Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Remontada nel derby fratricida: la Rep. Dem. del Congo vola in semifinale

Remontada nel derby fratricida: la Rep. Dem. del Congo vola in semifinale
sabato 31 gennaio 2015, 19:122015
di Marco Frattino

Cuore e determinazione, la Repubblica Democratica del Congo si aggiudica il derby fratricida e regala la prima sorpresa della fase a eliminazione diretta della Coppa d'Africa. La formazione del ct Florent Ibengé trionfa nel modo più bello possibile, trovandosi in svantaggio a metà ripresa per 2-0 e avviando una remontada che ha del clamoroso. Nel primo tempo accade poco o nulla, vince la noia interrotta in pochissime occasioni da qualche conclusione tutt'altro che pericolosa. Nella ripresa, però, il match cambia totalmente volto.

DORE' SBLOCCA, BIFOUMA RADDOPPIA. POI LA STORICA RIMONTA - La selezione del ct Claude Le Roy riesce a portarsi sul doppio vantaggio con le prime conclusioni nello specchio della porta avversaria. La Repubblica Democratica del Congo crea, colpisce una traversa con Bokila ma sul ribaltamento di fronte arriva il vantaggio dei diavoli rossi con Férébory Dorè. Il copione si ripete poco dopo, quando la formazione in maglia bianca trova il legno con la punizione di Makiadi prima del raddoppio del Congo siglato da Thievy Bifouma. Il doppio errore difensivo non abbatte i leopardi, capaci di attaccare a testa bassa fino a quando Mbokani trova il gol che riapre ogni discorso. Il Congo patisce la pressione, la squadra di Florent Ibengé prende coraggio trovando il pari con Bokila che – fino a quel momento – aveva incantato in attacco ma peccato di precisione in area avversaria. A innescare la rete del 2-2 ci ha pensato Kebano, entrato al 69' e rivelatosi inoltre decisivo sulla terza rete della Repubblica Democratica: punizione calciata al centro, tocco di testa di Kimwaki – anche lui subentrato nella ripresa – e rimonta completata. Le emozioni non sono però finite: il Congo si riversa in attacco lasciando spazi nelle retrovie, che Mbokani sfrutta poco prima del triplice fischio finale. È il tripudio per la selezione di Ibengé, la quale fa esultare i 72 milioni di persone che popolano la nazione, mentre i leopardi si preparano per la semifinale di mercoledì 4 febbraio contro la vincente di Costa D'Avorio-Algeria.

SOGNO INFRANTO PER I DIAVOLI ROSSI - Il Congo di Claude Le Roy aveva accarezzato il sogno di arrivare tra le prime quattro del continente africano, piazzamento che manca dal lontanissimo 1974. I diavoli rossi abbandonano mestamente la competizione, dopo il buon girone eliminatorio e il crollo avvenuto nei 35' finali del match contro i fratelli della Repubblica Democratica.