Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Real Madrid, la versione delle merengues sulla vicenda De Gea

Real Madrid, la versione delle merengues sulla vicenda De GeaTUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
martedì 1 settembre 2015, 15:202015
di Ivan Cardia

Ancora scottato dal mancato arrivo di David De Gea, il Real Madrid ha diramato un lungo comunicato attraverso il proprio sito ufficiale, in cui spiega l'evolversi della vicenda che alla fine non ha portato a quello che sarebbe stato il colpo del mercato estivo per le merengues. Nessuna accusa specifica al Manchester United, se non nel riferimento alle otto ore impiegate dal club inglese per inviare i contratti. Questo il testo integrale del comunicato, tradotto in italiano.

"1.- Il Manchester United fino a ieri mattina non ha mai aperto alcuna trattativa per i diritti sportivi di David De Gea.
2.- Il Real Madrid, nonostante le difficoltà che si sarebbero incontrate nel realizzare un'operazione di questo tipo nell'ultimo giorno di mercato, ha accettato di iniziare queste trattative.
3.- Quando il Manchester United ha deciso di aprire questa trattativa nella mattina di ieri lo ha fatto subordinandolo alla possibilità di raggiungere un accordo per il trasferimento del portiere Keylor Navas, con cui ha fatto sapere di avere già intrapreso contatti.
4.- Il Real Madrid e il Manchester United hanno trovato un rapido accordo per il trasferimento di entrambi i giocatori. Dopo aver redatto i documenti contrattuali necessari e al fine di trasmettere sia il Transfer Matching System (TMS) che l'iscrizione nella Liga de Fútbol Profesional, il Real Madrid ha inviato al Manchester United i contratti alle 13:39, ora spagnola.
5.- Il Manchester United ha restituito i contratti con le piccole modifiche apportate otto ore più tardi, alle 21:43 ora spagnola. Non essendo di grande rilievo, tutte le modifiche sono state accettate immediatamente dal Real Madrid, con l'intenzione di iscrivere in tempo il giocatore sia nel TMS che nella Liga de Fútbol Profesional.
6.- Il Real Madrid, dopo aver ottenuto le firme dei giocatori, ha inviato al club inglese i contratti firmati alle 23:32 ora spagnola, rimanendo in attesa dei documenti fiscali firmati dal Manchester United.
7.- Il Manchester United ha raggiunto l'accordo finale con gli agenti di Keylor Navas alle 23:53 ora spagnola e a quell'ora ha inviato i contratti al giocatore perché li firmasse.
8.- Il Manchester United ha introdotto nel TMS i dati dell'operazione De Gea alla mezzanotte spagnola, ma non quelli di Keylor Navas, inviando contestualmente i contratti firmati al Real Madrid. Quest'ultimo ha ricevuto la documentazione completa alle 00.02 e ha tentato di accedere al TMS che però risultava chiusa.
9.- Alle 00:26 ora spagnola nel sistema informatico del TMS della FIFA è apparso un invito al Real Madrid affinché completasse i dati del giocatore David De Gea, dato che il mercato inglese sarebbe rimasto aperto fino a oggi. Il Real Madrid, davanti alla possibilità di un contenzioso sul trasferimento del giocatore, ha deciso di inviare i contratti alla Liga de Fútbol Profesional, pur sapendo che i termini erano ormai scaduti.
10.- In definitiva, il Real Madrid ha fatto di tutto il necessario, in qualsiasi momento, per portare a termine queste due operazioni".