Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Palermo, Nelson: un dimenticato da tremila euro al giorno, che non va in ritiro...

Palermo, Nelson: un dimenticato da tremila euro al giorno, che non va in ritiro...TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
domenica 27 luglio 2014, 16:052014
di Alessio Alaimo

Quando vuoi valorizzare qualcosa non c'è cosa migliore che metterla in vetrina. Non la pensa così, probabilmente, il Palermo. Palermo che ha in ritiro una trentina di calciatori, ma ne ha lasciati a casa alcuni che sono in uscita e sembrano dimenticati. L'esempio più eclatante Nelson. Poco meno di tremila euro al giorno garantiti. Circa 1 milione di ingaggio annuo, complice l'incentivo all'esodo che lo ha mandato all'Almeria in prestito (missione piuttosto complicata). Nelson non è stato convocato per il ritiro, si allena per conto suo e ogni tanto si diletta su Instagram a pubblicare le foto delle vacanze e degli incontri con gli amici. Non gioca da diverso tempo, probabilmente convocarlo in ritiro avrebbe aiutato a rilanciarlo anche in chiave mercato. E intanto a chi gli sta vicino è stato chiesto di trovare una sistemazione in Portogallo. Al momento non è semplice, anche in virtù dell'ingaggio pesante.
Non convocato per il ritiro neppure Armin Bacinovic (contratto da circa 500.000 euro a stagione), che tratta la risoluzione contrattuale e sarebbe disposto a firmarla ricevendo in cambio un anno di ingaggio ( solo se dovesse trovare una squadra che gli garantisca il resto. Ha detto no al Frosinone, aspetta altre soluzioni. Proprio come attende Salvatore Aronica, legato ai rosanero fino al 2016 (stipendio da circa 450.000 euro a stagione): difficilmente qualcuno punterebbe su di lui visto che anche l'anno scorso è stato praticamente ai margini della squadra, ma convocarlo per il ritiro avrebbe aiutato. Cerca una nuova collocazione anche Ignacio Lores Varela: classe '91, qualità importanti ma che non si sposano con il modulo di un allenatore come Iachini che ha un'occasione importante per dimostrare il suo valore in serie A - dopo gli esoneri e la retrocessione con il Siena - e al di là di Vazquez e Dybala probabilmente preferisce giocare in maniera più prudente.
Lores, al contrario di Nelson e Bacinovic, riscuote consensi soprattutto in serie B e all'estero, è un profilo gradito a diverse squadre.

Convocarlo per il ritiro probabilmente avrebbe dato maggiore spinta per trovargli già una sistemazione. Qualità, età e ingaggio giocano in suo favore. Escluso dal ritiro anche Giulio Sanseverino, che piace alla Pistoiese ma sembra destinato al Pisa. Un accordo già raggiunto da diverso tempo, vanno limati alcuni dettagli poi se tutto andrà come da programma sarà ufficiale la cessione. Le altre mosse relative ai non convocati in ritiro invece sembrano coerenti, perché Mehmeti dopo qualche giorno ha risolto il contratto ed è volato in Svezia, Sosa risolverà e poi tornerà in Uruguay, destinazione Liverpool Montevideo. Ma probabilmente le convocazioni in ritiro di Nelson, Bacinovic e Lores avrebbero aiutato anche in chiave mercato. Il ritiro sarebbe potuto essere una vetrina importante. Al di là della permanenza o meno. In modo che negli ambienti di mercato non ci sia l'impressione che siano tre dimenticati. Anche se probabilmente Nelson è ben contento di essere considerato un dimenticato, dal momento che ogni mattina si sveglia ed è come se trovasse quasi tremila euro sul comodino della sua stanza...senza andare in ritiro. E nelle lunghe e faticose giornate che trascorre, Nelson trova anche il tempo di postare, ogni tanto, qualche foto sui social network in completo relax. Tra un allenamento e l'altro. Detto dell'ex Betis Siviglia, per quanto riguarda Bacinovic non ci sono segnali e lui stesso attende buone nuove per la risoluzione, Lores invece si allena giornalmente per mantenersi in forma e farsi trovare pronto. Sarà stata una buona idea non utilizzare il ritiro anche come vetrina per un calciatore come Nelson che ha un ingaggio pesante ed è di difficile collocazione - anche in prestito - e per un giovane di qualità come Lores - che è in uscita in prestito - magari per fare posto a qualche ragazzino che, sarà pure bravo e di prospettiva, ma difficilmente verrà impiegato durante la stagione? All'ultimo mese di mercato il giudizio finale.