Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Milan e Allegri in difficoltà: in arrivo i soccorsi

Milan e Allegri in difficoltà: in arrivo i soccorsi TUTTO mercato WEB
© foto di PHOTOVIEWS
giovedì 14 novembre 2013, 07:302013
di Antonio Vitiello

La sosta per le Nazionali concederà un po' di fiato a chi aveva giocato ininterrottamente fino ad ora. Massimiliano Allegri ha ripreso ieri gli allenamenti a Milanello, anche se i giocatori a disposizione sono veramente pochi e i migliori sono impegnati con le rispettive nazionali. Ma queste due settimane serviranno anche all'allenatore per esaminare tutti i problemi riscontrati durante il percorso e provare a trovare una soluzione valida, in cui l'obiettivo è quello di tamponare definitivamente le lacune di gioco che ha palesato la squadra. Schemi alternativi, movimenti che eviterebbero il solito giro palla sterile, insomma miglioramenti in vista del Genoa e del rush di questo fine 2013.

In attesa dei rinforzi che potrebbero arrivare dal mercato invernale, con Rami e Honda che sono già rossoneri, Allegri potrebbe ottenere altre tre pedine importanti stesso da casa Milan. Si trattano degli infortunati di lungo corso, giocatori che stanno mancando molto alla squadra. De Sciglio infatti dovrebbe tornare al servizio del tecnico per la gara casalinga contro gli uomini di Gasperini, mentre per El Shaarawy probabilmente si dovrà aspettare un'altra settimana e rinviare il ritorno tra 20 giorni. Il Faraone però è forse l'elemento che manca di più alla rosa milanista. Nelle ultime conferenze lo stesso Allegri lo ha sottolineato. El Shaarawy è uno dei pochi che riesce a saltare l'uomo e cambiare ritmo di gioco, creare la superiorità numerica che ora manca in fase offensiva. Il terzo uomo-chiave potrebbe essere Gianpaolo Pazzini, vista l'enorme difficoltà di Alessandro Matri di incidere sulle partite, non solo in termini di gol ma anche come utilità di gioco.

Massimiliano Allegri può solo aggrapparsi al fattore tempo e sfruttare al massimo la pausa per le Nazionali, attendere il rientro a breve di tre pedine importanti, e sperare che arrivando a gennaio (scansando eventuali esoneri da qui all'inizio del 2014) possano arrivare giocatori utili per chiudere al meglio la stagione e colmare i danni provocati in queste prime partite.

© foto di Daniele Buffa/Image Sport
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews