Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Premier, il 4° turno: apre l'Arsenal, Van Gaal ritrova l'incubo Swansea

Premier, il 4° turno: apre l'Arsenal, Van Gaal ritrova l'incubo SwanseaTUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
sabato 29 agosto 2015, 06:302015
di Vito Aulenti

Quarto atto stagionale per la Premier League 2015-2016, che, dopo averci dato un piccolo assaggio delle emozioni che vivremo quest'anno, la prossima settimana si fermerà per dare spazio agli impegni delle Nazionali. Prima, però, ancora un weekend di grande calcio, con l'apertura affidata a Newcastle e Arsenal (entrambe reduci da un pari a reti bianche), le quali scenderanno in campo al St. James' Park per provare a conquistare l'intera posta in palio. A inseguire la vittoria saranno soprattutto i Gunners, che, dopo sole tre settimane, si ritrovano già a dover rincorrere la capolista Manchester City, al momento avanti di ben 5 punti.

Alle ore 16, sarà proprio la volta dei ragazzi di Pellegrini, i quali, davanti al proprio pubblico, tenteranno di conservare la vetta battendo il neopromosso Watford, sino ad ora andato sempre a punti, pareggiando 3 incontri su 3. Sempre nel pomeriggio, saranno di scena anche i campioni in carica del Chelsea, i quali, recuperati un po' di terreno in classifica e un briciolo di entusiasmo, avranno l'obbligo di dare continuità al 2-3 esterno colto sette giorni fa al The Hawthorns: la missione non è impossibile, ma nemmeno semplicissima per i Blues, che a Stamford Bridge dovranno vedersela contro un Crystal Palace in ottime condizioni psico-fisiche. Altra compagine in splendida forma è senz'altro il Leicester City di Claudio Ranieri, con quest'ultimo che è riuscito in pochissimo tempo a trasferire le proprie idee alla squadra, e a conquistare in un colpo solo seconda posizione in classifica e consenso del pubblico. La gara in casa del Bournemouth (rivitalizzato dal suo primo storico successo nella massima serie) non sarà affatto facile, ma con un Inler in più in mezzo al campo e un Mahrez in evidente stato di grazia, tutto appare possibile. A fare compagnia alle Foxes in seconda piazza c'è l'ambizioso Liverpool, atteso dall'abbordabile turno casalingo contro un West Ham in confusione, forse non ancora ripresosi dalla sbornia della clamorosa vittoria ottenuta all'esordio al cospetto dell'Arsenal. Chiude il sabato, uno dei match più interessanti ed equilibrati dell'intero weekend: ci riferiamo a Tottenham-Everton, che vedrà gli Spurs cercare disperatamente il primo successo in campionato, fino ad ora non arrivato vuoi per sfortuna vuoi per ingenuità commesse in maniera particolare in fase difensiva.

A chiudere il programma della quarta giornata saranno le due partite previste per domani pomeriggio. Si comincia col Southampton, che, ancora a secco di vittorie, ospiterà il Norwich City con l'intenzione di migliorare una graduatoria al momento disastrosa. Si termina in bellezza con Swansea City-Manchester United, sfida che mette i brividi ai Red Devils (i gallesi nell'annata passata hanno vinto sia all'andata che al ritorno), soprattutto ripensando all'esordio shock della scorsa stagione che, a sorpresa, li vide soccombere all'Old Trafford. Sarà l'occasione giusta per provare a prendersi una importante rivincita a livello sportivo.

CLASSIFICA: Manchester City 9, Leicester City 7, Manchester United 7, Liverpool 7, Crystal Palace 6, Swansea City 5, Everton 4, Norwich City 4, Arsenal 4, Chelsea 4, West Ham 3, Aston Villa 3, Bournemouth 3, Watford 3, Stoke City 2, Tottenham 2, Newcastle 2, Southampton 2, West Bromwich 1, Sunderland 1.