Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Napoli, insostituibile Higuain. Già battuto il record di un anno fa

Napoli, insostituibile Higuain. Già battuto il record di un anno faTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 27 aprile 2015, 13:002015
di Raimondo De Magistris

Gonzalo Higuain di questi tempi è centravanti letale. Due reti realizzati nella sfida di ieri contro la Sampdoria, l'attaccante argentino ha già superato il record della passata stagione con 26 reti realizzate (un anno fa si fermò a 24) e almeno otto partite ancora da giocare.
Ieri sera al San Paolo è stato il mattatore della partita. Dopo la gentile concessione di Viviano sul tiro di Gabbiadini, che ha fatto pari e patta con l'autorete di Albiol, l'ex Real Madrid è salito in cattedra con il chirurgico destro che ha consegnato al Napoli il 2-1 e ha chiuso i giochi nella ripresa calando il poker dal dischetto. Adesso Tevez è a una sola rete di distanza e la volontà dell'argentino è quello di superare il connazionale anche per permettere al Napoli di agguantare un secondo posto insperato fino a tre giornate fa.

Per il pipita, però, in questa stagione la vena realizzativa non s'è fermata alla Serie A. Nel preliminare di Champions di agosto perso contro l'Athletic Bilbao è stato tra i pochi a uscire a testa altissima e in Europa League ha già realizzato sette reti, il miglior cannoniere tra quelli ancora in gioco.
I numeri premiano il suo gioco e soprattutto il suo gioco premia un Napoli che ha nel suo centravanti il perno della sua manovra offensiva. Higuain non è infatti solo il realizzatore della squadra, è giocatore capace con piedi educati di accompagnare tutta la manovra offensiva. Ha bisogno di una squadra rapida per rendere al meglio, ma al contempo è lui a innescare spesso i due esterni, con Callejon e Insigne che anche ieri hanno giovato dei suoi lanci per mettere a ferro e fuoco la difesa blucerchiata anche sulle corsie laterali.
E' un giocatore prezioso, per gol, grinta e capacità di dialogo coi compagni. E a prescindere da quello che sarà il futuro di Benitez confermarlo il prossimo anno sarà operazione imprescindibile per evitare un brusco passo indietro. Trovare un altro giocatore come lui, con queste qualità e questa caratura internazionale, è operazione impossibile. Soprattutto se si tengono in considerazioni i parametri economici del club di De Laurentiis.