Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Milan, la grande epurazione. Partendo da Seedorf

Milan, la grande epurazione. Partendo da Seedorf TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 21 aprile 2014, 07:302014
di Andrea Losapio

Cinquantuno punti e la possibilità di finire in Europa League, pur giocando una stagione ai limiti del grottesco. Il Milan sfrutta l'incapacità - e le debolezze - delle altre squadre che concorrono alla qualificazione europea e aggancia, alla vigilia di Pasqua, il Parma sesto in classifica. Potrebbe pure esserci la possibilità che i rossoneri, alla fine, possano raggiungere incredibilmente l'Inter, ma già l'aria continentale potrebbe far propendere per una salvezza di Seedorf. Al momento il tecnico olandese è decisamente sulla graticola, la vittoria con il Livorno - la quinta consecutiva - è tutt'altro che abbastanza per salvarsi in vista della prossima stagione. Che vedrà una rifondazione da capo a piedi.

PORTIERI - Amelia verrà ceduto, Abbiati potrebbe pure rimanere per fare da chioccia per un nuovo titolare. Agazzi in questo senso è l'indiziato numero uno, essendo in scadenza e con un accordo - non ancora firmato - già in divenire. Per il resto rimangono vagliate piste come Krul del Newcastle e Ochoa dell'Ajaccio (autore di una grande stagione).

DIFENSORI - Rami è vicinissimo - se non sicuro - alla conferma, ma è l'unico a potersi dire quasi intoccabile. Abate, dovesse arrivare una buona offerta (anche dalla Russia) verrebbe ceduto, mentre De Sciglio sta valutando poiché è forse il più interessante prospetto dell'intera retroguardia, ma sta giocando molto poco. Mexes è sulla lista dei cedibili, Zapata potrebbe finirci, Silvestre lascerà certamente.

CENTROCAMPISTI - Essien ha un contratto di ancora un anno ma è l'unico motivo per cui rischia di rimanere, Montolivo e Muntari sono pronti a rimanere, così come Honda. Il riscatto di Taarabt è pressoché certo - altri 7 milioni, come Rami - mentre molto dipenderà dall'intenzione di Kakà di rimanere o di andare via. Confermato certamente Andrea Poli, per de Jong toccherà capire quali sono le eventuali proposte che arriveranno dall'estero.

ATTACCANTI - Certamente il reparto più spinoso, perché quello sotto osservazione da tutti. Matri ritornerà dalla Fiorentina e verrà ceduto in prestito o in comproprietà (Lazio? Parma?), Robinho potrà finalmente salutare la compagnia - con il suo enorme stipendio - mentre l'unico ad avere una conferma certa è Gianpaolo Pazzini. Balotelli ed El Shaarawy sono due casi a parte: una loro cessione, pure in coppia, finanzierebbe praticamente l'intero mercato del Milan, quindi se dovesse arrivare una proposta interessante (soprattutto finanziariamente) sarebbero comunque cedibili.