Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Piste estere in stand-by, il Napoli torna sul made in Italy

Piste estere in stand-by, il Napoli torna sul made in ItalyTUTTO mercato WEB
© foto di RICHRD PELHAM
mercoledì 3 luglio 2013, 07:302013
di Antonio Gaito

Con l'arrivo di Dries Mertens dal Psv e la trattativa col Lione per Maxime Gonalons che prosegue, il mercato del Napoli finora ha avuto un'impronta esclusivamente internazionale. Un modo per evitare le valutazioni astronomiche che spesso vengono fatte in Italia, ma anche per accontentare le richieste di Rafa Benitez che ha chiesto giocatori che hanno già esperienza nelle competizioni internazionali. Per quanto riguarda però il difensore centrale ed il quarto esterno il Napoli potrebbe ricorrere al mercato italiano.

DA RAMI E N'KOULOU AD ASTORI - Inizialmente il club partenopeo ha puntato tutto su Adel Rami, classe '85 del Valencia che l'aveva messo sul mercato per sopperire alle difficoltà economiche che sta incontrando nell'ultimo periodo. 12mln di euro il prezzo, la cifra della clausola rescissoria, ma il Napoli s'è fermato ad un'offerta pari alla metà senza considerare che la volontà del giocatore è quella di restare al Mestalla. Potenzialità ancora superiori quelle di Nicolas N'Koulou, talento classe '90 del Marsiglia che in Francia molti reputano inferiore solo a Thiago Silva nel suo ruolo, ma che il club francese non intende cedere a meno di un'offerta fuori mercato intorno ai 20mln di euro. Anche per questo che c'è da registrare il ritorno di fiamma per Davide Astori, obiettivo del Napoli da almeno due anni. Walter Mazzarri lo chiese già in occasione dell'ultima Champions disputata.

DA CALLEJON A CANDREVA - Stesso discorso per il ruolo di esterno offensivo. Dopo Mertens, e tenendo presente che in rosa ci sono Insigne e Pandev, il Napoli è alla ricerca del quarto esterno - per due maglie - che si alternerà gara dopo gara in tutte e tre le competizioni. La richiesta di Rafa Benitez è stata quella di Josè Maria Callejon, talento inespresso del Real Madrid che conosce bene ed è gestito dal suo stesso manager, Manuel Garcia Quillon, che ieri a Tmw ha svelato che nonostante i rumors l'affare è in standby ed è tutt'altro che facile. Non a caso il Napoli sta pensando ad Antonio Candreva. Benitez ha monitorato il giocatore in Confederations Cup e, dopo le ultime due gare, è rimasto piacevolmente sorpreso. Il giocatore sembra potersi adattare al meglio al ruolo di esterno offensivo nel suo 4-2-3-1 e, all'occorrenza, potrebbe rappresentare anche un sostituto di Hamsik nel ruolo di fantasista al centro del terzetto alle spalle della punta considerando che ha sia il passo di esterno ma anche la qualità del trequartista puro. La Lazio non intende cedere, ma il Napoli ha già avuto un approccio con l'Udinese, club proprietario della metà del cartellino.