Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Napoli-AIK Solna, ecco i tre pericoli per gli azzurri

Napoli-AIK Solna, ecco i tre pericoli per gli azzurriTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 20 settembre 2012, 17:142012
di Luca Bargellini

Sulla carta il match di questa sera al San Paolo fra Napoli e AIK Solna valido per la fase a gironi di Europa League non sembra poter riservare grosse sorprese. Troppo elevato il divario tecnico fra la compagine di Mazzarri e quella scandinava di Alm. Alcuni elementi di qualità, però, nel club di Stoccolma ci sono. Almeno tre. Uno per reparto.

Partendo dalla difesa il giocatore da tenere in considerazione è Daniel Majstorović, difensore centrale classe 1977 rientrato in patria in estate dopo un vero e proprio pellegrinaggio in varie parti d'Europa (Celtic, AEK Atene e Basilea le ultime maglie indossate dal giocatore di origini serbe). Forte fisicamente, ottimo nel colpo di testa e dalla grande personalità, Majstorović è il leader non solo del pacchetto difensivo, ma in generale di tutta la squadra.

A centrocampo occhi puntati, invece, sul costaricano Celso Borges. Maglia numero dieci sulle spalle, grande tecnica individuale, è il regista avanzato dell'AIK. Sul prato del San Paolo Borges agirà da centrocampista centrale con licenzia di avanzare per supportare i due attaccanti di ruolo. All'occorrenza, in corso d'opera, l'ex Deportivo Saprissa può ricoprire anche il ruolo di trequartista o attaccante di movimento.

Sul fronte offensivo, infine, troverà spazio Mohamed Bangura, attaccante della Sierra Leone. Il giocatore, tornato in estate in Svezia con la formula del prestito dal Celtic, è la classica prima punta di movimento che nonostante un fisico tutt'altro che trascurabile è in grado di sfruttare bene la profondità evitando di dare punti di riferimento costanti. I gol in carriera sono oggettivamente pochi finora, ma in area di rigore può rivelarsi un pericolo da non sottovalutare.