Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mertens imprendibile, Zapata sorprende: Benitez e la crescita della rosa

Mertens imprendibile, Zapata sorprende: Benitez e la crescita della rosaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 23 ottobre 2013, 07:302013
di Antonio Gaito

Giornata di Champions importante quella di ieri per il Napoli. I partenopei hanno superato il Marsiglia per 2-1 al Vélodrome eliminando sostanzialmente i francesi che si ritrovano a zero punti dopo tre partite e che mette in discesa anche la prossima sfida, al San Paolo sempre contro il Marsiglia, che può proiettare la squadra di Rafa Benitez a nove punti, al di sopra di una tra Arsenal e Borussia Dortmund che si sfideranno in Germania.

Nel post-partita Rafa Benitez ha espresso tutta la sua soddisfazione per il risultato, considerando che il Napoli si giocherà la qualificazione potendo contare sul fattore San Paolo in due match su tre, ma anche per le risposte avute da diversi giocatori. Non era mancato lo stupore, infatti, nel leggere in formazione la presenza di Dries Mertens al posto di Lorenzo Insigne, così come - in caso di esito negativo del match - avrebbe fatto discutere l'uscita di Gonzalo Higuain dopo un'ora di gioco (non è ancora al top) per Duvan Zapata.

Mertens ha risposto con una prestazione d'altissimo livello, risultando praticamente imprendibile. L'ex Psv è stato senza dubbio il migliore in campo, sfondando sistematicamente sull'out mancino e sfornando assist a ripetizione che però i compagni non hanno concretizzato. Operazione da 10mln di euro quella per strapparlo al Pv - non poco criticata - ma che è stata rivalutata quando nella ripresa, dopo aver recuperato palla in fase difensiva, ha fatto scattare la ripartenza, e poi l'ha rifinita con un assist di tacco per il 2-0 di Zapata che ha messo in ghiaccio la gara.

Risposta importante anche per l'attaccante colombiano. Classe '91, arrivato negli ultimi giorni di mercato, può considerarsi ormai un ex oggetto misterioso. Lui stesso nel post-partita ha sottolineato come sia ancora in fase di ambientamento, oltre a dover migliorare la condizione fisica e la conoscenza del calcio europeo, ma le prime indicazioni sono certamente positive. Il gol è una perla, ed evidenza grandi qualità balistiche, ma il suo contributo è stato importante nel finale anche nel difendere palla e far salire i suoi per far trascorrere minuti preziosi sul 2-1. "Si dice che ho scelto bene, ma è facile per me quando hai uno come Mertens - ha dichiarato soddisfatto Benitez -. Zapata l'ho detto che migliora ogni giorno ed a gennaio resterà sicuramente con noi". Indicazioni positive anche per il campionato. Con gli impegni ravvicinati Benitez può contare ad occhi chiusi su belga e si gode la crescita del colombiano.