Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Real Madrid, come cambia il mercato: un posto al sole per Morata e giovani

Real Madrid, come cambia il mercato: un posto al sole per Morata e giovaniTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 8 settembre 2016, 19:182016
di Ivan Cardia

Due sessioni di mercato senza i Galacticos. Come noto, in giornata è arrivato il verdetto della FIFA relativo al blocco del mercato nei confronti di Real Madrid e Atlético Madrid. Una decisione che stravolge ovviamente il panorama del mercato europeo, di cui entrambi i club sono da sempre protagonisti. Nessuna entrata, se non rientri da prestito, saranno comunque possibili cessioni. Ed è probabile che le due società si rivolgano al TAS di Losanna per annullare la decisione del Comitato di Appello FIFA (il Real lo ha già annunciato). Detto questo, come cambia il mercato del Real Madrid?

Anzitutto, la decisione era nell'aria. Perché già dall'inizio dell'estate la stampa iberica si era detta certa che alla fine la sentenza sarebbe stata negativa. Florentino Perez & Co non dovrebbero quindi essere troppo sorpresi e d'altra parte il mercato estivo 2016 è già stato abbastanza "conservativo". I due principali innesti sono stati i rientri di Alvaro Morata e Marco Asensio, scelte ben lontane da quelle abituali per la casa blanca. Un modo di abituarsi al futuro prossimo e al mercato bloccato: Morata sarebbe potuto probabilmente rimanere a Torino un altro anno, senza questa prospettiva. E Nacho, obiettivo della Roma, magari sarebbe potuto partire con più facilità.

A differenza di Mateo Kovacic: a centrocampo le merengues hanno rosa più corposa rispetto alla difesa, l'ex Inter sarebbe anche potuto partire. Non è successo e a questo punto è anche più difficile che succeda, perché comunque non vi sarebbe modo di puntare su un suo erede. Capitolo rinnovi: Pepe è l'unico calciatore in scadenza nel 2017. Dopo la conferma della sanzione, è più probabile che si parli di un rinnovo al momento lontano. A beneficiare di questo provvedimento, in fin dei conti, potrebbero essere soprattutto i giovani: in prestito altrove vi sono i difensori centrali Diego Llorente e Jesus Vallejo, il centrocampista Marcos Llorente, l'esterno Burgui e l'attaccante Borja Mayoral. Chi farà bene in questa stagione, in buona sostanza, potrà trovare spazio nel Real del futuro.