Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

#Messi500. Il Clasico regala al diez l'ennesimo record

#Messi500. Il Clasico regala al diez l'ennesimo recordTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 24 aprile 2017, 14:572017
di Simone Lorini

500 volte Lionel Messi. Col meraviglioso gol che ha regalato il Clasico al Barcellona, questo fenomeno del calcio moderno ha totalizzato ben cinquecento reti tra i professionisti per quanto riguarda il suo cammino al Barcellona, praticamente una seconda pelle per il diez dopo quindici anni di militanza. Tredici stagioni, otto campionati spagnoli, quattro Coppe del Re, sette Supercoppe spagnole, quattro Champions, tre Mondiali per Club, tre Supercoppe UEFA e cinquecento esultanze.

343 sono arrivati in Liga, 44 su rigore, ben 94 in Champions League e 43 in Copa del Rey. 12 reti in Supercoppa di Spagna, 8 tra Mondiale per club e Supercoppa Europea. Ma andiamo a scavare ancora di più in questo incredibile traguardo: 283 dei suoi 500 centri sono arrivati in casa, al Camp Nou, 203 in trasferta e 14 in campo neutrale. 73 le reti realizzate col destro, 22 di testa e ben 402 con il piede mancino. Un gol a testa per anca, petto e mano.

Dividendo il suo cammino per le tredici stagioni fin qui disputate tra i professionisti, ci si rende conto di quanto incida questo calciatore nell'equilibrio non solo del Barcellona, non solo del calcio iberico, ma piuttosto di quello mondiale. Nell'ultima stagione sono già 47 le sue segnature, (eguagliato il 2009/2010, ndr) ma il record del 2011/12 è ben lontano: al termine della stagione che regalo al Barça la vittoria di ben quattro trofei, Messi totalizzò 73 gol in totale, di cui 60 in Liga, record assoluto.