Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Napoli, doppio colpo francese in arrivo: già partite le manovre estive

Napoli, doppio colpo francese in arrivo: già partite le manovre estiveTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 18 aprile 2014, 07:302014
di Marco Frattino

Cinque turni alla chiusura del campionato, quindici punti ancora in palio ma il Napoli può fondamentalmente concentrarsi sulla finale di Coppa Italia del prossimo 3 maggio visti i nove punti di vantaggio sulla Fiorentina. Il divario dalla Roma sembra incolmabile, sia per la continuità dei giallorossi che per diversi cali di concentrazione degli azzurri emersi finora in campionato, mentre il ds Riccardo Bigon e il settore scouting - su diretta indicazione di Rafael Benitez - lavorano per il mercato estivo. Le prime manovre, inutile negarlo, sono già partite da un pezzo: De Laurentiis avrebbe confidato ad alcuni giornalisti di aver già definito il primo colpo, mentre resta d'attualità il nome di Maxime Gonalons (25). La telenovela legata al centrocampista del Lione sembra finalmente ai titoli di coda: il patron Aulas nega l'accordo, ma l'estenuante trattativa tra le parti dovrebbe essere vicina alla definizione. Il capitano dell'Olympique non ha partecipato alla presentazione della nuova divisa e lo stesso Aulas ha rivelato la promessa fatta al calciatore di lasciarlo andare a fine campionato, segno tangibile che la sua esperienza allo stade de Gerland è praticamente finita.

Il colpo già definito da De Laurentiis è invece legato a Kalidou Koulibaly (22), difensore francese in forza al club belga del Genk pronto per trasferirsi a Castel Volturno. L'accordo tra le società è prossimo alla definizione, con Benitez che da tempo segue il calciatore e potrà finalmente averlo a disposizione dal ritiro di Dimaro. Due rinforzi transalpini in arrivo dunque per Benitez, mentre la strategia della società azzurra è chiara: completare la Rafavolution avviata la scorsa estate cedendo altri 'Mazzarriani', migliorare la squadra sotto il profilo tecnico in attesa del playoff di Champions League. Diverse cessioni sono già state 'pianificate': si tratta di Britos in difesa, Dzemaili in mediana e Pandev in attacco, a rischio ci sono Behrami, Maggio e Zuniga, in attesa delle grandi manovre in entrata che caratterizzeranno l'estate partenopea nonostante il terzo posto in classifica.

Il Napoli negli ultimi anni ha lavorato tantissimo sull'immagine per rendere appetibile il proprio brand in ogni angolo del globo, la squadra partenopea ha conquistato appeal nei riguardi dei top player ma l'accesso ai gironi della massima rassegna europea - unito al carisma di Benitez - renderebbe scoppiettante il mercato azzurro fino al prossimo 2 settembre.