Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Occhio allo svincolato, Drenthe: da stella nel Real Madrid a desaparecido

Occhio allo svincolato, Drenthe: da stella nel Real Madrid a desaparecido
lunedì 5 settembre 2016, 20:002016
di Pietro Lazzerini

Royston Drenthe veniva considerato uno dei migliori prodotti del vivaio del Feyenoord, tanto da convincere anche il Real Madrid a portarlo in Spagna. In seguito all'esperienza nella Liga però ha collezionato una lunga serie di flop, e adesso, alla soglia dei 30 anni, si è ritrovato senza squadra.

La carriera - Dopo un inizio travagliato nelle giovanili del Feyenoord, con screzi ed esclusioni ufficiali dovute a diverse intemperanze, riesce ad arrivare in prima squadra dove si afferma come esterno sinistro. Due stagioni di qualità che hanno convinto il Real Madrid ad acquistarlo nel 2007 e a trattenerlo per 3 stagioni in Spagna dove ha collezionato 65 presenze e 4 gol tra campionato e coppe. In seguito viene prima ceduto in prestito all'Hercules, poi all'Everton in Inghilterra. Nel giugno del 2013 inizia il suo declino professionale giocando sei mesi in Russia con la maglia dell'Alanija. La stagione successiva veste la maglia del Reading in Championship, seconda serie inglese, per poi passare allo Sheffield. Due anni fa torna in un campionato di Serie A, ovvero quello turco, dove veste la maglia dell'Erciyesspor ma con solo 11 presenze all'attivo. L'ultima esperienza è con la maglia del Baniyas negli Emirati Arabi dove però resta ai margini della squadra.

A chi potrebbe servire - Difficile trovare squadra dopo un declino come il suo. Solo una squadra pronta a scommettere sul suo vecchio talento potrebbe rilanciarlo, ma le pretese di ingaggio al momento lo spingono a sperare solo in campionati esotici dove il suo passato al Real Madrid potrebbe valere ancora qualche milioncino.