Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Muriel, seconda sfida da ex: al Friuli per farsi rimpiangere

Muriel, seconda sfida da ex: al Friuli per farsi rimpiangereTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
domenica 22 novembre 2015, 07:202015
di Marco Frattino

L'esordio di Vincenzo Montella, ma non solo. Udinese-Sampdoria offre diversi spunti interessanti, tra i più rilevanti c'è senza dubbio quello legato a Luis Muriel (24). Attaccante che a gennaio ha lasciato proprio il Friuli per passare in blucerchiato, laddove Sinisa Mihajlovic prima e Walter Zenga poi hanno puntato sulle sue doti. Adesso è l'ora dell'Aeroplanino sulla panca doriana, mentre Muriel vuole continuare il proprio processo di crescita provando a sfruttare gli insegnamenti di un grande ex attaccante per esplodere definitivamente. In Serie A soprattutto, con un occhio importante rivolto alla selezione colombiana per conquistare un ruolo di primo piano con il ct Josè Nestor Pekerman.

Sfida da ex, dunque, per l'ex Lecce: non sarà il primo scontro contro la sua vecchia squadra, in quanto Muriel è sceso in campo lo scorso 10 maggio in occasione del successo in trasferta dei doriani per 4-1. Una visita furtiva per prendere le sue ultime cose nella sua vecchia città, per lasciarsi definitivamente alle spalle la controversa esperienza a Udine. Il club aveva puntato tanto sul talento di Santo Tomás, capace di finire nel mirino dei top club europei con Milan e Liverpool in testa. La quotazione sembrava dovesse superare i 30 milioni di euro, ma tanti - anche troppi - imprevisti hanno frenato l'ascesa. Nell'unico precedente da ex al Friuli la punta non andò a segno, ma riuscì a fornire un assist prezioso per i tre punti che avvicinarono la Samp alla qualificazione in Europa League.

Sei mesi dopo, l'Udinese si troverà di fronte un attaccante più maturo e già in grado di segnare quattro gol e servire tre assist ai compagni in dodici presenze. Mai assente dunque, un avvio di stagione senza precedenti in Serie A (l'anno scorso si fermò all'undicesima giornata), Montella punterà anche sul colombiano per festeggiare l'esordio sulla panchina doriana con i tre punti. Muriel, invece, proverà a tornare al gol (che manca dal 25 ottobre) per farsi rimpiangere dai suoi vecchi tifosi.