Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Numeri e... Trattative - Jovetic, ritorno in Italia dopo 44 gare col City

Numeri e... Trattative - Jovetic, ritorno in Italia dopo 44 gare col CityTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 28 luglio 2015, 07:002015
di Raimondo De Magistris

Stevan Jovetic riparte dall'Italia. Dopo il biennio poco entusiasmante con la casacca del Manchester City, l'attaccante montenegrino torna in Serie A per rilanciarsi. Ad accoglierlo c'è l'Inter, club che con lo sbarco a Milano della seconda punta ex Fiorentina ha ultimato la ricerca del partner offensivo di Mauro Icardi.
Il calciatore classe '89 quest'oggi sosterrà le visite mediche, l'accordo col club inglese è stato definito sulla base di un prestito biennale con obbligo di riscatto da esercitare nel 2017 per un'operazione complessiva da 15 milioni di euro.

44 - Le partite disputate con la casacca del Manchester City da Jovetic: 30 in Premier League, otto in Fa Cup, tre in Coppa di Lega e cinque in Champions League. All'attivo con la casacca dei citizens anche undici reti.

35 - Le reti realizzate da Stevan Jovetic in Serie A. Sbarcato in Italia nell'estate 2008, ha realizzato il suo primo gol nel nostro campionato il 5 aprile 2009 a Bergamo contro l'Atalanta. Complessivamente, con la maglia della Fiorentina ha disputato quattro stagioni e - compresi quelli nelle coppe - 40 gol.

14 - Il numero massimo di gol siglati da Jovetic in un campionato. E' accaduto nel 2011/12, Serie A in cui ha fornito anche sei assist vincenti.

37 - Le gare disputate da Jovetic con la maglia del Montenegro. All'attivo anche 14 realizzazioni, il secondo miglior marcatore nella storia di questa giovane nazionale alle spalle di una vecchia conoscenza della Serie A: Mirko Vucinic.

25 - Gli anni di Jovetic. Ne compirà 26 il prossimo 2 novembre. Ha mosso i primi passi nel Mladost Podgorica, poi a 13 anni il trasferimento nel settore giovanile del Partizan Belgrado, club che l'ha fatto esordire nel campionato serbo a soli 16 anni.
Nel 2008 il trasferimento alla Fiorentina, squadra nella quale Jovetic ha disputato quattro stagioni. Acquistato per otto milioni di euro, la società viola ha rivenduto l'attaccante montenegrino al City nel 2013 per 26 mln più quattro di bonus. Due stagioni con più ombre che luci in Premier prima del ritorno in Italia per vestire la casacca dell'Inter.