Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Premier, il 34° turno: match point Chelsea, Saints e Spurs si giocano l'Europa

Premier, il 34° turno: match point Chelsea, Saints e Spurs si giocano l'EuropaTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
sabato 25 aprile 2015, 07:402015
di Vito Aulenti

Sarà una giornata chiave quella che ci apprestiamo a vivere in questo weekend di Premier League. Sono infatti ben tre gli scontri diretti in programma, primo fra tutti - per fascino e importanza - quello dell’Emirates Stadium tra Arsenal e Chelsea, le prime due della classe. Premesso che il titolo è ormai saldamente nelle mani dei Blues, un eventuale successo dei Gunners (che hanno vinto solo 2 degli ultimi 10 confronti diretti) nel derby londinese, riuscirebbe a rendere quantomeno più appassionante il finale di stagione. Occhio però al fattore Mourinho, tecnico che, contro Wenger ha sempre ottenuto risultati positivi (5 pareggi e 7 vittorie).

Altro “spareggio” da non perdere è quello che andrà in scena all’ora di pranzo tra Southampton e Tottenham, rispettivamente settima e sesta forza del campionato. Le due squadre, separate in graduatoria da una sola lunghezza, si giocano una bella fetta di stagione: perse le speranze di entrare nella top four, Saints e Spurs si contendono infatti la qualificazione alla prossima Europa League, obiettivo che, a meno di clamorosi scivoloni del Liverpool, potrà essere raggiunto solamente da una delle due contendenti. A proposito di Reds, la compagine di Rodgers, desiderosa di approfittare dello scontro tra le proprie rivali europee, sarà impegnata al The Hawthorns, dove ad attenderla ci sarà un West Bromwich non ancora matematicamente salvo, ma certamente molto più tranquillo dopo il preziosissimo 0-2 esterno rifilato al Crystal Palace nel turno scorso. A completare il quadro delle squadre in lotta per le primissime posizioni, ci sono le due di Manchester, United e City, che se la vedranno rispettivamente con Everton (una delle formazioni più in forma dell’intero torneo) e Aston Villa.

Una sfida fondamentale ai fini della lotta per non retrocedere è quella prevista al Turf Moor, dove il Burnley è pronto ad ospitare il Leicester dei miracoli, reduce da tre vittorie di fila che hanno rilanciato prepotentemente le sue chance salvezza. Un solo punto nelle ultime quattro gare: è questo il magro ruolino di marcia dei Claret, i quali quest'oggi dovranno combattere anche contro la tradizione negativa degli ultimi 8 testa a testa in campionato con le Foxes, nei quali sono arrivati 3 pareggi e ben 5 k.o. In coda, grande interesse c'è anche per le partite di Hull City, Queens Park Rangers e Sunderland, tutte impegnate contro squadre praticamente già salve (Crystal Palace, West Ham e Stoke City), e quindi, sulla carta, meno motivate a fare risultato.

CLASSIFICA: Chelsea 76*, Arsenal 66*, Manchester United 65, Manchester City 64, Liverpool 57*, Tottenham 57, Southampton 56, Swansea City 47, Stoke City 46, West Ham 43, Crystal Palace 42, Everton 41, WBA 36, Newcastle 35, Aston Villa 32, Sunderland 29*, Hull City 28*, Leicester City 28*, QPR 26, Burnley 26.
* 1 partita in meno