Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Numeri e... Trattative - Chiriches, il primo rumeno nella storia del Napoli

Numeri e... Trattative - Chiriches, il primo rumeno nella storia del NapoliTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 30 luglio 2015, 07:002015
di Raimondo De Magistris

E' Vlad Iulian Chiriches il rinforzo scelto dal Napoli per rinforzare il suo reparto arretrato. Sfumato Davide Astori per questioni relative ai diritti d'immagine, il club partenopeo s'è fiondato sul calciatore rumeno classe '89 e nel giro di pochi giorni ha chiuso l'affare col Tottenham grazie a un'offerta da sei milioni di euro.
Il giocatore ex Steaua Bucarest ha raggiunto Dimaro nella notte tra martedì e mercoledì e ieri ha assistito dal vivo all'amichevole contro il Cittadella vinta 5-1 che ha chiuso il ritiro in Trentino.

43 - Le gare ufficiali disputate da Chiriches con la maglia del Tottenham negli ultimi due anni. Il difensore rumeno ha trovato più spazio nella prima stagione, mentre nella Premier League 2014/15 ha giocato solo dieci partite anche a causa di condizioni fisiche non sempre perfette.

2 - I trofei vinti in Romania, entrambi con la casacca della Steaua Bucarest: un campionato nella stagione 2012/13 e una Supercoppa subito dopo. Sempre nel 2013 è stato nominato calciatore rumeno dell'anno.

0 - I calciatori rumeni che hanno vestito la casacca del Napoli. Vlad Chiriches sarà il primo se si considera che Nicolao Dumitru ha di rumeno solo il padre, ma è nato in Svezia ed è cresciuto in Italia fin dall'età di sette anni.

31 - Le gare disputate da Chiriches con la maglia della Romania. L'esordio il 10 agosto 2011 in occasione dell'amichevole contro San Marino.

25 - Gli anni di Chiriches. Ne compirà 26 il prossimo 14 novembre. Cresciuto tra le giovanili dell'Ardealul e quelle del Benfica, il calciatore classe '89 ha spiccato il volo in patria grazie alle stagioni con Internațional Curtea de Argeș e Pandurii. E', però, con la Steaua Bucarest che arriva la definitiva consacrazione. Nel 2012/13 disputa una stagione eccellente e si guadagna la chiamata del Tottenham, club che nell'estate 2013 lo strappa alla Roma e lo tiene in rosa per due anni. E' di poche ore fa, invece, la cessione al Napoli, società con la quale ha raggiunto un accordo di durata quinquennale.