Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ottavi E.League, Anderlecht-APOEL. Tielemans all'esame cipriota

Ottavi E.League, Anderlecht-APOEL. Tielemans all'esame cipriotaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 24 febbraio 2017, 16:452017
di Marco Conterio

Sfida interessante, quella tra i giovani terribili dell'Anderlecht e l'APOEL Nicosia. I ciprioti sono formazione ostica che in Europa ha mietuto finora vittime illustri. L'Anderlecht è di fatto tra le outsider della competizione ed entrambe sono in testa ai rispettivi campionati e già alla fase a play-off per i due titoli nazionali.

Il cammino europeo Fuori al terzo turno preliminare di Champions League contro i russi del Rostov, l'Anderlecht ha superato lo Slavia Praga agli spareggi di Europa League: doppio 3-0 per i biancomalva contro i cechi, nella fase a gironi secondo posto nel girone dietro al Saint-Etienne ma davanti al Magonza e agli azeri del Qabala fermi a zero punti nel Gruppo C. Ai sedicesimi di finale, l'Anderlecht ha superato lo Zenit San Pietroburgo grazie ai gol segnati in trasferta (2-0 in casa, 3-1 in Russia). In campo sin dal secondo turno preliminare di Champions League, l'APOEL Nicosia ha pareggiato 0-0 l'andata contro i gallesi dei The New Saints, vincendo però il ritorno 3-0. Ko all'andata contro il Rosenborg, i ciprioti hanno vinto 3-0 al ritorno ribaltando il 2-1 della prima sfida che era appunto appannaggio dei norvegesi al terzo turno preliminare. Agli spareggi, però, APOEL fuori contro i danesi del Copenaghen (1-0 per Cornelius e compagni all'andata, pari per 1-1 al ritorno). Nella fase a gironi di Europa League, primo posto a 12 punti in sei gare davanti a Olympiakos, Young Boys e Astana, ai sedicesimi l'APOEL ha superato l'Athletic Club: dopo la sconfitta per 3-2 dell'andata, la formazione di Nicosia ha avuto ragione dei baschi vincendo 2-0 al ritorno.

Il cammino in campionato Dopo ventisette delle trenta giornate della prima fase di campionato, l'Anderlecht è in testa a pari punti con il Club Brugge in Jupiler League e già qualificato per i play-off per il titolo. A due giornate dal termine della prima fase della First League cipriota, APOEL primo a +6 sull'Apollon e già ai play-off per il titolo nazionale.