Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Premier League, il 16° turno: weekend favorevole a Chelsea e City

Premier League, il 16° turno: weekend favorevole a Chelsea e CityTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
sabato 13 dicembre 2014, 09:002014
di Vito Aulenti

Dopo l'agrodolce tre giorni europea, in Inghilterra si torna a pensare al campionato, che pian piano si avvicina al giro di boa. Niente lunch match: il sedicesimo turno si apre alle ore 16 con ben sei sfide in contemporanea. Tra queste, a spiccare, è senza dubbio l'impegno della capolista Chelsea, la quale, sorretta dal pubblico di Stamford Bridge, proverà a riprendere la corsa verso il titolo interrotta sette giorni fa al St James' Park: il calendario sembra dare una bella mano ai Blues, considerando che frappone sul loro cammino il non irresistibile Hull City, terzultimo in graduatoria e reduce da due punti in sei partite. In contemporanea, potremo assistere all'incontro dell'inseguitrice Manchester City (che non dovrebbe avere particolari problemi in casa del Leicester), nonché a quello del Southampton, desideroso, contro il Burnley, di recuperare il terreno perduto nelle ultime giornate. Grande curiosità desta anche il match esterno del sorprendente West Ham, atteso allo Stadium of Light dal difficile esame Sunderland: se i londinesi hanno acquisito la giusta maturità per poter ambire alla zona Champions lo scopriremo nei prossimi importantissimi 90', così come scopriremo qualcosina in più sulla lotta per non retrocedere dopo gli scontri salvezza odierni tra Crystal Palace e Stoke City, e West Bromwich ed Aston Villa. A chiudere il sabato di calcio inglese ci penseranno alle 18.30 Arsenal e Newcastle, che all'Emirates Stadium daranno senz'altro vita ad una battaglia equilibrata e combattuta fino all'ultimo.

Pronti, via, e la domenica ci propone subito il piatto forte dell'intero weekend britannico. Alle 14.30, nell'incantevole scenario dell'Old Trafford, andrà infatti in scena la super-sfida tra Manchester United e Liverpool, due squadre che stanno vivendo un momento diametralmente opposto: se la compagine di casa sorride per le cinque vittorie di fila che le sono valse la momentanea terza posizione, i ragazzi di Rodgers sono ancora sotto shock sia per l'inizio di torneo altamente deludente, che per l'inaspettata eliminazione dalla Champions già nella fase a gironi ad opera del Basilea. A seguire, spazio a Swansea City e Tottenham, due formazioni che, con un pizzico di continuità e determinazione in più, potrebbero ancora riuscire a centrare un posto in Europa. Completa il programma di giornata il Monday Night tra Everton e Queens Park Rangers.

CLASSIFICA: Chelsea 36, Manchester City 33, Manchester United 28, West Ham 27, Southampton 26, Arsenal 23, Newcastle 23, Swansea City 22, Liverpool 21, Tottenham 21, Aston Villa 19, Everton 18, Stoke City 18, Sunderland 15, Crystal Palace 14, WBA 14, QPR 14, Hull City 13, Burnley 12, Leicester City 10.