Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Parma, il giramondo Sumsky va in Slovacchia

Parma, il giramondo Sumsky va in Slovacchia TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 12 luglio 2014, 22:552014
di Alessio Calfapietra

Non è facile stare dietro a Nicolas Sumsky (20). Il fantasista ceco, nonostante la giovane età, è un autentico giramondo del calcio. Da ragazzino è stato adocchiato dall'Inter, ma ha preferito andare in Francia, prima al Monaco e poi al Cannes. Da lì il volo transoceanico verso l'Argentina, per militare nel vivaio di River Plate ed Argentinos Junior. Un'occasione per incontrare Diego Armando Maradona, il suo idolo.

In seguito trova un accordo con i brasiliani dell'Atletico Mineiro, ma alcuni ostacoli regolamentari lo impediscono.
Il richiamo dell'Europa lo riporta così in patria, al Bohemians 1905, qualche buona prestazione e poi la chiamata del Parma, la scorsa estate, una delle infinite operazioni nell'oceano del calciomercato ducale. L'Emilia è solo uno dei tanti, rapidi passaggi della sua vita e infatti arriva subito il prestito alla succursale slovena del Nova Gorica.

Una stagione vissuta completamente ai margini anche e soprattutto per il terribile incidente stradale in cui muore la sua ragazza, e lui viene condannato ad una pena di due anni in libertà vigilata.

L'ennesima tappa della sua turbolenta traiettoria sportiva è un fugace ritorno in patria presso il club delle origini, il Vysoke Myto, confinato nella quarta serie locale, campionato a carattere regionale.

Ad inizio luglio il Dukla Banska Bystrica ne annuncia l'acquisto a titolo definitivo. La Slovacchia è dunque la sesta nazione che Sumsky abbraccia calcisticamente dopo Repubblica Ceca, Francia, Argentina, Italia e Slovenia.

Almeno qui rischia di lasciare un segno, avendo già esordito in campionato. Il suo contratto è di diciotto mesi, una durata che, nella personale concezione di Sumsky del tempo e dello spazio, puo' sembrare infinita.