Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Numeri e... Trattative - Fernando, dallo Shakhtar il nuovo mediano della Samp

Numeri e... Trattative - Fernando, dallo Shakhtar il nuovo mediano della SampTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 5 luglio 2015, 07:002015
di Raimondo De Magistris

La Sampdoria questa settimana ha praticamente definito l'acquisto del centrocampista brasiliano Fernando Lucas Martins. Cercato a lungo dalla Fiorentina nell'ultima finestra di calciomercato, il calciatore verdeoro sarà il nuovo direttore d'orchestra della squadra blucerchiata.
La trattativa con lo Shakhtar Donetsk è durata più del previsto per l'accordo sulle modalità di pagamento, ma alla fine l'affare è andato in porto grazie alla volontà del giocatore di lasciare l'Ucraina per trasferirsi in Italia. "Fernando martedì sarà qui", ha detto nella serata di ieri il direttore sportivo Carlo Osti.

27 - Le gare disputate nel campionato ucraino nello due stagioni allo Shakhtar Donetsk. Fernando non sempre è stato proposto come titolare dal manager Mircea Lucescu.

11 - I milioni di euro che nel 2013 lo Shakhtar sborsò per acquistarlo dal Grêmio. Dopo due anni il club ucraino ha deciso di darlo via per una cifra non troppo inferiore: otto milioni di euro.

8 - Le gare disputate da Fernando con la maglia del Brasile. L'esordio l'undici ottobre 2012 nell'amichevole contro l'Iraq vinta 6-0. L'ultima gara quasi due anni fa in occasione della sconfitta - sempre in gara amichevole - contro la Svizzera a Basilea.

4 - I trofei vinti col Brasile: tre con le giovanili e uno con la nazionale maggiore. Con quest'ultima s'è imposto nella Confederations Cup 2013, competizione alla quale Fernando prese parte giocando solo pochi minuti della sfida vinta 4-2 contro l'Italia nella fase a gironi. Poi un Sudamericano Under-17, un Sudamericano Under-20 e, sempre nel 2011, il Mondiale Under-20.

23 - Gli anni di Fernando. Dopo aver fatto tutta la trafila delle giovanili del Grêmio, ha fatto il suo esordio in prima squadra nel 2009 contro lo Sport Recife nel Campeonato Brasileiro. Dal 2010 si è proposto con sempre maggior frequenza e nel 2011 è diventato titolare della squadra di Porto Alegre. E' datato giugno 2013 il suo trasferimento allo Shakhtar Donetsk, club nel quale ha militato negli ultimi due anni.