Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ottavi E.League, Gent-Genk. A braccetto sempre, non solo nel vocabolario

Ottavi E.League, Gent-Genk. A braccetto sempre, non solo nel vocabolarioTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 24 febbraio 2017, 15:152017
di Marco Conterio

Derby scioglilingua quello degli ottavi di finale di Europa League tra Gent e Genk. Si sfidano due club che viaggiano di fatto a braccetto anche in Jupiler League e che nel turno precedente hanno avuto ragione rispettivamente di Tottenham e Astra Giurgiu.

Il cammino europeo Il Genk, ora agli ottavi di finale, ha rischiato di volar fuori già al secondo turno preliminare: sono serviti i supplementari ai belgi per superare i montenegrini del Buducnost dopo il doppio 2-0. Doppia vittoria poi contro gli irlandesi, ma a fatica, del Cork City, il Genk ha suprato la Lokomotiv Zagabria solo al ritorno degli spareggi (2-0, ndr) dopo il 2-2 dell'andata. Nella fase a gironi, il Genk ha eliminato il Sassuolo dominando il girone e battendo i neroverdi di Di Francesco in entrambe le occasioni. Ottavo favorevole contro l'Astra Giurgiu ma dopo il 2-2 dell'andata è servito un gol di Pozuelo per eliminare i rumeni. Con un perentorio 5-0 all'andata, il Gent ha invece fatto fuori (0-0 al ritorno, ndr) i rumeni del Viitorul Constanta al terzo turno preliminare mentre agli spareggi 6-1 complessivo tra andata e ritorno contro i macedoni dello Skendija. Qualificazione ai sedicesimi strappata all'ultima giornata e Braga eliminato nella fase a gironi, l'impresa è quella del turno successivo a scontro diretto dove i belgi hanno interrotto la corsa europea del ben più quotato Tottenham Hotspurs.

Il cammino in campionato Gent e Genk, divise da una consonante, sono divise invece in Jupiler League da un solo punto. Il Genk è avanti, 42 punti dopo 27 gare giocate a differenza dei 41 del Gent. 34 gol fatti e 32 subiti per il Genk, 36 fatti e 26 subiti per il Gent con entrambe le formazioni ora però fuori dalla corsa per i play-off (sono settima e ottava).