Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Premier, il 12° turno - Mou-Wenger, a voi. Conte e Klopp per il primato

Premier, il 12° turno - Mou-Wenger, a voi. Conte e Klopp per il primato
© foto di Imago/Image Sport
sabato 19 novembre 2016, 07:152016
di Mattia Zangari

Quasi a volersi far perdonare per le due settimane di buio coincise con gli impegni delle nazionali, il calcio europeo torna in grande stile questo week-end proponendo quattro grandi classiche che hanno scritto la storia dei rispettivi campionati e non solo. Se la Spagna mette in scena il derbi madrileño, l'Italia quello della Madonnina, la Germania il Der Klassiker, la Premier League non si fa mancare nulla proiettando sugli schermi di Old Trafford un affascinante Manchester United-Arsenal che vuole tornare ai fasti degli anni 90' e 2000.
E sarà proprio la sfida tra Red Devils e Gunners ad aprire il fine settimana del 'total football' continentale: alle 13.30, nel teatro dei sogni, José Mourinho dà appuntamento in panchina al mai amato collega Arsene Wenger dopo aver infiammato il duello dialettico in conferenza stampa.

Per fortuna degli amanti del calcio, la rivalità tra i due manager più vincenti del calcio inglese in attività non sarà l'ultima del fine settimana, visto che, a partire dalle ore 16, ci sarà una vera e propria abbuffata di sei partite in contemporanea.
Si parte, per ordini di scuderia, dal Liverpool, la squadra che comanda il GP d'Inghilterra dopo 11 giri: Coutinho e compagni vanno al St.Mary's Stadium a far visita ad un Southampton in serie insolitamente nera da due partite nel torneo.
L'attenzione, poi, si sposta a Selhurst Park, laddove dinnanzi a un Crystal Palace in caduta libera (4 ko di fila nelle ultime 4) si staglia la temibile figura del Manchester City di Pep Guardiola, assetato dei tre punti dopo la beffa subita in casa contro il Boro.
A Goodison Park, invece, l'Everton, ancora in analisi dopo la ripassata esemplare subita per mano del Chelsea di Conte, vuole sentire l'abbraccio delle mura amiche per tornare alla vittoria contro lo Swansea.
Nel cielo di Watford, in seguito, verrà issato in alto il tricolore per salutare il derby italiano tra il padrone di casa Walter Mazzarri e King Claudio Ranieri, intenzionato a far bottino pieno per agganciare il collega di panchina in graduatoria.
Chiudono il programma delle 16 due sfide a bassa quota: da una parte si daranno battaglia Bournemouth e Stoke City, due ex inquilini della 'relegation zone', dall'altra si ritrovano uno contro l'altro Sunderland e Hull City, terzultimo e ultimo della graduatoria.
Il menù luculliano del sabato si conclude con uno degli innumerevoli derby di Londra: alle 18.30, a White Hart Lane, Tottenham e West Ham misurano le loro ambizioni in un duello che dirà molto sul prosieguo della loro stagione.
La giornata prosegue con la spartizione democratica delle restanti due partite in altrettanti giorni: domenica, al Riverside Stadium, è il turno del Chelsea che vuole trasformare il Middlesbrough nella sesta vittima inerme di una cavalcata che non ha ancora esaurito la sua onda lunga dallo scorso 1° ottobre.
L'epilogo, infine, viene scritto al The Hawthorns da WBA e Burnley, due formazioni che popolano il Purgatorio della classifica separate da un punto.