Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Monza, il segreto della costanza difensiva: dal modulo a un Pablo Marí leader

Monza, il segreto della costanza difensiva: dal modulo a un Pablo Marí leaderTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 29 marzo 2024, 08:15Serie A
di Marco Conterio

Se la stagione del Monza è diventata LA stagione, in maiuscolo e a caratteri cubitali, in cui la salvezza è arrivata a marzo come se fosse un obiettivo scontato, e attualmente la squadra si trova a soli tre punti dal Napoli settimo e a cinque dal posto Conference, è soprattutto grazie a una solidità difensiva davvero sorprendente.

I dati sono impressionanti ma ce n’è uno che ne fa da esempio: undici clean sheet su ventinove partite, quattro in più rispetto all’anno scorso sempre alla ventinovesima giornata.

Ottimo Palladino, ma bravissimi gli interpreti. Sueper Michele Di Gregorio, ormai pronto per una big, ma altrettanto attenti i difensori che ogni weekend difendono i suoi pali.

Chi sicuramente eccelle in quanto a esperienza, solidità e leadership è lo spagnolo Pablo Marí, 31 anni ad agosto. Pablo è all’apice della sua maturità. Ha disputato 25 partite quest’anno e ha dimostrato di saper coordinare il reparto sia con la difesa a tre sia quando l’allenatore Raffaele Palladino è passato a quattro. Un martello, forte soprattutto nella testa, con una grande mentalità. Il rendimento di Pablo Mari è in crescendo: dall’inizio del nuovo anno a oggi, con lui in campo per novanta minuti, il Monza ha perso solo due volte, contro l’Empoli e contro la Roma.

Pablo è il pilastro difensivo di questo Monza e non è un caso che a gennaio, la Roma, prima di affondare sul prestito secco di Dean Huijsen dalla Juventus, avesse pensato proprio a lui. Galliani però ha detto no, ai giallorossi e ad altri interessamenti, blindando lo spagnolo.

Gli occhi del mercato non mancheranno nemmeno in estate, anche se adesso Pablo Mari non pensa ad altro che non sia il Monza. Per chiudere LA stagione in modo meraviglioso.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile