Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Pioli, rebus difesa: Miranda out, speranza Murillo. Ecco le possibili soluzioni

Pioli, rebus difesa: Miranda out, speranza Murillo. Ecco le possibili soluzioni
martedì 21 febbraio 2017, 08:152017
di Francesco Fontana
Colombiano da valutare dopo l'affaticamento alla coscia accusato durante la sfida contro il Bologna

Squalificato Joao Miranda dopo l'ammonizione rimediata durante il match contro il Bologna (era diffidato), in casa Inter è scattata una certa preoccupazione in vista del big match di domenica sera contro la Roma. Una gara fondamentale per rimanere in scia e continuare a sperare in un terzo posto che rappresenterebbe tanto, tantissimo per le ambizioni di Suning Group, che in caso di Europa che conta avrebbe ancor più argomenti (oltre a quello economico) da presentare sul tavolo delle trattative. Ma per questo c'è ancora tempo.

Tornando invece al campo e alla strettissima attualità, detto della squalifica dell'ex Atletico Madrid, il tecnico Stefano Pioli spera in Jeison Murillo, uscito anzitempo per un affaticamento alla coscia al 55' della sfida del 'Dall'Ara': filtra un certo ottimismo circa il suo recupero, ma qualora il nazionale colombiano non dovesse farcela quale difesa proporrebbe il coach di Parma?

Scontato l'utilizzo di Gary Medel al centro, con il grosso dubbio che riguarderebbe il partner del cileno: possibile chance per Marco Andreolli, favorito rispetto a Trent Sainsbury, australiano arrivato a gennaio in prestito dallo Jiangsu Suning. A destra ovviamente Danilo D'Ambrosio, mentre a sinistra il ballottaggio riguarderà Yuto Nagatomo e Cristian Ansaldi (giapponese, alternativa in questo periodo, in pole al netto delle caratteristiche di Mohamed Salah).

Difficile trovare altre soluzioni, anche se resta da capire quale sarebbe lo schieramento dello stesso pacchetto arretrato: la difesa a quattro appare come l'opzione più probabile, ma non si esclude uno 'falso' schieramento a tre, con D'Ambrosio centrale di destra e Antonio Candreva pronto a sacrificarsi sull'intera fascia adoperandosi anche (soprattutto) in fase di non possesso.

Chiosa sul centrocampo: in questo senso si spera nel rientro di Marcelo Brozovic, che sembra sulla via del recupero. Il nazionale croato ha ripreso a correre da settimana scorsa (con tanto di protezione) e il dito del piede destro fratturato contro la Juventus sarà valutato giorno per giorno. Anche in questo caso permane un cauto ottimismo, nonostante tale situazione sia meno urgente per via delle tante possibilità in mediana.