Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Pizarro a TMW: "A gennaio vicino al ritorno in A, finalmente sarò comunitario"

Pizarro a TMW: "A gennaio vicino al ritorno in A, finalmente sarò comunitario"TUTTO mercato WEB
© foto di Javier Vergara
mercoledì 5 aprile 2017, 15:002017
di Giacomo Iacobellis

Nel corso della lunga intervista rilasciata a TuttoMercatoWeb.com, l'ex centrocampista di Udinese, Inter, Roma e Fiorentina David Pizarro, oggi all'Universidad de Chile, ha parlato così del suo possibile ritorno in Serie A.

Da Firenze a casa, Valparaíso. Com'è stato tornare in Cile dopo così tanto tempo nell’estate 2015?
"Bello, ma allo stesso tempo molto difficile. La mia famiglia si era abituata alla vita in Italia e tutto all’improvviso è cambiato. Nei primi mesi è stata dura e, considerando anche lo scarso minutaggio che ho avuto ai Santiago Wanderers, non ho dubbi nel dire che il 2016 è stato il mio anno peggiore da calciatore".

Non a caso, si era parlato della possibilità di rivederla nel nostro campionato sia la scorsa estate che a gennaio. E’ stato vicino al ritorno?
"Sì, c'erano alcune squadre interessate, come ad esempio il Pescara, e mi sarebbe davvero piaciuto. L'Italia è la mia seconda casa e rappresenta tantissimo per me e la mia famiglia. Sono stato vicino al ritorno".

A proposito, nei prossimi giorni potrebbe finalmente diventare cittadino italiano.
"E' vero, non vedo l'ora. Presto sarò uno di voi a tutti gli effetti (ride, ndr). E' un peccato diventare comunitario soltanto ora, se i tempi fossero stati più brevi oggi magari sarei in Serie A".

Se non da calciatore, almeno da turista in Italia ha comunque avuto modo di tornare già lo scorso gennaio. Com'è stato?
"Emozionante sia per me che per la mia famiglia. Ho incontrato tanti amici, a Roma e Firenze, e mi sono divertito. Un gran bel salto nel passato".

Un arrivederci a quando?
"Spero presto. Voglio tornare in Italia prima o poi, da calciatore o a fine carriera. Ho già deciso infatti che, una volta appesi gli scarpini al chiodo, sosterrò il corso a Coverciano per diventare allenatore".