Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Numeri e... Trattative - Dzeko, va alla Roma il recordman della Bosnia

Numeri e... Trattative - Dzeko, va alla Roma il recordman della BosniaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 3 agosto 2015, 07:002015
di Raimondo De Magistris

Edin Dzeko è a un passo dalla Roma. Già nella giornata odierna, il club giallorosso potrebbe rendere noto l'acquisto del centravanti bosniaco che costerà alla società capitolina 23 milioni di euro: 18 più cinque di bonus. Nell'ultimo week-end è stato definito l'accordo col Manchester City che ha dato il via libera alla partenza dell'ex Wolfsburg.
Il calciatore classe '86 aveva già in precedenza trovato l'accordo con la società di James Pallotta, s'attende a questo punto solo l'ufficialità per portare alla corte di Rudi Garcia il centravanti tanto desiderato sia dal manager francese che dalla tifoseria.

72 - I gol messi a segno con la casacca del Manchester City. All'Etihad Stadium da gennaio 2011, il centravanti bosniaco ha realizzato 50 gol in Premier League, quattro in FA Cup, undici in Coppa di Lega, uno nel Community Shield, tre in Europa League e tre in Champions League.

5 - I trofei vinti con la casacca del Manchester City. Si tratta esclusivamente di successi nazionali: due volte la Premier League, una FA Cup, una Coppa di Lega e un Community Shield.

26 - I gol messi a segno nella Bundesliga 2008/09. E' stato il campionato nel quale ha realizzato più reti, una stagione storica per il club della Volkswagen che grazie ai gol del centravanti bosniaco e ai 28 di Grafite si aggiudicò in quella occasione il Meisterschale.

42 - Le reti realizzate con la casacca della Bosnia ed Erzegovina. E' lui il miglior marcatore di questa giovane nazionale, nella top ten c'è anche Miralem Pjanic, suo prossimo compagno di club. Complessivamente, Dzeko con la casacca della squadra balcanica ha disputato 72 partite.

29 - Gli anni di Dzeko. Nato a Sarajevo il 17 marzo 1986, il centravanti bosniaco ha mosso i suoi primi passi da calciatore in patria con la maglia dello Željezničar. A 19 anni si è trasferito in Repubblica Ceca, Ústí nad Labem ma soprattutto Teplice per guadagnarsi la chiamata del Wolfsburg nell'estate 2007. Tre anni e mezzo in Germania, un titolo e 85 gol complessivi prima del trasferimento al Manchester City, club nel quale ha giocato da gennaio 2011 a maggio 2015.