Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Pallone d'Oro, doveva vincerlo Neuer

Pallone d'Oro, doveva vincerlo NeuerTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
martedì 13 gennaio 2015, 07:452015
di Andrea Losapio

Cristiano Ronaldo vince, per la terza volta, il Balon d'Or. Massimo riconoscimento, una volta elargito da France Football, ora concorso aperto a giornalisti, un rappresentante per nazionale e tutti i commissari tecnici. Da quando si è fuso con il Fifa World Player non ha più una vera e propria riconoscibilità, con verdetti e criteri di elezione che variano di volta in volta. Ma non per le scelte, poiché Cristiano Ronaldo o Messi, Messi o Cristiano Ronaldo. Perpetuare il vincitore, quasi con svizzera puntualità (a Lugano non per caso), rappresenta il punto più triste dell'intera faccenda. Perché nel 2010 non l'avrebbe meritato Lionel Messi, bensì un calciatore della Spagna iridata, oppure un protagonista del Triplete interista, tra Sneijder e Milito (neanche nei ventitré). Nel 2012 probabilmente sarebbe dovuto andare al vincitore di un Europeo (un'altra volta uno spagnolo), poiché in partenza era un premio inibito ai sudamericani - per questo nel 2011 la Copa America non doveva essere troppo presa in considerazione, nonostante la storica vittoria dell'Uruguay.
Cio nonostante, Messi e Ronaldo lo hanno vinto immeritatamente una volta per uno: nel 2010 e nel 2014, gli anni dei Mondiali.

E chi meglio di Manuel Neuer avrebbe dovuto scippare il trofeo al portoghese? Nessuno, perché il portiere tedesco, più di Buffon, ha rivoluzionato il modo di giocare. Lo sweeper keeper (portiere che fa pure da libero) del Bayern Monaco ha cambiato completamente la concezione del ruolo, e contro l'Algeria ha dimostrato tutto il suo valore, salvando di fatto la Germania da un'eliminazione clamorosa. Certo, si può dire che Neuer qualche volta incappa in papere - fisiologiche per il ruolo - o sbaglia un'uscita, ma nel mondiale è stato pressoché perfetto. Il Pallone d'Oro non dovrebbe andare sempre al più forte, bensì a chi si è distinto durante l'anno. E meglio di Neuer, obiettivamente, nessuno: CR7 non ha siglato un solo gol realmente decisivo fra ottavi, quarti, semifinale o finale in Champions. Ma la cosa incredibile è notare come il portiere tedesco sia arrivato addirittura terzo - Messi se avesse vinto il Mondiale avrebbe conquistato il quinto Pallone d'Oro - dietro alla Pulce: e che i voti presi dai due non raggiungano gli stessi di Cristiano Ronaldo. Il portoghese vale più di Messi e Neuer insieme. Un totale controsenso.