Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Numeri e... Trattative - Reina, di nuovo Napoli dopo dodici mesi in panchina

Numeri e... Trattative - Reina, di nuovo Napoli dopo dodici mesi in panchinaTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 27 maggio 2015, 07:002015
di Raimondo De Magistris
Statistiche e curiosità sui calciatori al centro delle trattative di calciomercato

Reina-Napoli, atto secondo. E' tutto pronto per il ritorno nella città partenopea del portiere spagnolo un anno dopo il suo addio. Un ricongiungimento fortemente voluto da entrambe le parti. Da un lato gli azzurri, alle prese con una stagione trascorsa tra continui problemi difensivi e senza un vero numero uno. Dall'altro l'estremo difensore di Madrid, reduce da una stagione nell'ombra di Manuel Neuer. Un divorzio che non ha fatto bene a nessuno e al quale si porrà rimedio nei prossimi giorni. Già trovato l'accordo sulla base di un contratto triennale.

193 - I minuti giocati da Reina in questa stagione con la casacca del Bayern Monaco. Il portiere spagnolo è stato il vice di Manuel Neuer per tutta la stagione e ha trovato un po' di spazio solo nel finale, con il Meisterschale già saldamente nelle mani della compagine bavarese.

15 - Gli anni passati dall'esordio dello spagnolo. Era il 2000 quando il Barcellona lo lanciò in prima squadra. Due anni non da titolare in Catalogna prima del trasferimento al Villarreal. Nel 2005 la chiamata del Liverpool, club nel quale ha giocato per otto stagioni. Poi Napoli, Bayern e adesso - un anno dopo il saluto alla città partenopea - il pronto ritorno per tornare a giocare con continuità.

3 - I trofei alzati al cielo con la maglia della Spagna. Tuttavia, Reina le 33 presenze con la maglia delle furie rosse le ha collezionate quasi tutte in gare amichevoli. Una sola partita disputata nell'Europeo vinto nel 2008, zero sia nel Mondiale in Sudafrica che nell'Europeo vinto tre anni fa.

1 - I campionati vinti da Reina, ma nessuno da protagonista. E' accaduto quest'anno col Bayern Monaco, dopo che sia a Liverpool che a Napoli ha messo in bacheca solo coppe nazionali e una Supercoppa Europea conquistata appena sbarcato in Inghilterra.

43 - Le presenze collezionate nella stagione a Napoli. Quarantasei i gol incassati, tredici le partite concluse senza subire reti.