Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Roma, la cooperativa del gol non è un caso: Garcia ha un precedente

Roma, la cooperativa del gol non è un caso: Garcia ha un precedenteTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
lunedì 27 gennaio 2014, 07:052014
di Raimondo De Magistris

Benatia, Florenzi, Gervinho, Ljajic, Strootman e Totti. Tutti insieme appassionatamente. Sono ben sei i calciatori della Roma in vetta alla classifica dei cannonieri giallorossi dopo 21 giornate: quattro attaccanti, un centrocampista e persino un difensore come Mehdi Benatia, padrone incontrastato delle palle inattive. Un dato che spiega molto del gioco espresso dalla squadra di Garcia che preferisce il collettivo ai singoli e può permettersi, come accaduto ieri, di far partire capitan Totti dalla panchina per poi inserirlo una volta calato il pressing dei padroni di casa.
Un dato che non è frutto del caso, come ricordato dallo stesso manager giallorosso al termine della gara: "Anche a Lille era così, puntiamo a segnare con tutti i calciatori", ha dichiarato Rudi Garcia nel post-partita. Il riferimento era alla Ligue 1 2009/10 che Gervinho, Frau e Cabaye conclusero con 13 gol.

L'allora squadra dell'allenatore di Nemours concluse la stagione al quarto posto preparandosi in quel modo al trionfo dell'anno successivo.
Quattro stagioni dopo in Italia si sta riproponendo esattamente la stessa situazione, in una Roma ben più forte di quel Lille e in un campionato ben più competitivo. Cambiano gli interpreti e gli avversari, ma non cambia la filosofia di Garcia. Per la gioia dei tifosi che sperano non cambi nemmeno il risultato finale.