Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Premier League, il 15° turno: Chelsea a caccia del record

Premier League, il 15° turno: Chelsea a caccia del recordTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
sabato 6 dicembre 2014, 09:002014
di Vito Aulenti

La Premier League non ammette soste. Terminata la due giorni di turno infrasettimanale, infatti, si torna immediatamente in campo per vivere il quindicesimo atto di questa entusiasmante stagione. Si comincia alle 13.45, con la capolista Chelsea che va a fare visita ad un Newcastle in calo e con diversi giocatori fuori causa per infortunio: in palio non ci sono solamente tre punti importantissimi in chiave primato, ma anche il record di imbattibilità del club di Abramovich, che, in caso di risultato positivo, potrebbe essere superato. Occhio però, perché i Blues con Mourinho non hanno mai vinto al St James' Park. Tra le gare più attese delle 16, c'è senz'altro quella del Liverpool (ancora privo di Balotelli), che ad Anfield ospita un Sunderland reduce dalle sfide con le prime due della classe, dalle quali è riuscito a cavare un punto. In contemporanea, potremo assistere a Tottenham-Crystal Palace, nonché all'insidiosa trasferta dell'Arsenal, che, seppur incerottato, sul campo dello Stoke City dovrà dare prova di maturità dopo i tre successi di fila conquistati tra campionato e coppa. Se le sfide tra Hull City e West Bromwich, e Queens Park Rangers e Burnley, assumono le sembianze di importanti scontri salvezza, il match in programma alle 18.30 tra Manchester City ed Everton riveste tutt'altra valenza: i Toffees, a secco di vittorie da due turni, cercano infatti punti che li riavvicinino alla zona Europa, mentre i Citizens, destatisi dal torpore novembrino, sono in piena lotta per il titolo. Per provare a rosicchiare qualche lunghezza al Chelsea non occorrono calcoli o ragionamenti cervellotici: la vittoria è d'obbligo.

Altra contesa dal forte sapore europeo è quella che si disputerà domani pomeriggio a Londra tra West Ham e Swansea, due delle sorprese più liete di quest'annata, alla quale farà seguito Aston Villa-Leicester City, seconda e ultima gara della domenica inglese. A chiudere in bellezza la giornata di campionato sarà il Monday Night tra Southampton e Manchester United, senza dubbio la partita più affascinante del weekend, che metterà di fronte terza e quarta forza della competizione: le squadre - separate da una sola lunghezza in graduatoria - vivono un momento di forma diametralmente opposto, ma ad accomunarle è il desiderio di non sbagliare quello che si prospetta come un vero e proprio spareggio per il gradino più basso del podio.

CLASSIFICA: Chelsea 36, Manchester City 30, Southampton 26, Manchester United 25, West Ham 24, Arsenal 23, Swansea City 22, Liverpool 20, Newcastle 20, Tottenham 20, Everton 18, Aston Villa 16, Stoke City 15, Sunderland 14, Crystal Palace 13, West Bromwich 13, Hull City 12, Burnley 12, Queens Park Rangers 11, Leicester City 10.