Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Numeri e... Trattative - Juventus, Khedira 20 anni dopo l'addio di Kohler

Numeri e... Trattative - Juventus, Khedira 20 anni dopo l'addio di KohlerTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 26 maggio 2015, 13:002015
di Raimondo De Magistris
Statistiche e curiosità sui calciatori al centro delle trattative di calciomercato

L'accordo è sempre più vicino. Un parametro zero per sostituire un altro parametro zero, cioè quel Pirlo sempre più intenzionato a lasciare la Juventus in estate a prescindere da come andrà a finire la finale di Berlino. E' il centrocampista Sami Khedira l'obiettivo numero uno dei bianconeri campioni d'Italia per rinforzare il centrocampo. In scadenza di contratto col Real Madrid, il calciatore scuola Stoccarda ha raggiunto un accordo di massima coi bianconeri che, però, prima dell'accelerata decisiva aspetteranno l'esito delle visite mediche. Carattere ed esperienza per rinforzare un reparto già forte. Pedigree internazionale degno di una finalista di Champions, Mondiale e Champions conquistati in pochi mesi dopo nove stagioni trascorse tra prestazioni eccellenti e qualche infortunio di troppo.

20 - Gli anni passati dall'ultima volta che un calciatore tedesco ha vestito la maglia della Juventus. Fu Jürgen Kohler, uno degli stopper più forti della storia del calcio. Per quattro stagioni in forza ai bianconeri, l'ex giocatore di Lambsheim con i bianconeri conquistò un campionato, una Coppa Italia e una Coppa Uefa. Nel 1995 si trasferì al Borussia Dortmund, club col quale ha vinto anche una Champions battendo in finale proprio i bianconeri.

14 - I milioni spesi nell'estate 2010 dal Real Madrid per acquistarlo dallo Stoccarda, club nel quale Khedira è calcisticamente nato e cresciuto. Nel club tedesco ha complessivamente collezionato 132 presenze e siglato 16 reti.

5 - Le gare disputate nell'ultimo Mondiale vinto dalla Germania. Khedira è stato tra i protagonisti della spedizione vincente di Löw, anche se non ha preso parte alla finale a causa di un infortunio. Il centrocampista classe '87 ha messo a segno in quella competizione anche una rete: nella semifinale vinta 7-1 contro il Brasile suo il gol del momentaneo 0-5. Nella nazionale tedesca Khedira ha finora giocato 53 gare.

628 - I minuti collezionati da Khedira nell'ultima stagione con il Real Madrid. Il centrocampista tedesco ha giocato poco a causa di tre infortuni che hanno minato la sua stagione. Inoltre, dopo avere recuperato dai problemi fisici ha dovuto fare i conti con la volontà della società di metterlo fuori rosa a causa della sua decisione di non rinnovare il contratto.

28 - Gli anni di Khedira. Li ha compiuti da meno di due mesi. Ha cominciato a giocare giovanissimo e a 19 era già nella prima squadra dello Stoccarda. A 22 il suo debutto con la nazionale tedesca, a 23 il trasferimento al Real Madrid.