani per il ritiro estivo.

BAYERN MONACO, PRESO THIAGO ALCANTARA - BARCELLONA, THIAGO SILVA ATTENDE I BLAUGRANA - REAL-ARSENA, SFIDA PER KONDOGBIA - BENFICA, MERCOLEDI' ARRIVA QUINTERO - Si arricchisce di un nuovo talento la rosa di Pep Guardiola. Il Bayern Monaco ha infatti definito l'acquisto dal Barcellona del centrocampista Thiago Alcantara. Il calciatore sottoscriverà col suo nuovo club un contratto quadriennale da 2.5 milioni di euro netti l'anno. Il club tedesco pagherà la clausola rescissoria di 18 milioni di euro. Il giocatore era stato richiesto esplicitamente da Guardiola che l'ha allenamento quando era sulla panchina dei catalani.
In entrata invece il Barcellona continua a pensare a Thiago Silva. Intervistato da El Mundo Deportivo, il difensore dei blaugrana Adriano ha rivelato che il proprio connazionale, attualmente al Paris Saint-German, non desidera altro che giocare al Barça: "Mi ha detto che per lui sarebbe un sogno venire al Barça. Ha sempre voluto indossare la maglia di questa squadra. Io sono suo amico e parlo spesso con lui, se arrivasse sarebbe una notizia fantastica. Se dipendesse da lui, sarebbe già qui, però il PSG ha investito tanto per lui e se il Barça lo vuole deve trattare con il club".
I rivali del Real Madrid stanno provando a sbaragliare la concorrenza per Geoffrey Kondogbia, attualmente impegnato nei mondiali Under 20 con la Francia, che è finito anche nel mirino dell'Arsenal. I gunners faranno un'offerta ufficiale al Sivigilia ma le merengues hanno intenzione di rilanciare considerando che credono fortemente nel giocatore. Tanti i giocatori in uscita per i blancos, ma sono due le piste più calde: Pepe, che spinge per andare al City che offre circa 20mln al Real Madrid, e Fabio Coentrao, che sarebbe vicinissimo al Paris Saint-Germain. Il portoghese non è mai veramente esploso a Madrid e l'allenatore Carlo Ancelotti avrebbe dato l'ok a una sua cessione. Nella prossima settimana il suo agente Jorge Mendes potrebbe sbarcare a Madrid per avviare le trattative.
Restando in Spagna, il Malaga ha ufficializzato l'arrivo di Roque Santa Cruz. Il giocatore paraguaiano, seguito in Italia dal Bologna, ha firmato un contratto triennale con il club spagnolo.
Movimenti minori ieri per il mercato inglese. Dopo una lunga trattativa, Victor Wanyama è finalmente un giocatore del Southampton. Gli inglesi lo hanno prelevato dal Celtic per 12mln di sterline. Il keniota ha firmato un contratto quadriennale con i Saints.
Prova a muoversi anche il Fulham che ha messo sul tavolo 10mln di sterline per arrivare Evgen Konoployanka, esterno ucraino del Dnipro tra le sorprese dell'ultima Europa League.
Il Chelsea sta provando invece a piazzare John Obi Mikel, centrocampista nigeriano che non rientra nei piani di Josè Mourinho. Per il giocatore si è presentata una nuova possibilità in Turchia. Oltre al Galatasaray il giocatore dei Blues è entrato nelle mire di mercato del Trabzonspor.
In Francia tengono banco le dimissioni di Leonardo da ds del Psg. I parigini stanno valutando varie soluzioni e la più accreditata porta a Jorge Valdano, ex direttore sportivo del Real Madrid fino al 2011, quando il suo cattivo rapporto con l'allora tecnico merengues José Mourinho potrò all'addio.
Restando in Francia, il Lione ha annunciato il rinnovo del contratto di Clement Grenier, centrocampista classe '91. Grenier ha prolungato il suo contratto fino a giugno del 2016.
In Portogallo colpo del Benfica che ha ufficializzato l'arrivo di Lisandro Lopez, difensore proveniente dall'Arsenal de Sarandi. Il centrale argentino ha firmato un contratto di cinque stagioni con il Benfica. Costo dell'operazione quattro milioni di euro, clausola rescissoria fissata a 35 milioni di euro. I rivali del Porto rispondono per Juan Fernando Quintero, talento che abbiamo ammirato con la maglia del Pescara e che mercoledì effettuerà le visite mediche.