Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Napoli su Guarin: può liberare Pandev al Tottenham per arrivare a Capoue

Napoli su Guarin: può liberare Pandev al Tottenham per arrivare a CapoueTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 22 gennaio 2014, 07:302014
di Antonio Gaito

Sfumato il passaggio alla Juventus nell'ambito dello scambio con Vucinic, c'è già una nuova pretendente per Fredy Guarin. Del resto, dopo la prova di forza del colombiano - che ha spinto fino alla fine per trasferirsi in bianconero - era difficile immaginare un facile ritorno agli ordini di Walter Mazzarri, che da tempo l'ha indicato tra i sacrificabili pur di fare mercato ed arrivare ad una punta. L'affare in questo momento lo fiuta il Napoli che si era già fatto vivo per il colombiano a metà novembre ed in questi giorni, dopo la grottesca trattativa di scambio con la Juventus e l'impossibilità di tornare sui propri passi e riaggregarsi al gruppo nerazzurro, può trasferirsi a condizioni decisamente favorevoli.

Il Napoli in realtà nel ruolo di trequartista centrale dietro Higuain, nel 4-2-3-1 di Benitez, è già coperto con il ritorno di Hamsik oltre a Pandev. Il tentativo per Guarin, però, può spiegarsi nei forti dubbi sulla permanenza del macedone e gli ingaggi piuttosto simili. In scadenza di contratto a giugno 2015, e con una trattativa di rinnovo che non è mai partita, per lui sono arrivate offerte importanti. Principalmente dalla Russia, ma la più affascinante al momento è quella del Tottenham. Gli Spurs ci hanno provato addirittura in risposta alla richiesta del Napoli di acquistare Etienne Capoue, centrocampista francese molto difensivo che è da qualche settimana nel mirino di Bigon per migliorare gli equilibri di Benitez.

Idea ovviamente in fase embrionale. All'apparenza, però, permetterebbe di sbloccare l'affare Capoue, fermo da alcuni giorni, ma soprattutto di regalare un'alternativa importante a Rafa Benitez: il colombiano assicurerebbe maggiore dinamismo e forza fisica in un ruolo importantissimo per gli equilibri di squadra e che, proprio da quando è mancato Hamsik per infortunio, ha visto il Napoli sbilanciarsi pericolosamente. Con un centrocampista decisamente difensivo, e Dzemaili, Hamsik e Guarin che possono interpretare il ruolo di mezzala, non è da escludere anche quel 4-3-3 che Benitez ha provato nei finali delle ultime partite casalinghe.