Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Retroscena Bale, poteva finire al Barça. Senza Neymar

Retroscena Bale, poteva finire al Barça. Senza NeymarTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 5 ottobre 2013, 07:152013
di Andrea Losapio

È stato il più oneroso acquisto di sempre. L'approdo di Gareth Bale al Real Madrid è costato circa 100 milioni di euro, tra una commissione e l'altra, ma la storia personale del gallese poteva essere completamente diversa. Sicuramente se, dopo i mille infortuni di quand'era ancora teenager, Bale avesse preso una strada diversa per una quindicina di milioni, perché finito sul mercato in barba a qualsiasi progetto a lungo e medio termine. C'erano Inter e Milan, non si fece nulla perché l'ex terzino comunque non era un prodotto in saldo, nemmeno quando non aveva convinto nessuno.
Il caso Neymar è esplicativo: anni fa era un giocatore del Real Madrid, tesserato dopo un provino di marzo, e poi i Blancos se lo lasciarono sfuggire. In estate l'assalto è andato a vuoto per vari motivi, e il brasiliano si è accasato al Barcellona. Al contrario, l'esterno mancino ex Tottenham poteva essere un rinforzo per i blaugrana nella scorsa stagione.

L'anno scorso, prima di acquistare Jordi Alba dal Valencia, la dirigenza si era incontrata con l'agente del calciatore - e con i dirigenti del Tottenham - per intavolare una trattativa. La base d'asta era comunque altissima, circa 60 milioni di euro, ma i catalani avrebbero potuto tranquillamente affrontare tale esborso, convinti di avere tra le mani un giocatore decisivo. Avrebbero avuto ragione, ovviamente, ma con i se e con i ma non si cambia la storia. Neymar a quel punto sarebbe, con ogni probabilità, finito al Real Madrid. Ma la decisione di non spostarsi dall'Inghilterra, un anno fa, fu proprio una scelta del calciatore e del suo entourage. A ben guardare, una scommessa vinta.